STAMPA – Accade in serie B

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Bologna-Carpi, l’Emilia si ribalta (La Gazzetta dello Sport)

Storia, tifosi, investimenti: nel derby degli opposti Castori difende il primato

“Quando un piccolo centro guarda dall’alto una città piena di storia e di successi sportivi, la sfida tra due realtà opposte e impari può diventare un paradosso virtuoso. Così oggi il Carpi marcia sul Dall’Ara per celebrare la propria leadership regionale nei confronti del più titolato Bologna, staccato di tre punti dalla capolista, con un seguito di circa 750 tifosi e col merito di avere sdoganato questo derbino per pochi intimi nella partita da primato in classifica. Vediamo gli aspetti che uniscono e dividono i due club. Storia e doppi ex Bologna e Carpi hanno in comune la data di nascita, entrambe sono del 1909. Ma in 105 anni di storia comune solo sei volte le loro strade si sono incrociate in competizioni ufficiali. La prima sfida risale all’ottobre 1919, nel campionato Emiliano, e si concluse 2-0 per il Bologna, la seconda un mese dopo fu un tennistico 6-2 sempre per i rossoblù. Dopo gli esordi pionieristici sono passati 74 anni per ritrovare questo derby nella vecchia C1. Il ruolino totale parla a favore del Bologna: cinque vittorie e un k.o. Due giocatori sono approdati direttamente al Bologna passando da Carpi, si tratta di Giorgio Turchi, negli anni 50, e Ivo Pulga, ex allenatore del Cagliari (sodale di Lopez), negli anni 80. Anche i grandi doppi ex sono pochi: ricordiamo Salvatore Bagni e Maurizio Setti, il presidente del Verona è stato socio di entrambi i club emiliani.

E’ tornato Ebagua, Spezia d’alta quota (La Gazzetta dello Sport)

L’attaccante di nuovo titolare segna il gol che spiana la strada a Bjelica. Il Crotone si sveglia tardi

“Questo è un vero e proprio salto di qualità. Anche se Bjelica dice di non guardare la classifica, lo Spezia in attesa delle gare di oggi è secondo da solo. E soprattutto cresce, assumendo sempre più i connotati della squadra da promozione. Con più soluzioni tattiche e interpreti. La seconda vittoria di fila (la quarta nelle ultime 5 gare, con un pari) è arrivata contro un Crotone consistente soltanto dopo il doppio svantaggio e alla fine addirittura vicino al clamoroso pareggio, ma sempre incagliato sul fondo. Segnale importante e significativo: il successo dello Spezia è stato firmato dai due attaccanti titolari. E pure Ardemagni, entrato dopo, ha sfiorato il tris. Punte in gol S’è visto subito che sarebbe stata la notte di Giulione Ebagua. Tornato titolare dopo 8 gare tra panchina, spezzoni e tribuna, era carico come una balestra. La sua è stata una gara fatta di scatti, inserimenti, pressing, gol sfiorati e una sforbiciata da 25 metri finita a lato che, dopo 12’, ha infiammato il Picco. Fino al gol, arrivato al 43’ con un destro dal limite che ha infilato l’impreparato Bajza per la terza rete stagionale, la prima su azione dopo un rigore e una punizione. Insomma, l’Ebagua dei tempi migliori. In avvio di ripresa invece s’è sbloccato Giannetti, alla terza gara da titolare dopo il lungo stop per infortunio: bella la sua girata di testa (ma i difensori dov’erano?) in torsione bassa a centro area su angolo di Brezovec.


Be the first to comment on "STAMPA – Accade in serie B"

Leave a comment