MURALE – Incarico ad Andrea Marusic

Foto: Alessio Marchetti
Redazione

È Andrea Marusic l’artista scelto per realizzare il murale delle glorie del Calcio Catania, in via Cifali, lungo le mura esterne dello stadio Angelo Massimino. Laureato all’Accademia di Belle Arti di Catania, Marusic ha realizzato molti lavori di urban art, partecipando a manifestazioni di graffiti e street art in varie città italiane. Tra le sue opere i murales realizzati sui muri circondariali del carcere di piazza Lanza e altri (tra il 1999 e il 2001) presso lo stesso stadio Massimino.

Sua anche l’opera realizzata a piazza Oceania su incarico dell’Accademia delle Belle Arti e del Comune di Catania. Un’opera che ha destato polemiche per l’accostamento tra i colori rossazzurri e la figura di Candido Cannavò. Un accostamento contestato per via delle posizioni assunte da Cannavò quando Massimino rimase solo a difendere il Catania dal tentativo di radiazione voluto da Matarrese.

Tra le altre opere realizzate da Marusic figurano i lavori di Piazza dell’Elefante a Librino, piazza Beppe Montana in via Galermo, e altri lavori realizzati alla Circonvallazione (con la manifestazione artistica “JND”) e a San Berillo.