DOVERI –Casalingo, talismano senese e..Petrella!

Redazione

ROMA –Sarà il Sig. Daniele Doveri della sez. Roma 1 a dirigere Siena – Catania. Come assistenti sono stati designati il Sig. Andrea Crispo della sez. Genova ed il Sig. Alessandro Petrella della sez. di Termoli.  Quarto ufficiale il Sig. Giancarlo Rubino della sez. Salerno. Primo assistente d’area il Sig. Sebastiano Peruzzo della sez. Schio, secondo assistente d’area il Sig.Angelo Martino Giancola della sez. Vasto (CAN B).

Torna a dirigere il Catania per la second volta in questa stagione dopo il 2-0 in Fiorentina-Catania, terza giornata. A rete Jovetic nel finale di primo tempo e Toni a metà ripresa. Nel 2011/2012 diresse l’1-0 al Massimino proprio contro la Fiorentina. Gara decisa dal rigore di Lodi trasformato 58°. Primo precedente, sempre al Massimino, sempre stagione 2011/2012, l’1-1 in Gennaio contro il Parma, prima giornata del girone di ritorno. Al vantaggio di Bergessio risponde Modesto con un tutt’altro che irresistibile tiro sul quale Campagnolo non è sembrato esente da colpe.

Promosso al termine della stagione 2010/2011 nel CAN A (la serie A degli arbitri), l’arbitro Doveri appartiene ad una delle tante sezioni arbitrali di Roma. Classe ’77, nato a Volterra (PI), ha già esordito (in prova) in serie A nel 2009/2010, dirigendo nel 26° turno la gara tra Chievo Verona e Cagliari. In totale sono state finora 30 le sue apparizioni nel massimo campionato:17 vittorie interne, 10 pareggi, 3 successi esterni.

Arbitro a dir poco casalingo. Nel campionato in corso ha diretto 7 sfide: 5 vittorie interne, 1 pareggio, 1 successo esterno. Tre rigori concessi, tutti alla squadra di casa, 5 rossi comminati, tutti a carico della formazione ospite. Il suo arbitraggio in Chievo-Udinese 2-2 valse al patron friulano Pozzo il deferimento, disse: “Certi arbitri sono un pericolo pubblico. Si sa anche quali sono eppure li si continua a far arbitrare”. 

Nessun altro precedente col Catania se eccettuiamo l’1-2 che ha fischiato nel pre-campionato 2011/2012, al Massimino, tra Catania e Real Sociedad, incontratesi in amichevole. Sette precedenti con la Fiorentina, mai sconfitta: 4 vittorie, 3 pareggi, in casa 3 vittorie ed 1 pareggio.

Ben più celebre al pubblico rossazzurro il secondo assistente. Quel Petrella che, in un Catania – Roma che vedeva i rossazzurri in vantaggio fino a pochi minuti dalla fine, concesse un inesistente angolo ai giallorossi. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina De Rossi pareggiò sull’1-1 vanificando gli sforzi della squadra allenata allora da Atzori e vicina alla prima vittoria stagionale.

Be the first to comment on "DOVERI –Casalingo, talismano senese e..Petrella!"

Leave a comment