BANTI – Diresse la debacle contro la Fiorentina

Redazione

Sarà il Sig. Luca Banti di Livorno a dirigere Catania-Roma. Come assistenti sono stati designati il Sig. Andrea Crispo ed il Sig. Giorgio Schenone, entrambi di Genova. Quarto ufficiale il Sig. Fabrizio Posado di Bari. Assistenti addizionali il Sig. Massimiliano Irrati di Pistoia ed il Sig.Renzo Candussio di Cervignano.

Sono 16 le partite dirette dal fischietto livornese in questo campionato di A, 4  vittorie interne, 5 pareggi, sette successi esterni tra i quali quello della Fiorentina al Massimino per 0-3.

Nella sua carriera da professionista Banti ha collezionato 298 direzioni arbitrali in campionato, 141 vittorie interne, 85 pareggi e 72 successi esterni; in A 66 vittorie interne,33 pareggi e 40 vittorie esterne.

Il numero di precedenti col Catania è 19. Il più recente è il Catania-Fiorentina 0-3 che segnò il nuovo esordio di Maran sulla panchina del Catania, subentrando a De Canio. La doppietta di Matri e la rete di Fernandez decisero l’incontro. In precedenza, Catania-Siena della stagione 2012/13 era terminato 3-0: tre reti di Bergessio ed ospiti in 10 uomini (sull’1-0) per l’espulsione di Felipe nel primo tempo. Nel 2010/11 aveva diretto la medesima gara, terminata però 0-0. Nella stagione 2010/11 diresse la sconfitta per 1-0 a Bologna, decisa dalla rete di Portanova. Nella stagione  2009/10 diresse l’esordio in campionato del Catania di Atzori: contro la Sampdoria terminò 1-2, col Catania trafitto prima da Pazzini ed allo scadere – ridotto in 10 uomini – da Gastaldello. Nel 2008/09 diresse Bologna-Catania 3-1, con reti di Mingazzini, Terzi e Di Vaio. Nel 2008/09 diresse il Catania quattro volte. Genoa – Catania 1-1, con i rossazzurri passati in vantaggio grazie alla seconda rete stagionale, sempre di testa, siglata da Martinez, con i grifoni in 10 per l’espulsione di Ferrari. La rete di Milito fissò il risultato sul pareggio. Un passo indietro, Catania – Udinese è la rivincita di Marino dal 2-0 dell’anno precedente, termina 0-2 con reti di Sanchez e Quaglierella. Da aggiungere il 3-0 in Coppa Italia patito in casa della Juventus.

Nella stagione 2007/08 arbitra Catania – Cagliari 2-1 , allo svantaggio maturato con una rete in mischia di Conti decisiva si rivelò la rete in acrobazia di Silvestri a pochi minuti dallo scadere del 45′. Chiuse il contro l’autorete di Canini, nel secondo tempo. A Firenze , poche giornate prima, terminò con lo stesso punteggio, 2-1; a nulla servì la splendida rete dalla distanza di Vargas, che riportò il risultato sul pareggio (complice anche un non impeccabile Avramov subentrato a Frey), Mutu gelò i rossazzurri con una botta da circa 30 metri che sorprese il non incolpevole Polito.

Altro precedente, risale alla stagione 2005/06, quella delle promozione di A; al Libero Liberati di Terni finì 0-0 tra Ternana e Catania , partita tutt’altro che entusiasmante alla quale il Catania arrivò stanco dopo la trasferta infrasettimanale di Trieste (1-2). In casa, altro precedente stavolta al cardiopalmo, è il 3-2 contro il Modena . Dopo essere passati in vantaggio con Cesar e Silvestri, su due calci piazzati, il Catania si fa raggiungere sul 2-2 da due contopiedi firmata Asamoah che gelano giocatori e tifosi prima dalla fine del primo tempo. Decide una rete di Mascara nella ripresa. A seguire, la brutta sconfitta 2-0 sul campo del Brescia . Mentre nella stagione precedente è pesante quanto immeritato l’ 1-0 col quale il Cesena supera i rossazzurri in romagna. Contro il Crotone , al 94′ è la rete di Maurizio Anastasi a decidere la gara del Massimino. I precedenti più lontani nel tempo risalgono alla serie C1, 2001/02; Viterbese – Catania, la rete di Martinetti che diede la vittoria ai padroni ci casa, Catania – Vis Pesaro termina invece 2-0 con reti di Fini e Marino.

In complessivo, quindi, col Catania: 7 vittorie, 2 pareggio e 10 sconfitte. Al Massimino: 6 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte.

I precedenti in campionato con la Roma sono 17: 11 vittorie, 4 pareggi, 2 sconfitte tra le quali la più recente è datata 2011.

Be the first to comment on "BANTI – Diresse la debacle contro la Fiorentina"

Leave a comment