STAMPA – Accade in serie B

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

NON C’E’ LA SERIE A? ECCO B E LEGA PRO BISOGNA RISCATTARE UN AGOSTO NERO (La Gazzetta dello Sport)

“L’occasione è da cogliere al volo. La Serie A è ferma per le nazionali, la vetrina calcistica del weekend è tutta per la Serie B (che dal sabato slitta alla domenica), per lo spezzatino di Lega Pro e anche per la Serie D, che debutta. L’astinenza da calcio per i tifosi dei grandi club può essere compensata. Lo spettacolo alternativo è cominciato ieri sera con i primi anticipi di Lega Pro, prosegue oggi e domani e si chiude lunedì con un posticipo di Lega Pro. Calcolando solo i campionati professionistici sono 40 partite, sparpagliate in tutta Italia da Bolzano a Trapani. Sì, 40: la Serie B torna al programma canonico di 11 incontri, mentre in Lega Pro ne manca ancora uno, quindi sono soltanto 29. E’ il retaggio di un agosto soffertissimo, con gli ultimi ripescaggi che hanno definito gli organici fuori tempo massimo, a tornei iniziati. Nell’estate nera della Federcalcio questa è stata una delle pagine meno evidenti, ma ha lasciato strascichi pesanti e veleni micidiali, intaccando la credibilità del sistema. Domani debutta il Vicenza, ripescato dopo che il Coni ha riportato la B a 22 squadre grazie alla battaglia condotta dal Novara, non ritenuto però reintegrabile così come, per un problema alle illuminazioni, non è stato ripescato il Pisa, che era davanti nella misteriosa graduatoria che la Juve Stabia (non si sa come) riteneva di guidare.

Minotti prenota il riscatto «Crotone, pronti al colpo» (La Gazzetta dello Sport)

“Sono 20 i convocati del Crotone per la trasferta a Latina. Oltre a Balasa, Dezi e Oduamadi, restano a casa anche Padovan e Sprocati per infortunio, e gli attaccanti Voltan e Tripicchio. Il tecnico Drago lo aveva preannunciato prima della partenza che per questa gara qualcosa avrebbe cambiato e non solo per una questione di assenze. Se in difesa l’assenza di Balasa sarà supplita con l’esordio di Zampano, oggi potrebbe essere anche il giorno di Modesto, pronto a rilevare sull’altra fascia Martella. In attacco De Giorgio dovrebbe vincere la concorrenza con Salzano mentre come punta centrale non è da escludere la sorpresa Beleck, in campo fin dal primo minuto al posto di Torregrossa.

Iaconi mette saggezza nel motore del Brescia (La Gazzetta dello Sport)

Contro il Livorno con l’esperienza di Sestu e Bentivoglio Il tecnico: «Il nostro mercato? Io sono soddisfatto»

Uno gioca subito, l’altro giocherà poi. Ivo Iaconi non si mette nelle condizioni di due cambi obbligati, visto che gli ultimi arrivati non possono essere al meglio: a Verona erano ai margini. Ma questa iniezione di esperienza certo gioverà al Brescia, che stasera contro il Livorno, fin dall’inizio oppure a gara in corso, calerà i suoi nuovi assi: Alessio Sestu e Simone Bentivoglio, acquistati dal Chievo (in prestito) nell’ambito di un affare che ha reso dei veneti il cartellino del baby Mario Gargiulo (esterno del ’96, rimasto biancazzurro)

Il Latina 80 giorni dopo Riprende l’assalto alla A (La Gazzetta dello Sport)

Dalla finale playoff al rinvio di Vicenza: oggi arriva il Crotone Con Beretta e tanti rinforzi è tra i favoriti per la promozione

“Molto è cambiato. Anzi parecchio. Ottanta giorni dopo quei 38 memorabili minuti in cui, avanti 1-0 sul Cesena nella finale di ritorno dei playoff, si è trovato virtualmente in A. Poi i gol di Defrel e Cascione hanno fatto svanire il sogno di un club alla prima esperienza in B. E a 80 giorni da quel 18 giugno non ha più lo stesso volto il Latina che debutta in campionato ospitando il Crotone. Mercoledì recupererà la trasferta (rinviata) col ripescato Vicenza. Ambiente Solo l’entusiasmo dei tifosi, che già pregustano il derby col Frosinone (1 novembre in casa, 29 marzo fuori) è intatto. Quei 38’ in A con delusione (o sconforto) finale avrebbero potuto minare la fiducia. E invece gli abbonati sono già 2 mila. Già 300 in più di quelli della scorsa stagione, la prima in B. «Mi aspettavo di trovare un ambiente demoralizzato — ha detto il nuovo centrocampista Francesco Valiani, 33 anni —. Credevo d’incontrare interlocutori delusi e arrabbiati, invece sono stato travolto dall’entusiasmo».

Brescia e Livorno il cantiere è aperto Sestu all’esordio (La Gazzetta dello Sport)

“Due squadre da decifrare, da lavori in corso. Il Brescia, sempre frenato dai problemi societari, sta cercando di migliorare l’organico attraverso l’inserimento di svincolati: Sestu giocherà titolare, Bentivoglio dovrebbe andare in panchina, da qualche giorno si sta allenando Castellini e potrebbe arrivare anche Portanova. Il Livorno, invece, deve assimilare i meccanismi del nuovo modulo, il 4-3-3 caro a Gautieri.

 


Be the first to comment on "STAMPA – Accade in serie B"

Leave a comment