NAZIONALE – Contro Malta a Modena

Redazione

ROMA – Niente Massimino l’11 Settembre. La nazionale di calcio sarà di scena a Modena nella prima sfida ufficiale per le qualificazioni al mondiale di Brasile 2014. Come volere della FIGC la gara si giocherà nelle zone terremotate in segno di partecipazione e solidarietà verso i problemi delle popolazioni locali. Rinviato quindi l’appuntamento che avrebbe potuto esser ospitato al Massimino, dove con ogni probabilità si giocherà un’amichevole, essendo la disputa di gare ufficiale subordinata al possesso, per lo stadio ospitante, della licenza UEFA, che il Massimino potrebbe ottenere solo in deroga.

Questo il comunicato FIGC: “La Nazionale in Emilia martedì 11 settembre per la prima partita in casa della nuova stagione, come testimonianza di solidarietà e partecipazione dopo il dramma del terremoto. La FIGC ha deciso che si giocherà a Modena la gara ufficiale Italia-Malta, valida per le qualificazioni ai Campionati Mondiali del 2014 in Brasile. Una scelta condivisa con l’amministrazione comunale, dopo la telefonata di questa mattina tra il presidente Abete e il sindaco Pichi. Lo stadio di Modena è l’unico sul territorio ad avere l’omologazione prevista dai regolamenti internazionali di FIFA e UEFA per gare ufficiali.
“La presenza degli Azzurri in Emilia – ha sottolineato il presidente della FIGC Giancarlo Abete – risponde al desiderio e all’impegno di tutti noi, dirigenti, tecnici e calciatori, di portare una sincera testimonianza di affetto alle popolazioni colpite dal sisma. Com’è noto – ha detto ancora Abete – la FIGC e tutto il sistema calcio sono impegnati a dare un contributo concreto per una serie di iniziative di solidarietà e per il ripristino degli impianti sportivi nelle zona del terremoto, secondo un progetto che coinvolgerà tutte le componenti interne, le tre Leghe professionistiche, la Lega Dilettanti, calciatori, tecnici e mondo arbitrale”.
Dopo la pausa estiva, la Nazionale di Cesare Prandelli sarà impegnata il 15 agosto a Berna in un’amichevole di lusso contro l’Inghilterra, mentre l’esordio nelle qualificazioni Mondiali è previsto per venerdì 7 settembre a Sofia contro la Bulgaria.

Be the first to comment on "NAZIONALE – Contro Malta a Modena"

Leave a comment