STAMPA- Accade in serie B

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Ternana-Perugia ad alta tensione Bojinov scalda il derby coi capelli (La Gazzetta dello Sport)

“Una maglietta con l’immagine di Bojinov che, dopo il suo gol nel 22 dell’andata, va sotto la curva del Perugia con le mani alle orecchie per «sentire» la voce del silenzio dei tifosi avversari. I ternani si preparano a indossarla per celebrare un derby che si annuncia ancora una volta emozionante. Il 22 novembre, torna una sfida che manca da 5 anni e un po’ di tensione c’è: Bojinov, per quel gesto, è ammonito, ma lo è anche Falcinelli, che protesta con l’arbitro per l’«affronto» alla curva perugina e che poi, volendo festeggiare il suo gol del 22, si arrampica sulla rete della curva e si prende secondo giallo e rosso. Per la gara di ritorno, è sempre Bojinov a infiammare l’ambiente: taglio di capelli con la parola «Fere», soprannome dei rossoverdi che significa «belve». Gli risponde Lanzafame: «C’è chi si fa le foto ai capelli e chi si allena per preparare il derby». Il clima si riscalda, Bojinov alla fine decide di «tagliare» la scritta, ma i brividi rimangono. I tifosi ternani accompagneranno con una carovana di motorini il pullman della loro squadra verso lo stadio. La Polizia si preoccuperà di bloccare tutte le strade intorno al Liberati per evitare contatti con i 920 tifosi perugini.

Dionisi non dimentica «Morosini e la Serie A Io ringrazio Livorno» (La Gazzetta dello Sport)

“«Il sorriso di Morosini e la festa per la A, battendo l’Empoli, l’ultima mia gara al Picchi». Dolci e amare, immagini nitide: quando Dionisi sbucherà dal sottopassaggio, da ex del Livorno che Nicola riportò in A nel 2013, dovrà gestire ricordi freschi come pittura che t’imbratta il vestito. Al Livorno deve il debutto in A nel 2009: «Ero a Celano, a Spinelli devo la cocciutaggine di avermi tenuto sei mesi prima del prestito alla Salernitana: decise dopo un mio gol, in Coppa, al Torino». MOROSINI E GLI EX Martedì suo il gol (su rigore) utile a vincere il derby. Poi dito al cielo, e frase sulla maglia, dediche ad un amico che non c’è più: Piermario Morosini. «Segnai pure a Pescara, prima della tragedia – ricorda –, Piermario diceva sempre “andiamoci a prendere ‘sto risultato». Lo disse anche quel pomeriggio, il più brutto della mia vita. 14 aprile, proprio come martedì scorso, era il minimo dedicargli il gol. Aveva sempre il sorriso sul volto, stemperava tutto, e pensare che la vita era stata cattiva con lui, eppure sorrideva». «Ciao Moro, nessuno muore se è nel cuore di chi resta», la frase sotto la maglia canarino. Domani ritroverà Lambrughi, Mazzoni, Bernardini (praticamente mezza difesa), oltre capitan Luci, Galabinov. Nelle partitelle le prendeva e dava, compresi i gol. Domani si farà terribilmente sul serio, rincorrendo la A.

Di Gennaro, rigore d’oro al 91’ Scatto promozione del Vicenza (La Gazzetta dello Sport)

“Una grande giocata per una vittoria meritata. Il derby di Cittadella va al Vicenza all’ultimo minuto, su rigore, scrivendo l’ennesima pagina emozionante di questa incredibile stagione di una squadra ripescata a Ferragosto e sempre più in corsa per la A: per una notte è seconda in attesa di Bologna e Frosinone. Se la banda di Marino è arrivata fin qui è perché è stata costruita bene e saggiamente motivata dall’allenatore, che ha saputo esaltare il buon materiale tecnico a disposizione. Il valore del Vicenza s’è visto nell’episodio decisivo. Ragusa, da poco recuperato dopo l’infortunio del 26 ottobre, ha preso palla sulla trequarti e servito in verticale Cocco, bravo a fare triangolo di tacco liberando il compagno davanti al portiere: Pierobon in uscita l’ha steso (ferendosi al volto) e l’inevitabile rigore è stato trasformato da Di Gennaro. Un’azione da applausi.