RUSSO – Mai pari, in casa due vittorie su due

Redazione

ROMA- Sarà il Sig. Carmine Russo della sez. di Nola a dirigere Catania-Bologna. Come assistenti sono stati designati il sig.Valentino Fiorito ed il sig. Giancarlo Rubino della sez. Salerno. Quarto ufficiale il sig. Gianluca Cariolato della sez. Legnago. Assistenti addizionali il sig.  Paolo Silvio Mazzoleni dell sez. Bergamo ed il sig. Gianluca Manganiello della sez. Pinerolo.

In questa stagione ha già diretto il Catania nella sconfitta esterna contro l’Inter. Sul punteggio di 1-0 per i nerazzurri, a 20′ dalla fine, venne negato un rigore solare a Gomez, atterrato in area da Guarin. Né l’arbitro né l’assistente Romeo videro quel che apparve evidente a tutti, ancora più alla moviola, persino al tecnico dell’Inter che ammise “Siamo stati ingenui. Certe disattenzioni possono costar care”. Il massimo dell’ammissione ottenibile dai padroni di casa a San Siro. La gara terminò 2-0 portando con sé parecchie polemiche.

Nella stagione 2011/12 diresse il recupero della 1^ giornata di ritorno del campionato, spostata per neve, sul campo del Siena. Si giocò il 22 Febbraio ed il Catania si impose grazie alla rete su rigore di Francesco Lodi al 23°. Gara in cui si dimenticò un secondo rigore nettissimo, nel finale di gara, ancora a favore degli etnei.. Nel Marzo del campionato 2010/2011  diresse la trasferta di Udine, terminata con un secco 2-0 per i padroni di casa (reti di Inler e Di Natale su rigore). Altro precedente, nel Gennaio 2011, quando diresse a Torino la gara unica per il passaggio alla semifinale di Coppa Italia Tim contro la Juventus. I bianconeri ebbero la meglio per 2-0 (Pepe, Krasic).

Nella stagione 2010/2011  ha diretto il Catania due volte. Nella gara interna  contro il Bari vinta 1-0 grazie alla rete, allo scadere,  di Terlizzi, con gli etnei ridotti in 10 uomini; e nella trasferta di  Genova, contro i rossoblu. Gli etnei uscirono sconfitti causa la rete di Rossi, nel secondo tempo. Fu un arbitro parecchio contestato nel corso di quella stagione: Quando arbitro a Genova lo fece a distanza di un mese dall’ultima sua conduzione, quella che mandò su tutte le furie la Roma, sconfitta a Brescia con più d’un episodio sul quale reclamare. A questa era preceduta la vittoria interna del Cesena sul Milan il cui dopo gara era stato parimenti animato da polemiche e contestazioni al suo operato.

L’unico altro precedente in A col Catania risale alla stagione 2008/2009: Catania – Chievo 1-0, rete di Paolucci ad inizio primo tempo. Il Catania chiuse in superiorità numerica per l’espulsione di Mandelli all’83’.

Con lui i rossazzurri non hanno mai pareggiato ed in casa hanno raccolto due successi, entrambi per 1-0. In totale, sette precedenti, 4 sconfitte, tre successi.

In questa stagione ha diretto 11 gare del Campionato di A, 7 vittorie interne, 1 pareggio, 3 successi esterni. Appena 2 rigori assegnati, entrambi alla formazione di casa, l’ultimo nel settembre 2012. Un solo rosso, a scapito della formazione ospite, anch’esso nel settembre 2012.

Sono in totale 71 le gare da lui dirette in serie A. Ben 29 i rigori assegnati e 18 i rossi estratti. Di queste 42 sono terminate col segno 1, 10 col segno X, 19 vittorie esterne.

Be the first to comment on "RUSSO – Mai pari, in casa due vittorie su due"

Leave a comment