STAMPA- Accade in serie B

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Carpi-Bologna, il derby è servito E’ questa l’Emilia per la Serie A (La Gazzetta dello Sport)

“Anche Joey Saputo si è scomodato per questo derby emiliano, piccolo per la storia ma grande per l’importanza del match che mette di fronte prima e seconda del campionato di B. Per il magnate canadese, atterrato ieri a Bologna quasi in incognito e stavolta senza Joe Tacopina, si tratta dell’esordio in trasfertao. Di sicuro stasera, nella tribuna del Cabassi, dove si raduneranno 700 tifosi rossoblù dentro al catino esaurito da 4.144 posti, Saputo farà conoscenza con la vera provincia del calcio italiano, molto diversa dal fascino glamour di Montreal. Vicino a lui si siederà il patron carpigiano Stefano Bonacini che solo sette anni fa, quando nel 2008 iniziò la sua scalata nel mondo del calcio a 7mila km di distanza dall’attuale maggiore azionista del Bfc, non avrebbe mai immaginato di incrociare un miliardario italocanadese guardandolo dall’alto della classifica. DAY USE Sebbene la nuova proprietà abbia già messo sul tavolo tra anticipi e impegni futuri 35 milioni, al Bologna non vogliono buttare soldi. Infatti, per la breve trasferta di Carpi (70 km) il club ha deciso un piano di viaggio con partenza in giornata. Lopez vuole condurre la rifinitura a Casteldebole dovendo verificare le condizioni dei giocatori da portare sul pullman. Il Bologna farà un day-use presso un albergo nelle vicinanze di Carpi: pranzo, riposino e merenda poi trasferimento allo stadio e ritorno ovviamente dopo la gara. Il tecnico uruguagio, dopo il fruttuoso cambio di sistema col Livorno, medita di abbandonare la difesa a tre che non gli piace dovendo scontare i problemi muscolari di Maietta e le partita in notturna del suo potenziale sostituto Ferrari, impegnato ieri sera in Svizzera con la Nazionale Under 20. Intanto recupera per la panchina Krsticic e Mancosu.

C’è la «premiata ditta» per il Frosinone in A (La Gazzetta dello Sport)

“A ttenti a quei due. Sì, perché dopo una settimana di polemiche, domani il Frosinone ricomincerà a giocare a calcio e lo farà a Trapani dove ritroverà un vecchio amico come Davis Curiale, che soltanto un girone fa rifilava una tripletta ai siciliani con la maglia del Frosinone, in un 4¬1 che lanciò i ciociari al comando della Serie B. Un girone dopo il Frosinone ha ancora grandi possibilità di giocarsi la serie A, soprattutto grazie ai gol di Daniel Ciofani e Federico Dionisi (i due tenori rimasti nel magico terzetto da 31 gol). Una coppia che coniuga potenza (del primo) e rapidità (del secondo). Due attaccanti spesso emarginati dal calcio che conta e riemersi a Frosinone. Ciofani ha segnato 11 gol, come il suo compagno di reparto che ha anche fornito 11 assist (primo in Serie B). Una doppia doppia (in termini cestistici) niente male per uno che fino al 2009 giocava nel Celano Marsica.

Idea ricorso? No di Maietta Viviani è out (La Gazzetta dello Sport)

“C he il Latina stia per sfidare il Cittadella pare se ne accorga nessuno. A distrarre l’ambiente ancora gli strascichi alla decisione del prefetto di Frosinone di rinviare il derby del Matusa, domenica scorsa. Sulla vicenda ieri è intervenuto pure il presidente del Coni Giovanni Malagò, sentito a margine di un convegno a Roma: « È il solito discorso con chi ha la responsabilità dell’ordine pubblico e chi ovviamente ha ruoli nel mondo dello sport. L’ideale è che si andasse a braccetto, che tutti e due vedessero le cose allo stesso modo. Purtroppo in questi casi, a torto o a ragione, le istituzioni dello sport riconoscono il ruolo primario a chi ha la responsabilità dell’ordine pubblico, perché poi se ci sono dei problemi è giusto che uno se la prenda con loro». Intanto il Latina non farà ricorso per l’accaduto: «A me le partite piace vincerle sul campo», precisa il presidente Maietta.