PINZANI- Reduce da un lungo infortunio

Redazione

La gara Virtus Entella-Catania è stata affidata al sig. Riccardo Pinzani di Empoli. Il designatore,Stefano Farina, ha affiancato all’arbitro toscano gli assistenti Matteo Bottegoni di Terni ed il Sig. Vincenzo Soricaro di Barletta. Quarto ufficiale sarà il sig- Andrea Tardino di Milano (CAN PRO).

Pinzani è tra gli arbitri più esperti della serie B, ha diretto ben 132 incontri (51 vittorie interne, 47 pareggi, 34 vittorie esterne). Ha esordito in serie A nella stagione 2007/08 ma non ha mai trovato grande continuità, arbitrando al massimo 5 incontri a campionato. Nella stagione in corso ha arbitrato poco, appena 6 incontri e tutti di serie B. La causa è stata la rottura del tendine di Achille sofferta nel corso di Pescara-Carpi del 25/10/2014. E’ tornato ad arbitrare giusto la scorsa giornata, il Cittadella-Crotone. Il suo bilancio stagionale è: 1 vittoria interna, 4 pareggi, 1 vittoria esterna.

Due  precedenti col Catania. In campionato, diresse la gara di serie A Cagliari-Catania 1-0 della stagione 2008/09. Il Catania, allora allenato da Walter Zenga, fu battuto dalla rete di Matri all’80°. In Coppa Italia, stessa stagione, diresse il 4-0 imposto dal Catania sul Padova con reti di Dica, Sabato e doppietta di Morimoto. Qualificati, i rossazzurri affrontarono poi la Juventus.

Due anche i precedenti tra Pinzani e la Virtus Entella, una vittoria ed un pareggio. Nella stagione 2014/15 diresse la gara di Coppa Italia Virtus Entella-Benevento, terminata (2-2 )7-6 per i padroni di casa dopo i calci di rigore.