PARMITANO – Da stasera la maglia del CT nello spazio

Redazione

E’ tutto pronto: alle 22,31 di questa sera dalla base russa di Baikonur, nel Kazakhstan, comincerà l’avventura di “Volare”, la prima missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Sulla navetta Soyuz ci sara’ Luca Parmitano, nato 37 anni fa a Paterno’ (Catania), il primo a partire della nuova generazione di astronauti selezionati nel 2009 dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e pilota sperimentatore dell’Aeronautica Militare. Per il presidente dell’Asi, Enrico Saggese, la missione e’ il risultato di una strada intrapresa molti anni fa e che nel futuro dovrebbe portare ad una maggiore sinergia fra Asi ed Aeronautica Militare per la formazione di futuri astronauti. E’ anche ”il frutto – ha aggiunto – di un’opportunita’ creata dai rapporti bilaterali fra Asi e Nasa’’, offerta all’Italia in cambio della fornitura dei moduli pressurizzati per la Stazione Spaziale Internazionale. ‘’Tutto sta procedendo regolarmente per il razzo, per la navetta, per gli astronauti e per la Stazione Spaziale’’, ha detto il direttore di missione dell’Esa per la Stazione Spaziale, Claudio Sollazzo.

(fonte: meteoweb.eu)

And the papers want to know whose shirts you wear…“. E i giornali vorranno sapere per quale squadra l’astronauta farà mai il tifo: “Per il Catania” risponderà dalla Stazione spaziale Luca Parmitano. L’autore della canzone non potrà che rimanere stupefatto – conoscendolo – e riarrangerà la sua “Space Oddity” in siciliano, visto che in italiano l’ha già cantata l’anno scorso per un film di Bernardo Bertolucci. Non gli verrà difficile, come certo David Bowie ricorderà la colonna sonora di “Io e te” la compose proprio per un’attrice catanese, Tea Falco (“Ragazzo solo, ragazza sola”, il testo è di Mogol).

Maggiore Parmitano, qui parliamo solo di cose serie. Pare che, insieme alla fede nuziale e alle foto delle sue bimbe, porterà sullo spazio la maglietta del Catania. Ma è vero?
“Innanzitutto devo confessarle che non sono assolutamente appassionato di calcio. Uno dei pochi italiani, forse, che da piccolo non giocava a pallone. Ma è un bellissimo sport, parte della nostra cultura, e seguo regolarmente Europei e Mondiali, tifo per l’Italia in maniera sfacciata, con la maglia azzurra sul petto e la bandiera, come può vedere, sempre sulla spalla. Volevo semplicemente portare all’attenzione il fatto che non esistono soltanto Juventus, Inter e Milan, ma ci sono tante altre squadre degnissime di rispetto. E, da catanese, mi sono detto: perché non dare un po’ di visibilità alla mia terra, cui sono legatissimo, la città della mia famiglia e dei miei amici? E’ anche un segno di riconoscenza verso le mie origini. Ho vissuto in molte parti del mondo, ma Catania è il posto dove mi trovo sempre a casa”.

(sky.it di Alfredo Corallo)

Be the first to comment on "PARMITANO – Da stasera la maglia del CT nello spazio"

Leave a comment