DE CANIO – Ex della sfida, a CT due sconfitte

Redazione

CATANIA – Sono cinque i precedenti tra il Catania ed il tecnico De Canio. Due, i primi due, proprio i Catania – Genoa di andata e ritorno appartenenti alla stagione 2003/2004, in serie B. De Canio perse entrambe la sfide. A Marassi, la prima, in svantaggio con la rete di Caccia, arrivata al primo minuto della ripresa, il Catania rimontò e vinse grazie al goal di Mascara ed alla doppietta di Gennaro Delvecchio che festeggiò entrambe le reti sfoggiato la sottomaglia poi celebre e celebrata “Gelato o Granita?” riferita all’imbarazzo del giocatore nel decidere “il dolce” più buono da gustare a Catania. Indimenticabile pure l’1-0 con cui Lulù Oliveira, al culmine di una gara bloccata, davvero aspra, riuscì ad infilare alle spalle di Stellini la rete del successo. In quel Genoa: Milito, Rossi, Giovanni Tedesco.

Gli altri tre precedenti, più fortunati per il tecnico di Matera, classe 1957, tutti a guida del Lecce, uno ogni anno negli ultimi tre. Nel 2009, subentrato a stagione in corso, ha la meglio, 2-1, sul Catania ormai salvo di Walter Zenga. A pareggiare le reti di Munari e di Tiribocchi (contro il Catania sempre spina nel fianco, ndr) non bastano il goal di Martinez ed il palo colto da Sciacca, espulso poi al 91°. Nel 2010, campionato successivo, basta la rete di Corvia a domare un Catania propositivo ma inefficace fino alla rete dello svantaggio, poi spentosi fino ad arrendersi ben prima del fischio finale.

Ultimo precedente in ordine di tempo il rutilante 3-2, prima vittoria di Diego Pablo Simeone a guida del Catania (successore di Giampaolo). Silvestre porta in vantaggio il Catania allo scadere del primo tempo, Jeda e Munari al 61° completano la rimonta tra l’incredulità del pubblico locale. E’ in 4′ che tutto cambia, 4′ in cui i tifosi impareranno a conoscere la precisione delle punizioni di Ciccio Lodi che segna uno di fila all’altro i suoi primi goal in rossazzurro. All’80° ed all’84°, due punizioni dal limite, due reti strabilianti per il 3-2 finale. A fine gara De Canio avrà molto da dire sulla direzione dell’arbitro Romeo colpevole, a suo dire, d’aver agevolato la concessione dei due calci da fermo dal limite dell’area.

Due i precedenti con Maran, l’attuale tecnico del Catania guidava il Vicenza, l’attuale tecnico del Genoa sedeva sulla panchina del Lecce. Al via del Mare successo dei salentini per 1-0, in Veneto, al Menti, terminò a reti bianche.

Nella carriera di De Canio: Pisticci, Savoia, Siena, Carpi, Lucchese, Pescara, Udinese, Napoli, Reggina, Genoa, Siena, QPR, Lecce, Genoa.

Be the first to comment on "DE CANIO – Ex della sfida, a CT due sconfitte"

Leave a comment