RUSSO – Fischiò a Siena l’ultima vittoria esterna

Redazione

MILANO – Sarà il Sig. Carmine Russo di Nola a dirigere Inter – Catania, gara valida per l’8^ giornata del campionato di serie A 2012/13.Assistenti sono stati designati il Sig. Giuseppe De Pinto di Bari ed il Sig. Marco Barbirati di Ferrara. Quarto ufficiale il Sig. Maurizio Liberti di Genova. Giudici d’area il Sig. Davide Massa di Imperia ed il Sig. Maurizio Ciampi di Roma 1.

L’ultimo precedente col Catania risale al recupero della 1^ giornata di ritorno del campionato 2011/12 spostata per neve sul campo del Siena. Si giocò il 22 Febbraio ed il Catania si impose grazie alla rete su rigore di Francesco Lodi al 23°. Ultima vittoria esterna del Catania in cui si dimenticò un secondo rigore nettissimo ,nel finale di gara, ancora a favore degli etnei.. Nel Marzo del campionato 2010/2011  diresse la trasferta di Udine, terminata con un secco 2-0 per i padroni di casa (reti di Inler e Di Natale su rigore). Altro precedente, nel Gennaio 2011, quando diresse a Torino la gara unica per il passaggio alla semifinale di Coppa Italia Tim contro la Juventus. I bianconeri ebbero la meglio per 2-0 (Pepe, Krasic).

Nella stagione 2010/2011  ha diretto il Catania due volte. Nella gara interna  contro il Bari vinta 1-0 grazie alla rete, allo scadere,  di Terlizzi, con gli etnei ridotti in 10 uomini; e nella trasferta di  Genova, contro i rossoblu. Gli etnei uscirono sconfitti causa la rete di Rossi, nel secondo tempo. Fu un arbitro parecchio contestato nel corso di quella stagione: Quando arbitro a Genova lo fece a distanza di un mese dall’ultima sua conduzione, quella che mandò su tutte le furie la Roma, sconfitta a Brescia con più d’un episodio sul quale reclamare. A questa era preceduta la vittoria interna del Cesena sul Milan il cui dopo gara era stato parimenti animato da polemiche e contestazioni al suo operato.

L’unico altro precedente in A col Catania risale alla stagione 2008/2009: Catania – Chievo 1-0, rete di Paolucci ad inizio primo tempo. Il Catania chiuse in superiorità numerica per l’espulsione di Mandelli all’83’.

Con lui i rossazzurri non hanno mai pareggiato, ed in trasferta hanno raccolto due sconfitte ed una vittoria. Nei sei precedenti in campionato con l’Inter, il più recente racconta della clamorosa sconfitta per 1-0 a San Siro ad opera del Novara. Unico precedente negativo. L’Inter l’ha sempre e solo diretto in casa, tre vittorie e due pareggi completano il ruolino.

In questa stagione ha diretto 3 gare del Campionato di A, tutt’e tre terminate con la vittoria della squadra padrona di casa. Due rigori assegnati, alla squadra di casa, un’espulsione comminata al 27° del primo tempo ai danni d’un difensore ospite (Terlizzi, nella sfida tra Torino e Pescara).

Sono in totale 63 le gare da lui dirette in serie A. Ben 29 i rigori assegnati e 18 i rossi estratti. Di queste 38 sono terminate col segno 1, 9 col segno X, 16 vittorie esterne.

Be the first to comment on "RUSSO – Fischiò a Siena l’ultima vittoria esterna"

Leave a comment