DEC – De Canio risponde alle domande dei tifosi

Redazione

MASCALUCIA (CT) –  L’allenatore del Catania, Luigi De Canio, risponde alle domande dei tifosi per la rubrica “Fai la tua domanda a..”

A sinistra Biraghi sembrava un ragazzo in crescita, la preferenza per Capuano è dovuta a ragioni di esperienza, tattiche o fisiche?
(Samuele)
“Biraghi ha giocato le prime tre gare con me da allenatore. Anche Capuano ha fatto bene. In un momento di difficoltà giocatori più esperti possono dare un contributo diverso, maggiore, più importante per uscire da un momento di difficoltà dove invece un ragazzo potrebbe perdersi. Biraghi non è mai stato sottovalutato da me, lo prendo in grade considerazione.

Quanto fanno bene e quanto male i continui cambi di modulo e di formazione titolare? L a stuzzica l’idea di Guarente centrale di centrocampo?
(Gimbulino)
“La stabilità deve derivare dall’avere un squadra al completo. Anche a Torino in pochi dei titolari della scorsa stagione erano disponibili. Non voglio però ripeterlo sempre. Non voglio dar l’idea di chi cerca alibi. I giocatori devono sentirsi tutti importanti e partecipi. A parità di valore conta la meritocrazia. Vorremmo sempre far risultati, non aver problemi e schierare sempre la stessa formazione. Non è così. Ci sono variabili sui singoli e sull’ambiente, di settimna in settimana. Quindi ogni settimana ci sono valutazioni da fare. La stabilità la danno. No, Guarente al centro del centrocampo sarebbe una scelta dovuta a difficoltà contingenti.

Monzon è stato provato sia come terzino, che come esterno di centrocampo che nel tridente offensivo. Dove lo vede meglio?
(Samuele)

“La sua condizione è migliorata. Si è allenato al mio arrivo. Ha recuperato a metà della scorsa settimana, come altri. Sta bene, ha capacità di corsa. Deve lavorare di più con la squadra per adattarsi a lingua e campionato, e tattica. Stessa cosa vale per Peruzzi e Gyomber. Nel dialogo con i compagni miglioreranno migliorando anche la padronanza della lingua. E’ un aspetto che non va sottovalutato. Ha buona velocità e potenza. Deve acquisire sicurezza, e questo può darglielo la comprensione di tutto quel che gli accade attorno. Concetti tattici, parole del tecnico. Può esser utilizzato in più ruoli. Tatticamente deve ancora capire meglio i movimenti della linea a quattro. Ci tornerà utile.

Be the first to comment on "DEC – De Canio risponde alle domande dei tifosi"

Leave a comment