MARTINEZ – Mesto ritorno in patria per “el Malaka”

Redazione

E alla fine ritornò in Uruguay. Si conclude l’avventura europea di Jorge Andres Martinez, indimenticato attaccante del Catania (in Sicilia ha giocato dal 2007 al 2010). Martinez approda in prestito, sempre dalla Juventus, agli uruguyani del Juventud de la las Pietras, squadra dove gioca anche un’altra conoscenza del calcio italiano, il portiere Fabian Carini.

Non è la prima volta che Martinez viaggia in prestito dalla casa madre Juventus, squadra che lo acquistò dal Catania per una cifra record (12 milioni di euro) il 28 giugno 2010. Per Martinez, infatti, dopo una deludente prima stagione in bianconero, ci sono stati i viaggi a Cesena, poi in Romania al Cluj e infine a Novara. In totale, nelle tre stagioni in giro per l’Europa “el Malaka” ha collezionato appena 14 presenze, quasi tutte nell’esperienza di Cesena. Lo scorso anno, a Novara, ha giocato solamente gli ultimi trenta minuti della sfida play-out tra i piemontesi e il Varese. Sul suo rendimento pesano soprattutto una serie interminabile di infortuni.

A Catania, invece, fu tutt’altra musica per “el Malaka”: 96 presenze, 23 gol e tanta empatia con i tifosi locali, soprattutto nella stagione 2009-10. Memorabili i suoi gol contro Palermo, Cagliari, Parma, Bari e, soprattutto, Inter, quell’anno vera schiacciasassi di campionato e coppe (il famoso 3 a 1 sui neroazzurri di Mourinho).

Adesso il mesto ritorno in patria ad appena 31 anni. Una carriera che sembrava gloriosa col passaggio alla Juventus, letteralmente buttata al mare causa infortuni e qualche incomprensione con gli allenatori. Rimarrà, comunque, un pezzo di storia recente del nostro Catania.

Be the first to comment on "MARTINEZ – Mesto ritorno in patria per “el Malaka”"

Leave a comment