GERVASONI – Dopo lo “scandaloso” CAT-JUV 0-1

Redazione

ROMA – Sarà il Sig. Andrea Gervasoni di Mantova a dirigere Livorno-Catania.

Sono 11 i precedenti del Catania con l’arbitro mantovano, che torna a dirigere i rossazzurri dopo il clamoroso 0-1 contro la Juventus in cui si rese protagonista di uno degli arbitraggi più discutibili degli ultimi anni di serie A post “Ronaldo-Iuliano”. Tanto scandalo suscitò l’assegnazione del goal in fuorigioco a Vidal quanto più l’annullamento dopo lungo conciliabolo col suo guardalinee (Maggiani) di quello precedentemente messo a segno da Bergessio che in sala stampa si parlò dell’arbitraggio più discutibile dopo quello di “Bayron Moreno” in Italia-Corea, e nei giornali del giorno dopo i titoli furono del tenore “Bandierina Bianconera”, “Scandaloso al Cibali”. L’arbitro mantovano non diresse per circa un mese, poi pur sempre alla larga dal Catania, continuò a dirigere in serie A.

Prima di quel precedente, il 2-2 del San Paolo ottenuto in rimonta nella stagione 2011/2012. Sotto di due reti, dapprima il colpo di testa di Spolli, quindi la prima ed unica rete di Lanzafame, allo scadere, entrami su calcio piazzato, sancirono la rabbia di Mazzarri ed il pareggio per gli etnei. Diresse tre volte il Catania in quella stagione.  All’andata diresse Milan – Catania 4-0 (Ibrahimovic, Robinho, aut. Lodi, Zambrotta), la peggior prestazione degli etnei in questo campionato. Sempre in questa stagione, 2011/2012, diresse Catania – Cesena 1-0,  prima vittoria dei rossazzurri grazie al rigore trasformato da Maxi Lopez.

Nel 2009/2010 Catania – Fiorentina terminò 1-0, rete di Mascara. Gara in cui gli etnei sfatarono il tabù viola, vincendo la prima gara contro gli uomini allora allenati da Prandelli. Il precedente più vicino nel tempo risale alla scorsa stagione, quando gli fu affidata la sfida tra Catania e Cesena di scena al Manuzzi. Terminò in pareggio (1-1). Alla rete di Lopez rispose Jimenez, tutto nel primo tempo.

Nella stagione 2009/2010, altro successo interno, 3-0 sul Parma, con reti di Mascara, Martinez e Morimoto. Ancoa un’altra gara diretta al Massimino, il Catania vinse 3-2 contro il Torino, stagione 2008/2009. Fu la giornata d’oro per Mascara, che siglò una tripletta.

Gli atri 3 precedenti, tutti in trasferta, videro il Catania sconfitto a Lecce, rete di Martinez per il 2-1 finale, ed a Milano (1-0, Kakà) per quel che riguarda la stagione 2008/09. Primo precedente storico, sempre a Milano, il pareggio 1-1 del 2007/08, a Martinez rispose Kakà su rigore.

Negli 11 precedenti: 5 vittorie su 6 gare dirette in casa, 3 pareggi e 4 sconfitte, tre nei sei precedenti esterni.

Be the first to comment on "GERVASONI – Dopo lo “scandaloso” CAT-JUV 0-1"

Leave a comment