STAMPA – Accade in serie B

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Galabinov-Moscati il Livorno si diverte Pro Vercelli, 7 gol (La Gazzetta dello Sport)

“LIVORNO-AJACCIO 2-0 Le reti di Galabinov e Moscati, entrambe nel primo tempo, consentono al Livorno di battere il Gazelec Ajaccio (Ligue 2) e chiudere il ritiro di Castellaro con una vittoria per 2-0. Gautieri, sotto gli occhi del presidente Spinelli, propone ancora il 4-3-3 tenendo fuori Ceccherini (interessa al Cagliari), entrato nella ripresa, e Dionisi, neanche in panchina e sempre più vicino all’accordo con il Frosinone.

PRO VERCELLI-VIGEVANO 7-1 Un po’ di fatica per la Pro Vercelli, che ha battuto 7–1 il Vigevano (Eccellenza). Scazzola ha fatto ruotare l’intero organico, riproponendo il 4-3-3. I bianchi, soprattutto nella prima mezz’ora, hanno patito il gioco degli avversari, in vantaggio al 34’ con Migliavacca. Ragatzu e Marchi hanno raddrizzato la gara

Il Novara contro la B a 21 «Ci dovranno ripescare» (La Gazzetta dello Sport)

“Appello a Renzi pure da 50 politici: «Rischio combine» Ma la Figc non fa marcia indietro

“Da giorni circola la voce che il Novara sia pronto ad andare per vie legali pur di (ri)ottenere il posto mancante in Serie B. E la voce ha gonfiato le proprie vele con l’iniziativa del parlamentare novarese Gaetano Nastri (Fratelli d’Italia) che insieme con una cinquantina di colleghi ha presentato un’interrogazione in cui si invita a prendere in esame la possibilità di riportare la B a 22 squadre dopo il fallimento del Siena. Da Novara non arrivano dichiarazioni ufficiali, soltanto indiscrezioni che vogliono il club di Massimo De Salvo prontissimo a dare battaglia. Non si sa se entro l’alveo della giustizia sportiva o rischiando di rompere la clausola compromissoria affidandosi a quella ordinaria. «Si potrebbero innescare una serie di accordi e di calcoli – spiega Nastri – con conseguente abbinamento di scommesse illecite che priverebbero la regolarità del torneo». Delibera Il blocco dei ripescaggi della B non rientra nelle modifiche dei format e nemmeno ha durata pluriennale. Ogni anno infatti se ne discute, a partire dal 2012. È un provvedimento della Figc che da quella data in poi ogni anno chiede un parere orientativo alla Lega di B per avere il polso della situazione. Come è avvenuto quest’anno in primavera: 18 voti favorevoli al blocco, un assente (Bari) e tre società contrarie (Cittadella, Novara e Padova). La delibera è stata inviata a Roma e il Consiglio federale ha ratificato che per il campionato di B 2014-15 non ci sarebbero stati ripescaggi a meno che non si fosse scesi sotto la quota di 20 squadre. A nessuno piace un campionato dispari, tantomeno alla Lega di B o a quella di Lega Pro. Quest’ultima, tanto per fare un esempio, arriva da 5 stagioni consecutive in cui in almeno un suo girone le squadre erano dispari.

Lanciano, torna Gatto (La Gazzetta dello Sport)

“Per Di Roberto (Varese) si inserisce il Livorno di Gautieri che lo ha chiesto espressamente; è in arrivo intanto Embalo dal Palermo. Il Bologna insiste per Matheu (ex Siena); in Brasile scrivono che il giovane Carlos Chera (Cruzeiro) è nel mirino del club emiliano. Altre di B Leonardo Gatto torna al Lanciano dall’Atalanta Malele (Palermo) va all’Entella. Il Carpi continua a parlare con Beretta (Lecce, proprietà Milan); in arrivo dalla Juve De Silvestro (era alla Reggiana). Il Latina prova Ashong, svincolato, ex Fiorentina. Bari: si avvicina Ligi (ex Crotone, tutto del Parma) e si lavora per Cataldi (Crotone, Lazio) e Garofalo (svincolato dal Siena).


Be the first to comment on "STAMPA – Accade in serie B"

Leave a comment