CATANIA – Torta con 68 candeline

Diego Vitale

Il 24 settembre non è una data che passa inosservata nell’ambiente catanese. In tale giorno, infatti, il 24 settembre 1946 veniva fondato il Calcio Catania, nato dalla fusione tra la Virtus Catania e la Catanese Elefante. Il primo storico presidente degli etnei fu Santi Manganaro Passanisi.

Da quella data ne ha passate di acqua sotto i ponti rossoazzurri. 17 anni in A, 30 in B, 20 tra C1 e C2, solo per citare qualche numero. Ma ci piace citare anche il record di gol in A di Gonzalo Bergessio (35 totali), il record di gol di tutti i tempi che appartiene a Peppe Mascara (60), il recordman di presenze Damiano Morra ma anche tanti protagonisti del passato, da Prenna a Spinesi, da Rado a Izco, e ancora da Klein al Papu Gomez. E ne abbiamo citati davvero pochi. Chi ha indossato la maglia del Catania almeno per una gara ha costruito un pezzo di storia rossoazzurra, nel bene ma anche nel male.

E poi ci sono i presidenti e gli allenatori. Massimino il presidente più amato, a seguire anche l’attuale presidente Nino Pulvirenti e Nino Marcoccio. E gli allenatori, da nomi storici come Di Bella, Busetta e Di Marzio, a nomi recenti come Simeone, Zenga, Montella, Maran e Marino.

Storia, in appena 68 candeline soffiate. Auguri Catania, ne hai davvero di bisogno in questo momento storico.

Be the first to comment on "CATANIA – Torta con 68 candeline"

Leave a comment