PASQUA – “E’ il suo terzo derby. Esordì in A al Massimino”

Redazione

ROMA – E’ Fabrizio Pasqua da Tivoli il direttore di gara designato da Stefano Farina per il derby tra Trapani e Catania. Assistenti di linea Daniele Ceccarelli di Terni ed Ciro Carbone di Napoli. Quarto ufficiale Federico La Penna di Roma 1.

Classe 1982, nato a Nocera Inferiore, Pasqua ha diretto già due gare in serie A nonostante in serie B sia stato chiamato ad arbitrare ancora meno di una cinquantina di volte, 35 per l’esattezza: 17 vittorie interne, 10 pareggi, 8 successi esterni.

Spicca l’esordio in serie A: Catania-Pescara 1-0 dell’11 Marzo 2013. Dopo Aureliano (che ha diretto la trasferta più recente dei rossazzurri, ad Avellino) , Pasqua è il secondo arbitro che il Catania rincontra in questa serie B e che, contemporaneamente, ha tenuto a ‘battesimo’ in serie A. In quell’occasione segnò ‘Papu’ Gomez al 52° del secondo tempo.

Nell’attuale torneo di Serie B ha diretto 5 gare 2 vittorie interne, 2 pareggi, 1 successo esterno. Nessun rigore assegnato ma ben quattro espulsioni comminate, tre a carico della squadra di casa una (dalla panchina) per quella ospite. E’ reduce dalla direzione del derby d’Emilia tra Modena e Bologna, 0-0. Quello siciliano sarà il terzo derby che dirigerà in stagione. Fu designato anche per il derby ligure tra Spezia e Entella (1-0).

Quattro i precedenti col Trapani di Boscaglia che, con lui in campo, non ha mai perso in campionato: una vittoria (nel precedente più recente, Dicembre 2013) in casa col Crotone arrivata dopo tre pareggi (due esterni ed uno interno, al primo precedente, proprio al Provinciale di Erice). Gli ultimi due, in Lega Pro. In particolare, diresse la finale d’andata dei play-off contro il Lanciano per la promozione in B, sfumata in quell’occasione. Unica sconfitta in Coppa Italia, in casa della Ternana (2012/13).

Be the first to comment on "PASQUA – “E’ il suo terzo derby. Esordì in A al Massimino”"

Leave a comment