GERVASONI – Terza di fila alla larga dal Massimino

Redazione

ROMA – Sarà il Sig. Andrea Gervasoni di Mantova a dirigere Cagliari-Catania, valida per il terzo turno di Coppa Italia 2014/15. Sarà affiancato dagli assistenti Mauro Vivenzi di Brescia e Sergio Ranghetti di Chiari. Quarto ufficiale Pinzani di Empoli, unico della quaterna non facente parte del CAN-A.

Sono 13 i precedenti del Catania con l’arbitro mantovano, che torna a dirigere i rossazzurri dopo il 4-0 contro la Roma (Benatia, Destro, Benatia, Gervinho), gara conclusiva dell’anno 2013. Non dirige il Catania al Massimino dal clamoroso 0-1 contro la Juventus in cui si rese protagonista di uno degli arbitraggi più discutibili degli ultimi anni di serie A post “Ronaldo-Iuliano”. Tanto scandalo suscitò l’assegnazione del goal in fuorigioco a Vidal quanto più l’annullamento dopo lungo conciliabolo col suo guardalinee (Maggiani) di quello precedentemente messo a segno da Bergessio che in sala stampa si parlò dell’arbitraggio più discutibile dopo quello di “Bayron Moreno” in Italia-Corea, e nei giornali del giorno dopo i titoli furono del tenore “Bandierina Bianconera”, “Scandaloso al Cibali”. L’arbitro mantovano non diresse per circa un mese, poi pur sempre alla larga dal Catania, continuò a dirigere in serie A. Già due i precedenti che seguirono col Catania. A Livorno, stagione 2013/14, terminò 2-0 per i padroni di casa . Quella contro il Cagliari sarà la terza sfida consecutiva lontano dal Massimino.

Prima dell’incriminato precedente, il 2-2 del San Paolo ottenuto in rimonta nella stagione 2011/2012. Sotto di due reti, dapprima il colpo di testa di Spolli, quindi la prima ed unica rete di Lanzafame, allo scadere, entrami su calcio piazzato, sancirono la rabbia di Mazzarri ed il pareggio per gli etnei. Diresse tre volte il Catania in quella stagione.  All’andata diresse Milan – Catania 4-0 (Ibrahimovic, Robinho, aut. Lodi, Zambrotta), la peggior prestazione degli etnei in campionato. Sempre nella stagione, 2011/2012, diresse Catania – Cesena 1-0,  prima vittoria dei rossazzurri grazie al rigore trasformato da Maxi Lopez.

Nel 2009/2010 Catania – Fiorentina terminò 1-0, rete di Mascara. Gara in cui gli etnei sfatarono il tabù viola, vincendo la prima gara contro gli uomini allora allenati da Prandelli. La precedente stagione gli fu affidata la sfida tra Catania e Cesena di scena al Manuzzi. Terminò in pareggio (1-1). Alla rete di Lopez rispose Jimenez, tutto nel primo tempo.

Nella stagione 2009/2010, altro successo interno, 3-0 sul Parma, con reti di Mascara, Martinez e Morimoto. Ancora un’altra gara diretta al Massimino, il Catania vinse 3-2 contro il Torino, stagione 2008/2009. Fu la giornata d’oro per Mascara, che siglò una tripletta.

Gli atri 3 precedenti, tutti in trasferta, videro il Catania sconfitto a Lecce, rete di Martinez per il 2-1 finale, ed a Milano (1-0, Kakà) per quel che riguarda la stagione 2008/09. Primo precedente storico, sempre a Milano, il pareggio 1-1 del 2007/08, a Martinez rispose Kakà su rigore.

Nei 12 precedenti: 5 vittorie su 6 gare dirette in casa, 3 pareggi e 6 sconfitte, cinque nei sei precedenti esterni.

Cinque i precedenti col Cagliari. Una sola vittoria, tre pareggi, una sconfitta.

Be the first to comment on "GERVASONI – Terza di fila alla larga dal Massimino"

Leave a comment