MONDOMONDIALE – Tutto il resto è Neuer

Benedetto Napoli

La notizia positiva è che la Francia è fuori dal mondiale, quella negativa è che la Germania è ancora dentro.

Siamo al ‘nuovo’ Maracanà di Rio de Janeiro, ad affrontarsi ci sono la Francia della dolce Remy contro la Germania di Heidi, in palio la qualificazione alle semifinali mondiali. Le sorprese sono il talentino Griezmann per i Blues e Klose per i mangiacrauti. I francesi partono subito fortissimo e chiudono la Germania nella loro metà campo, ma o l’ultimo passaggio non è preciso o quando è preciso Karim Benzema andava sul pallone con la cattiveria di Bambi. Così secondo la legge non scritta più antica del calcio “gol sbagliato, gol subito!”, è Hummels ad insaccare su una precisa punizione di Kroos (talentino) ed il primo tempo si chiude senza nessun altra emozione.

La ripresa è un po’ più vivace e Neuer ci mette più volte i guantoni anche se sui piedi di Schurrle capita per ben due volte la palla del KO che il biondo del Chelsea fallisce incredibilmente. Ora ammetto di aver sperato in un pareggio dei transalpini in modo che le due squadre andassero ai rigori, così facendo che quella che uscirà avrà avuta una morte lenta e dolorosa.

Neuer allo scadere salva ancora su Bambi e la Germania raggiunge per la tredicesima volta (su diciotto mondiali) la semifinale, la quarta consecutiva. Ora i tedeschi non devono deluderci: c’è una finale da perdere.

All’Estadio Castelao di Fortaleza i padroni di casa del Brasile affrontano la sorprendente Colombia. Una delle partite più belle di questo mondiale, quella meno tattica e più incasinata di questa manifestazione. Brasile subito in vantaggio grazie ad un gol di Thiago Silva di ginocchio che fa esplodere il Brasile intero. I verdeoro finalmente fanno girare la palla, ed Hulk si divora il raddoppio in diverse occasioni (ma avete fatto caso come l’Incredibile assomigli tantissimo a Gianni Sperti?) ed il primo tempo si chiude sull’uno a zero.

Nella ripresa James Rodriguez sale in cattedra, e lo si poteva fermare letteralmente solo abbattendolo ma al 69′ David Luiz calcia una punizione perfetta e raddoppia per il Brasile. L’esultanza sobria ed elegante ha fatto il giro del Mondo, andatela a vedere. C’era una volta il Brasile dei grandi attaccanti oggi è una squadra trascinata da un super portiere e dai gol dei difensori, alle volte il mondo va alla rovescia.

Dieci minuti prima della fine del match James Rodriguez insacca un rigore sacrosanto assegnato dall”arbitro Velasco (imbarazzante per il resto) e ci avviamo al forcing finale della Colombia che praticamente non avviene. Purtroppo un’entrata killer di Zuniga fa veramente male a Neymar che salterà il resto del Mondiale e per la legge di Murphy – “quando una cosa va male, ricordati può andare peggio” – contro la Germania non ci sarà anche Thiago Silva visto che l’ammonizione di ieri gli costa la squalifica.

Quindi la prima semifinale sarà tra i padroni di casa rimaneggiati contro i crucchi dello scaccolatore. Un ultima domanda mi sovviene, ma ieri Fred era in campo?

Be the first to comment on "MONDOMONDIALE – Tutto il resto è Neuer"

Leave a comment