DAMATO – Mai dire pareggio

Redazione

 

MILANO – Sarà il Sig. Antonio Damato della sez. di Barletta a dirigere Catania – Roma.  Come assistenti sono stati designati il Sig. Massimiliano Grilli della sez. Gubbio a ed il Sig. Claudio La Rocca della sez. Ercolano. Quarto ufficiale sarà il Sig. Walter Giachero della sez. Pinerolo. Assistenti addizionali il sig. Paolo Silvio Mazzoleni della sez. Bergamo ed il sig. Leonardo Baracani della sez. Firenze.

L’arbitro pugliese torna a dirigere il Catania ad un anno quasi di distanza dall’ultimo precedente al Massimino, Palermo-Catania 2-0. Reti di Lodi, su punizione, e Maxi Lopez, rigore. Nella stagione 2010/2011 ha diretto Catania – Inter 1-2. All’iniziale vantaggio di Gomez (71′), che lasciava pregustare un ennesimo colpaccio come il 3-1 dell’anno precedente, rispose al 74′ ed al 79′ Cambiasso. Un vero smacco per il Catania di Marco Giampaolo.

Nello stesso campionato diresse anche l’1-3 contro la Juventus, prima sconfitta interna dei rossazzurri, che infranse l’imbattibilità che durava dal Gennaio 2010. A segno andarono Pepe, poi il pari di Morimoto, quindi la doppietta di Quagliarella. Gara segnata, già all’inizio da un mancato rigore a favore del Catania per atterramento di Morimoto in area. Erano passati appena 40” dall’inizio della sfida.

Negli altri tre precedenti contro il Catania: Catania – Cagliari con rete di Ricchiuti, pareggio in rovesciata di Dossena e rete della vittoria firmata Martinez, nel secondo tempo. Nel 2008 altro precedente, stavolta esterno, a Milano, contro l’Inter. Due autoreti del Catania, Terlizzi e Mascara, vanificarono l’iniziale vantaggio firmato da Plasmati. Ultimo precedente in ordine temporale, il successo interno contro l’Udinese (1-o) rete di Spinesi, che segna anche il suo esordio in serie A, è il 10/12/2006. Nessun pareggio quindi. Tre vittorie interne su cinque gare, due sconfitte, una sconfitta esterna.

Sono 17 i precedenti con la Roma: 9 vittorie, 2 pareggi, 7 sconfitte delle quali una in questa stagione, in trasferta. Nelle ultime quattro gare da lui dirette, le ultime tre in trasferta, la Roma ha sempre perso: 5 vittorie esterne, 1 pareggio, 4 sconfitte esterne.

In questa stagione ha diretto 9 gare del massimo campionato, nessun pareggio: 4 vittorie interne, 2 pareggi, 2 successi  esterni. In carriera ha diretto 102 gare di A, 51 vittorie interne, 16 pareggi, 35 sconfitte interne.

Be the first to comment on "DAMATO – Mai dire pareggio"

Leave a comment