PAIRETTO – Il ‘figlio di Pierluigi’, allo Scida porta male

Redazione

ROMA – Sarà il Sig. Luca Pairetto della sez. di Nichelino a dirigere Crotone-Catania. Assistenti, designati da Stefano Farina, saranno Rodolfo Di Vuolo della sez. Castellammare di Stabia e Stefano Bellutti della sez.i Trento. Quarto ufficiale, Carlo Amoroso della sez. Paolo (Can PRO).

Il cognome non inganna. Luca Pairetto è figlio del meglio noto Pierlugi Pairetto. Come ricorda wikipedia: “Terminata la carriera di arbitro nel 1998, è stato designatore arbitrale, prima in Serie C (1998-1999), poi in Serie A insieme a Paolo Bergamo tra il 1999 ed il 2005.  Tra il 2002 ed il 2006 è stato Vicepresidente della Commissione Arbitrale dell’UEFA […] È stato coinvolto nello Scandalo del calcio italiano del 2006, a causa dei frequenti contatti telefonici avuti con Luciano Moggi, e in seguito allo scandalo venne rimosso dal ruolo che ricopriva nella Commissione Arbitrale dell’UEFA, venendo sostituito da Pierluigi Collina. Successivamente stato condannato in primo grado a una squalifica di 2 anni e 6 mesi, in secondo grado a 3 anni e 6 mesi, e a 2 anni e 6 mesi nella sentenza del CONI. Per quanto invece concerne l’inchiesta sotto il profilo penale, Pairetto è stato condannato in 1º grado dal Tribunale di Napoli ad 1 anno e 11 mesi di reclusione [6] e a 2 anni in appello il 17 dicembre 2013.Il 17 ottobre 2012 la Corte dei conti ha condannato Pairetto a risarcire la Federcalcio con l’accusa di danno all’immagine. L’ex arbitro e designatore dovrà versare 800.000 euro. Attualmente è osservatore degli arbitri presso il Comitato Regionale del Piemonte e della Valle d’Aosta”.

Destino ha voluto che pure il figlio riuscisse , giovanissimo, appena 30enne, nell’impresa di emergere ad arbitro professionista. Già due presenze in serie A nella stagione 2013/14, dopo appena 4 anni di professionismo (carriera iniziata in Seconda divisione nel 2009). Ha finora diretto 37 gare di B: 20 vittorie interne, 8 pareggi, 9 successi esterni. Attenzione, ha assegnato ben 15 rigori ed estratto 14 volte il rosso, poco meno di una volta ogni due partite. Nelle prime quattro giornate della stagione di B ha diretto una sola gara, in cui ha comminato due rossi e due rigori.

Nessun precedente col Catania, quattro incontri in campionato col Crotone: 1 vittoria, 2 pareggi, 1 sconfitta (tutti in serie B). I pitagorici non hanno mai vinto allo Scida diretti da Pairetto: due pareggi ed una sconfitta. Tre i rigori assegnati a favore, nessuno contro, due quelli sbagliati, entrambi allo Scida.

 

Be the first to comment on "PAIRETTO – Il ‘figlio di Pierluigi’, allo Scida porta male"

Leave a comment