MAZZOLENI – L’arbitro del derby, CT imbattuto

Redazione

MILANO – Sarà il Sig. Paolo Silvio Mazzoleni della sezione di Bergamo a dirigere Catania-Parma. Come assistenti sono stati designati il sig. Riccardo Di Fiore di Aosta ed il Sig. Massimiliano Grilli di Gubbio. Quarto ufficiale il Sig. Fabio Pietro Galloni di Lodi. Arbitri addizionali il Sig. Paolo Valeri di Roma2 ed il Sig. Maurizio Mariani di Aprilia.

Sono 13 i precedenti col Catania ( 4 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte), quasi la totalità lontano dal Massimino. In casa 4 vittorie e 3  pareggi. L’ultimo in ordine di tempo, Catania-Palermo 1-1 del 2012/2013. In vantaggio con Barrientos, il Catania venne ripreso all’ultimo istante da Ilicic che mise a segno il pareggio su calcio di punizione accordato per ingenuo fallo di Bellusci a tempo scaduto che protrasse il recupero, in virtù dell’ammonizione comminatagli, di altri 30”. Nella stessa stagione Catania – Lazio 4-0. Gli etnei asfaltarono la formazione di Petkovic grazie alla doppietta di Gomez ed alle reti di Barrientos e Lodi (rigore).

Nella storia dei precedenti interni, stagione 2011/2012  pareggio 1-1 contro la Juventus. Alla rete di Bergessio replicò nel secondo tempo Krasic. Nella stagione 2009/2010 diresse l’esordio in trasferta stagionale. A Parma terminò 2-1 per i ducali con rete di Galloppa, pareggio di Biagianti e rete di Paloschi determinante per il successo dei padroni di casa. La stagione precedente fischiò il 2-0 interno del Catania contro la Reggina, a rete andarono i due nuovi arrivati: Capuano e Potenza.

Nel 2007/08 fischiò Lazio- Catania  all’Olimpico. La squadra di Delio Rossi si impone per 2-0 contro un Catania inguardabile come poche volte (ultima uscita della maglia arancione), reti agli estremi temporali della gara, apre Rocchi, chiude Pandev, col Catania in 10 per l’espulsione di Spinesi.

Altro precedente in casa, stagione 2006/07, prima del Catania in A. Si gioca Catania-Sampdoria ed i rossazzurri si impongono per 4-2. Protagonista, quella gara, fu proprio l’arbitro Mazzoleni che annullò a Bazzani la rete del possibile 3-3, valutando bene una carica dell’attaccante su di un difensore etneo, ma ciò non lo rese immune dalle critiche blucerchiate. Partita emozionante, 5 reti tutte nel primo tempo, col Catania a far la strada e la Sampdoria a pareggiare i conti, Spinesi – Palombo – Caserta – Franceschini – Spinesi (46’pt rig) , che nel secondo tempo chiuse definitivamente i conti firmando la sua prima tripletta in A con la maglia del Catania. Si torna in trasferta, nel 2006/07 a San Siro, il Catania passa in vantaggio sull’Inter con una splendida volè di Mascara, i nerazzurri recupereranno con Stankovic, autore di una doppietta, a cavallo tra i due tempi.

E quindi in B, l’anno della Promozione, Ternana-Catania è uno 0-0 scialbo tra squadre stanche e reduci dal turno infrasettimanale. Anno precedente, Pareggio interno contro l’Hellas Verona, autorete di Biasi e pareggio di Dossena, a cavallo tra i due tempi. Altro precedente in trasferta, sempre in quella stagione, alla prima del 2005, si gioca a Modena ed i padroni di casa interrompono una serie di 5 risultati utili positivi dei rossazzurri con un 1-0 firmato da Sommese. Ultimo dei 3 precedenti in quell’anno ancora lontano dal Massimino, a Pescara, dove il Catania pareggia 2-2 rimontando il 2-0 del primo tempo. A segno vanno Manfredini e Ferrante. A decidere quella partita fu comunque una grandissima parata di Pantanelli su punizione di Calaiò, l’allora portiere etneo strappà il pallone dall’incrocio dei pali, e per evitare la ribattuta a rete lo mandò a sbattere sul suo piede e quindi in angolo.

Il precedente più lontano risale alla stagione che porterà il Catania in B, contro il Sora, al Cibali, i rossazzurri si impongono 3-0. A rete Baggio, Cicconi e Cordone.

 

Be the first to comment on "MAZZOLENI – L’arbitro del derby, CT imbattuto"

Leave a comment