CELI – Mai vittorie esterne in 5 precedenti

Redazione

ROMA –  Sarà il Sig.Domenico Celi della sezione Campobasso a dirigere Sampdoria-Catania. Come assistenti sono stati designati il Sig. Walter Giachero della sez. Pinerolo ed il Sig. Massimiliano Rosi della sez. Gubbio. Quarto Ufficiale il sig. Maurizio Viazzi della sez. Imperia. Assistenti addizionali saranno il sig. Dino Tommasi della sez. Bassano del Grappa ed il sig. Luigi Nasca della sez. Bari (entrambi CAN B).

Sono in tutto 10 i precedenti con il Catania: Ultimo in ordine di tempo il successo per 2-1 sulla Fiorentina di Montella. Avanti con Migliaccio, il Catania rimontò grazie alle reti di Legrottaglie e Castro, che segnò nel finale di gara con la Fiorentina n 10 per l’espulsione, per proteste, di Aquilani. Nella stessa stagione, 2012/2013 diresse il pesante 3-0 in casa della Lazio nei quarti di finale di Coppa Italia. Unica partita persa dal Catania nel 2013. A precedere questo, un altro 3-0, contro il  Cagliari, a Trieste, nella stagione 2011/2012.

Ancora prima, pareggio a Milano contro l‘Inter per 2-2 nel corso della stagione 2011/2012. In avanti con Gomez, il Catania raddoppia con Izco ma nel secondo tempo si fa rimontare da Forlan, su topica del portiere Carrizo, quindi da Milito per il definitivo 2-2. Altro precedente nella medesima stagione è il successo per 2-1 sul Napoli di Mazzarri, ultimo precedente interno.  Il Catania di Montella, subito in svantaggio causa la rete estemporanea di Cavani, riuscì a ribaltare il risultato dapprima con Marchese, alla sua prima rete in rossazzurro, quindi ad inizio ripresa con l’inzuccata di Bergessio che trafisse il Napoli in 10 per l’espulsione, al 43′, di Dzemaili. Coda polemica a fine gara, Mazzarri non strinse la mano portagli da Montella apostrofandolo con un poco garbato e poco sportivo “stai buonino”.

Nel 2010/2011 diresse il 3-0 del Franchi nella stagione. Doppietta di Adrian Mutu e rete finale di Gilardino. Nella medesima stagone diresse anche la sfida interna contro il Chievo Verona, terminata 1-1 (vantaggio di Lopez su rigore, pareggio di Pellissier nel secondo tempo). A seguito di quel pareggio il Catania chiamò Simeone a sostituire il fino allora tecnico, Giampaolo. Non sempre impeccabile nella direzione di gara, contro il Catania ha spesso palesato alcuni errori che hanno compromesso il risultato finale.

Altro precedente esterno è Napoli-Catania dell’11 Gennaio 2009, terminato con la vittoria dei partenopei per 1-0: Maggio sigla la rete dei tre punti, Hamsik sbaglia un rigore, ma a recriminare sono i rossazzurri: con Morimoto lanciato a rete, Celi fischia con qualche secondo di anticipo la fine del primo tempo: il giapponese siglerà poi la rete del vantaggio ma non verrà convalidata.

Un altro clamoroso errore condiziona l’incontro Catania-Parma del 27 Gennaio 2008 (Stagione Sportiva 2007/2008), terminato sullo 0-0: in occasione di un calcio di punizione il Catania va in vantaggio con Spinesi ma l’arbitro annulla la rete per un fallo dello stesso attaccante rossazzurro. La rete era regolare.

Ancora stagione 2007/2008 e Celi dirige Catania-Lazio, seconda partita interna di Walter Zenga, subentrato a Silvio Baldini. La partita si conclude con la vittoria degli etnei per 1-0 grazie ad un calcio di rigore trasformato da Spinesi.

Dei dieci precedenti col Catania, le quattro sfide casalinghe si sono concluse con 3 vittorie e 2 pareggi. Il totale è di: 2 vittorie, 3 pareggi, 4 sconfitte.  Ha diretto 5 volte il Catania in trasferta, ed i rossazzurri hanno ottenuto un solo pareggio. Negli ultimi due incontri diretti fuori casa il Catania ha perso entrambe le volte 3-0.

Nella stagione in corso ha diretto  14  gare in campionato, 10 vittorie interne, 1 pareggio, 3 successi esterni. Sono 7 i rigori assegnati (3-4)  e 6 le espulsioni comminate (1-5).

 In carriera sono 90 le gare dirette in A: 56 vittorie interne, 13 pareggi ed 21 successi esterni.

Be the first to comment on "CELI – Mai vittorie esterne in 5 precedenti"

Leave a comment