DAMATO –..e quel rigore negato proprio in Catania-Juventus

Redazione

MILANO – Sarà il Sig. Antonio Damato della sez. di Barletta a dirigere Catania –Juventus. Come assistenti sono stati designati il Sig. Fabrizio Posado della sez. Bari (lato tribuna A) ed il Sig. Alfonso Marrazzo della sez. Tivoli (lato tribuna B). Quarto ufficiale sarà il Sig. Lorenzo Manganelli della sez. Valdarno. Assistenti addizionali il sig. Maurizio Ciampi della sez.Roma 1 (CAN B) ed il sig. Renzo Candussio della sez. Cervignano.

L’arbitro pugliese dirigerà per l’ottava volta consecutiva il Catania in casa. Dei nove precedenti col Catania, uno solo è stato giocato in trasferta. Ha già diretto gli etnei in stagione nello 0-0 contro l’Hellas Verona e nella gara di esordio stagionale interna: Catania-Inter 0-3.  Partita senza storia segnata dalle reti di Alvarez e Palacio. L’unica direzione della stagione 2012/2013, alla prima di ritorno, il 13 Gennaio, contro la Roma di Zeman. Il Catania si impose 1-0 grazie alle rete di Gomez. Nella stagione 2011/2012 diresse Catania-Palermo 2-0. Reti di Lodi, su punizione, e Maxi Lopez, rigore. Nella stagione 2010/2011 ha diretto Catania – Inter 1-2. All’iniziale vantaggio di Gomez (71′), che lasciava pregustare un ennesimo colpaccio come il 3-1 dell’anno precedente, rispose al 74′ ed al 79′ Cambiasso. Un vero smacco per il Catania di Marco Giampaolo.

Nello stesso campionato diresse anche l’1-3 contro la Juventus, prima sconfitta interna dei rossazzurri, che infranse l’imbattibilità che durava dal Gennaio 2010. A segno andarono Pepe, poi il pari di Morimoto, quindi la doppietta di Quagliarella. Gara segnata, già all’inizio da un mancato rigore a favore del Catania per atterramento di Morimoto in area. Erano passati appena 40” dall’inizio della sfida.

Negli altri tre precedenti contro il Catania: Catania – Cagliari del 2009/10 con rete di Ricchiuti, pareggio in rovesciata di Dossena e rete della vittoria firmata Martinez, nel secondo tempo. Nel 2008 altro precedente, stavolta esterno, a Milano, contro l’Inter. Due autoreti del Catania, Terlizzi e Mascara, vanificarono l’iniziale vantaggio firmato da Plasmati. Ultimo precedente in ordine temporale, il successo interno contro l’Udinese (1-o) rete di Spinesi, che segna anche l’esordio assoluto come arbitro in serie A, è il 10/12/2006. Nessun pareggio quindi. Quattro vittorie interne su cinque gare, quattro sconfitte (tre interne).

In questa stagione ha diretto 13 gare: 3 vittorie interne, 5 pareggi, 5 successi esterni (Napoli, Fiorentina, Inter 2, Sampdoria).  Quattro i rigori assegnati, in tre partite. Un solo espulso.

In carriera sono 123 le gare dirette nel massimo campionato: 59 successi interni, 22 pareggi, 42 successi esterni.

Be the first to comment on "DAMATO –..e quel rigore negato proprio in Catania-Juventus"

Leave a comment