PAGELLE/STAMPA – Pitu “gigante” non basta

Redazione

CATANIA – Di seguito le valutazioni attribuite dalla stampa nazionale ai protagonisti rossazzurri di Inter – Catania 2-2.

Il Giornale

6 CARRIZO Ha guardato giocare i suoi. Poi si ès cocciato e si è messo a dribblare Pazzini. Poi omaggia Forlan. 6 MOTTA Nonostante tutto è riuscito anche a menare 6 LEGROTTAGLIE Arroccato è ancora un buo stopper 6 SPOLLI Molto fisico,manon ce n’era bisogno. 6 MARCHESE Sta dalle parti di Milito, un trionfo 6,5 IZCO segna il 2-0 incimpando, servito da Marchese in fuori gioco. Giallo su Cambiasso, 6 LODI Vigila sul prezioso bottino 6,5 ALMIRON Cadenze sudamericane, gioca nel cerchio, passaggi brevi, sa sempre cosa fare. 7 GOMEZ Si piazza largo a sinistra e semina il terrore. Poi con Zanetti è un po’ più dura. 6 BERGESSIO Fa da parafulmine, e lo fa bene. 6 BARRIENTOS Ingaggia un bel duello conZanetti. Riceve un pallone delizioso da Almiron e solo davanti a Julio Cesar ha un mancamento. Dal 31’st SEYMOUR sv. 6,5 All. Montella La squadra diverte, lui si diverte, i suoi tifosi si divertono.

ArbitroCeli 5,5.Lascia moltidubbimaalla fineèilmale minore.

La Gazzetta dello Sport

Catania 6: Grande per un’ora, poi gli mancano i colpi del killer

Carrizo 5: Su Forlan aveva già dato segnali di indecisione nel primo tempo: non casuali, perché poi si fa proprio piegare le mani ed è lì che crolla un po’ tutto il castello; Motta 5.5, Legrottaglie 6, Spolli 6, Marchese 5.5, Lodi 6, Izco 6.5, Almiron 7: “Sa sempre dove andare e come dare la palla (non solo nell’azione del 2-0, vero Barrientos?). Non molla neanche quando è stanco, e infatti non sbraca”. Gomez 6.5: “Adrenalina applicata al calcio, gambe che frullano senza sosta per un’ora: ogni tanto fa un po’ di casino, ma appena possibile non aveva perdonato. (Llama s.v.)”, Bergessio 5.5, Ebagua 5.5, Seymour 5: “Tradisce Montella: con lui il Catania perde qualità e imprevedibilità. Di più: perde palloni pericolosi e la chance più comoda per ammazzare l’Inter con il 3-2”. Montella 6: “Disegna una squadra che gioca a memoria e non dà punti di riferimento, ma quando toglie Barrientos è come se la facesse adagiare, ripiegare su se stessa”. Barrientos 7 (il migliore): “Appena si sposta dalla fascia, accende qualcosa: il lancio per Gomez, la palla a Marchese, accelerazioni e invenzioni improvvise. Peccato si divori un gol fatto”.

Carrizo ha molte colpe (Il Corriere della Sera)

5 CARRIZO Interventi elementari sbrigati senza spettinarsi, fino al risveglio dell’Inter. Sul gol di Forlan è colpevole. 6 MOTTA Dalla sua parte si aggira Forlan, lui gli concede un po’ di tiri da fuori. Presidia con attenzione ma nel finale ha il fiatone. 6 LEGROTTAGLIE Padrone della sua zona e delle palle volanti. Impegno svolto con esemplare professionalità anche quando il Catania si slabbra. 6 SPOLLI Sta al fianco di Legrottaglie e chiude tutti gli spifferi che può. 6 MARCHESE Faraoni e Nagatomo gli fanno il solletico; quando serve, a chiudere la fascia gli danno una mano Almiron e Gomez. Problemi anche per lui nell’ultima mezzora. 6,5 IZCO Aiuta, rattoppa, tiene le distanze e segna il 2-0 quasi senza accorgersene sul cross di Gomez (in fuorigioco). Sbaglia il tocco, ma i difensori dell’Inter sono lontanissimi e lui può rimediare senza scomporsi. 6,5 LODI Governa nella posizione di «volante», davanti alla difesa. Dà ordine e fa muovere con ammirevole sincronismo un Catania bello ed efficace, finché l’Inter non comincia a correre. 6 ALMIRON Raffinatissimo pallonetto per Barrientos al 37’. Sempre al posto giusto nella linea di mezzo, perde colpi nel finale. 6,5 BARRIENTOS Centrocampista aggiunto e attaccante di complemento. Appoggia sempre l’azione offensiva. Poco prima del 2-0, s’incanta su un delizioso assist di Almiron, ma fa tanto e quasi sempre bene. 6 BERGESSIO Scontri ripetuti con Samuel, si vede poco ma è un riferimento importante per i suoi. 7 GOMEZ Vince la prova di sprint con Nagatomo. Perfetto nell’azione dell’1-0. Taglio millimetrico sul lancio di Barrientos, dribbling secco a rientrare e destro nell’angolo opposto. Sull’azione del 2-0 è in fuorigioco ma nessuno se ne accorge e lui può mandare a bersaglio Izco. 4 SEYMOUR Entra giusto per divorarsi il gol del 3-2. 7 MONTELLA Ha una squadra che funziona come un orologio. Dieci uomini dietro la linea della palla in fase difensiva, dieci che partecipano a quella offensiva. L’Inter, di sicuro, aiuta, ma i meriti sono evidenti. Se ha una colpa, è di non aver strillato abbastanza quando i suoi hanno cominciato a giochicchiare, consentendo ai nerazzurri di rientrare in partita.

Barrientos è un gigante (La Repubblica)

“CARRIZO 5 Consente all’Inter di rientrare in partita spostandosi sul tiro di Forlan. MOTTA 5.5 Spinge poco quando l’arrendevolezza nerazzurra glielo permetterebbe. LEGROTTAGLIE 6 Fatica a contenere la spinta dell’Inter negli ultimi 20’. Prima era stato tutto estremamente facile. SPOLLI 6 In ritardo sul 2-2 di Milito. Ma in precedenza era stato molto preciso. MARCHESE 6 Reduce dallo spettacolare tiro al volo col Novara, questa volta si dedica agli assist: suo il cross del momentaneo 2-0, viziato però da una posizione di fuorigioco. LODI 6.5 Elegantissima la sua regia. Ben protetto tra le linee di difesa e centrocampo, è libero di inventare gioco. BARRIENTOS 7 “El Pitu”, come viene soprannominato in Argentina (significa “il puffo”) diventa un gigante a San Siro. Manda in gol Gomez, poi confeziona almeno una mezza dozzina di passaggi filtranti, compreso quello che avvia l’azione del raddoppio. Si concede anche un colpo di tacco da biliardo a inizio ripresa. Fallisce solo una comoda occasione nel primo tempo. Dal 31’ st Seymour 5: si divora il gol che avrebbe potuto riportare in vantaggio il Catania. IZCO 6.5 Tempestivo nell’inserimento del momentaneo 0-2. Spinge in rete a pochi metri dalla linea. ALMIRON 7 Sempre signorile il suo incedere. Bellissimo un lancio di esterno destro per Barrientos. GOMEZ 6.5 Fa tutto alla perfezione nell’azione che sblocca la partita. È il suo terzo gol in campionato. Dal 42’ st Llama sv. BERGESSIO 5.5 Unico in ombra nell’attacco del Catania. Dal 24’ st Ebagua 6: si presenta a San Siro con un diagonale potente, tipico del suo repertorio. ARBITRO CELI 5.5 Gli assistenti non lo aiutano. Soprattutto Nicoletti che non vede il fuorigioco di Marchese sul raddoppio del Catania. Lui però risparmia un’ammonizione a Samuel.


Be the first to comment on "PAGELLE/STAMPA – Pitu “gigante” non basta"

Leave a comment