CUCCI – “Questo Catania è già nella storia”

Redazione

CATANIA – Così Italo Cucci, giornalista della Rai, intervenuto nel corso della presentazione del libro “Tutto il Catania minuto per minuto”:

“L’attuale Catania è già nella storia perché p riuscito a costruire qualcosa di straordinario, capace di inserirsi alla perfezione nel mondo del calcio. E’ tra le poche a provare annualmente a migliorarsi rispetto a club che invece vanno avanti protetti più che altro dalla fama, dalla fama e basta.

“Purtroppo c’è stata una stagione in cui tutta l’Italia era Juventina, poi torinese. I ragazzini che nascono adesso dovranno guardare con stupore la fede non catanese di padri e nonni. Bisogna esser maturi, portare la maturità ai tifosi. Dobbiamo apprendere la cultura della sconfitta, in oltre un secolo abbiamo vinto solo 4 mondiali, globalmente, solo nel calcio abbiamo vinto qualcosa. Abbiamo perso guerre e quant’altro, siamo un paese perdente. Di questi tempi, trovare un amico al bar con cui parlare 15 minuti di calcio è una soddisfazione straordinaria. Se ognuno a tavola portasse sempre e solo le proprie disgrazie si rischia di strozzarsi.

“Portare in una discussione un tema calcistico aiuta ad aprirsi ad un discorso più sereno. E’ anche normale che nel calcio ci siano i farabutti, fanno parte del mondo ed anche di quello del calcio. Il calcio nasce cialtrone, mascalzone e bugiardo e per questo strega tutti gli italiani. Il calcio non è il paradiso, ma l’inferno è sempre stato più appassionante e divertente del paradiso. Qualche caduta etica è fisiologica.

Be the first to comment on "CUCCI – “Questo Catania è già nella storia”"

Leave a comment