RUSSO – Mai pareggi.. ed un assistente di Reggio Emilia

Redazione

ROMA- Sarà il sig. Carmine Russo della sez. di Nola a dirigere Hellas Verona-Catania. Come assistenti sono stati designati il sig. Daniele Iori di Reggio Emilia ed il sig. Espedito Marco Musolino di Taranto. Quarto ufficiale il sig. Giulio Dbosz di Roma 1. Assistenti addizionali il sig.  Angelo Cervellera di Taranto ed il sig. Fabio Maresca di Napoli (entrambi CAN B).

In questa stagione non ha mai diretto il Catania. Nella stagione 2012/13 diresse  il successo interno per 1-0 sul Bologna (rete di Almiron)e la sconfitta esterna contro l’Inter. Sul punteggio di 1-0 per i nerazzurri, a 20′ dalla fine, venne negato un rigore solare a Gomez, atterrato in area da Guarin. Né l’arbitro né l’assistente Romeo videro quel che apparve evidente a tutti, ancora più alla moviola, persino al tecnico dell’Inter che ammise “Siamo stati ingenui. Certe disattenzioni possono costar care“. Il massimo dell’ammissione ottenibile dai padroni di casa a San Siro. La gara terminò 2-0 portando con sé parecchie polemiche.

Nella stagione 2011/12 diresse il recupero della 1^ giornata di ritorno del campionato, spostata per neve, sul campo del Siena. Si giocò il 22 Febbraio ed il Catania si impose grazie alla rete su rigore di Francesco Lodi al 23°. Gara in cui si dimenticò un secondo rigore nettissimo (su Seymour), nel finale di gara, ancora a favore degli etnei. Nel Marzo del campionato 2010/2011  diresse la trasferta di Udine, terminata con un secco 2-0 per i padroni di casa (reti di Inler e Di Natale su rigore). Altro precedente, nel Gennaio 2011, quando diresse a Torino la gara unica per il passaggio alla semifinale di Coppa Italia Tim contro la Juventus. I bianconeri ebbero la meglio per 2-0 (Pepe, Krasic).

Nella stagione 2010/2011  ha diretto il Catania due volte. Nella gara interna  contro il Bari vinta 1-0 grazie alla rete, allo scadere,  di Terlizzi, con gli etnei ridotti in 10 uomini; e nella trasferta di  Genova, contro i rossoblu. Gli etnei uscirono sconfitti causa la rete di Rossi, nel secondo tempo. Fu un arbitro parecchio contestato nel corso di quella stagione: Quando arbitro a Genova lo fece a distanza di un mese dall’ultima sua conduzione, quella che mandò su tutte le furie la Roma, sconfitta a Brescia con più d’un episodio sul quale reclamare. A questa era preceduta la vittoria interna del Cesena sul Milan il cui dopo gara era stato parimenti animato da polemiche e contestazioni al suo operato.

L’unico altro precedente in A col Catania risale alla stagione 2008/2009: Catania – Chievo 1-0, rete di Paolucci ad inizio primo tempo. Il Catania chiuse in superiorità numerica per l’espulsione di Mandelli all’83’.

In totale, otto precedenti con gli etnei: 4 sconfitte, quattro successi (uno esterno).

In questa stagione ha diretto 16 gare del Campionato di A, 10 vittorie interne, 4 pareggi, 2 successi esterni. Appena 3 rigori assegnati. Un solo rosso comminato.

Sono in totale 93 le gare da lui dirette in serie A. Ben 34 rigori assegnati e 20 i rossi estratti. Di queste 55 sono terminate col segno 1, 14 col segno X, 24 vittorie esterne.

Be the first to comment on "RUSSO – Mai pareggi.. ed un assistente di Reggio Emilia"

Leave a comment