DA NOVARA – “B a 22 grazie a noi, la FGIC non ci vuole”

Diego Vitale

Il presidente del Novara Massimo De Salvo ha affidato al sito societario una lunga lettera per cercare di comprendere quanto deciso dal Coni in merito all’esclusione dei piemontesi del ripescaggio per la serie B.

A differenza di altri che si sono espressi in precedenza accetto la decisione del C.O.N.I. senza commenti come è giusto che faccia un appartenente al mondo dello sport italiano.
Condivido la decisione? Ovviamente no ma del resto con la Delibera del 18 agosto il messaggio che non si voleva il Novara Calcio in Serie B era arrivato a tutti.
Lascio il beneficio del dubbio che questo fosse il volere della Federazione ma è innegabile che è il pensiero di tutti coloro che hanno letto la prima ordinanza del C.O.N.I. e la successiva decisione della Federazione.
Non commento ulteriormente quanto è accaduto. Passatemi però una considerazione. Il Novara Calcio ha fatto una battaglia sul Diritto ed è riuscito a dimostrare che il Campionato di Serie B doveva essere a 22 squadre. La Federazione ha emesso un nuovo bando e diverse società ne hanno approfittato per parteciparvi. Qualcuno mi potrebbe chiedere: non dovevano farlo? Certamente, era un loro diritto ma visto che il Novara Calcio è secondo i parametri stabiliti dalla norma prima in ogni classifica per ripescaggio/riammissione tra le squadre che hanno ottenuto la licenza nazionale, visto che il Novara Calcio è la società che ha fatto la battaglia legale senza la quale oggi nessuno potrebbe essere ammesso in Serie B, visto che il Novara Calcio sconta un’assurda preclusione per una responsabilità oggettiva relativa a fatti accaduti quattro stagioni fa per cui ha scontato punti due stagioni fa, mi sarei aspettato dagli importanti dirigenti delle squadre di calcio un messaggio: “la norma è assurda, ne beneficeremo grazie al lavoro del Novara Calcio, prendiamo questa opportunità ma in coscienza la meritavano altri“.

Per quanto riguarda la 22esima squadra del campionato di B, si attende ad ore la scelta che, quasi sicuramente, provocherà pesanti discussioni da parte di tutte le piazze coinvolte nel nuovo bando per i ripescaggi.

Be the first to comment on " DA NOVARA – “B a 22 grazie a noi, la FGIC non ci vuole”"

Leave a comment