FIORUCCI – Una multinazionale sulla maglia rossazzurra

Redazione

CATANIA – Conosciamo meglio il nuovo main sponsor del Calcio Catania, la “Fiorucci Spa”. 

La Cesare Fiorucci S.p.A. è un’azienda alimentare con sede a Pomezia (RM) specializzata nel settore di salumi.
Nel 2011 è stata acquisita dal gruppo alimentare Campofrio Food Group. Produce insaccati di vario genere (prosciutti, mortadelle, salami, wurstel ecc.), formaggi ed aceto balsamico. Fondata a Roma nel 1850 dal salumiere Innocenzo Fiorucci, originario di Norcia, agli inizi era costituita soltanto da una piccola bottega artigianale situata a Roma, in cui la famiglia Fiorucci lavorava durante l’inverno; solo successivamente, grazie al successo riscosso col passare del tempo ed alla collaborazione di Cesare Fiorucci, figlio di Innocenzo, ne vennero aperte altre nella capitale. Terminata la Seconda guerra mondiale, Cesare Fiorucci convertì a livello industriale l’azienda di famiglia, istituendo nel 1950 l’Industria Romana Carni ed Affini (IRCA). Durante gli anni settanta l’azienda si diffuse sul resto del territorio italiano, in particolare al Nord, mentre negli anni ottanta si espanse anche a livello internazionale, aprendo i battenti in Francia, Regno Unito, Germania e Stati Uniti d’America. Nel frattempo l’IRCA cambiò denominazione, assumendo quella attuale di Cesare Fiorucci S.p.a.
Nel 2005 il fondo Vestar Capital è entrato a far parte del capitale della Fiorucci, acquisendo una quota del 65%. Nel 2006 è stato avviato il processo di riorganizzazione del gruppo e di riposizionamento sul mercato.

Il quartier generale del gruppo Cesare Fiorucci, situato a Pomezia (Roma), si estende su circa 240.000 m². di superficie e conta oltre 500 operai, 8 reparti produttivi specializzati per prodotto (mortadelle, prosciutti cotti, salami, wurstel, arrosti, specialità stagionate, affettati e braceria), in più ricercatori, ingegneri e biologi che operano nel Centro di Ricerca per lo studio di nuovi prodotti, imballaggi e tecnologie.

Fiorucci è presente in oltre 60 paesi del mondo, con una presenza nelle catene distributive europee: Morrison e Coop in Inghilterra; Leclerc, Intermarchè e Monoprix in Francia; El Corte Inglès in Spagna. In più possiede 4 società controllate in Inghilterra, Francia, Germania e Stati Uniti.

(fonte: Wikipedia)

Be the first to comment on "FIORUCCI – Una multinazionale sulla maglia rossazzurra"

Leave a comment