STAMPA – Accade (non solo) in serie A

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

«Frode sportiva» Dai pm di Cremona accuse a Preziosi (Il Secolo XIX)

“Basate su generici riferimenti dell’ultrà Leopizzi

“Negli atti inviati dalla Procura di Cremona a Genova c’è anche il nome di Enrico Preziosi. Il patron del Grifone viene indicato dai pm lombardi come una delle sei persone per le quali si ravvedono gli estremi dell’accusa di «frode sportiva», legata a generici riferimenti che su di lui vengono fatti dall’ultrà Massimo Leopizzi, mentre parla con un amico di possibili accordi per pilotare il derby del maggio 2011 (nel caso di Preziosi si accenna tuttavia a fatti d’un passato più remoto). L’elenco trasmesso in Liguria comprende gli ex rossoblù Omar Milanetto, Mimmo Criscito, Dario Dainelli e Rodrigo Palacio, nel mirino insieme allo stesso Leopizzi per la presunta combine antecedente la stracittadina. Il dossier è arrivato sul tavolo del sostituto procuratore Biagio Mazzeo, che adesso dovrà decidere se confermare l’impianto accusatorio dei colleghi lombardi o se proseguire su un’altra strada.

Zamparini annuncia: «Dybala è del Palermo» (La Sicilia)

“TELENOVELA CONCLUSA, IL BOMBER ARGENTINO PAGATO 12 MILIONI DI EURO

“Nel giorno in cui il Palermo di Beppe Sannino fa l’esordio ufficiale con la prevista goleada a Malles contro una Rappresentativa di dilettanti dell’Alta Venosta (14-0 il punteggio finale), Maurizio Zamparini chiude finalmente la telenovela dell’estate legata al nome di Paulo Dybala. «È un nostro giocatore e sono convinto che farà benissimo – ha sottolineato il presidente del Palermo – lo abbiamo pagato 12 milioni di euro, ma sono convinto che è stato un investimento ben fatto». Dybala, classe ‘93, proviene dall’Instituto de Cordoba, squadra con la quale ha disputato 38 partite segnando 17 reti. Il Palermo lo aveva bloccato da tempo ma soltanto ieri è riuscito a definire tutti i dettagli dell’operazione con la «Penchill Limited» di Gustavo Mascardi che controlla parte del cartellino di quello che viene considerato il «nuovo Aguero». Ieri il giovane bomber argentino di origini polacche ha festeggiato la chiusura della trattativa con il Palermo e la prima convocazione in Nazionale U. 20.

Calcioscommesse interrogato Semeraro il Lecce rischia grosso (La Sicilia)

“Il Lecce trema: l’ex presidente della squadra pugliese, Semeraro, ha cercato di smontare invano l’accusa di responsabilità diretta della propria squadra nel derby con il Bari. Quattro ore davanti al procuratore Stefano Palazzi sono state per Semeraro un confronto molto serrato che non sono servite ha smottare il castello di accuse, che i pm di Bari hanno fornito alla procura federale. All’uscita gli avvocati hanno detto di aver chiarito la posizione del loro assistito. Responsabilità diretta, responsabilità oggettiva, responsabilità presunta: i tre giudizi della Procura federale che si potrebbero abbattere sul Lecce. Con la prima l’immediata retrocessione in Lega Pro, mentre con la seconda (in particolare) e la terza, punti di penalizzazione. Questo il nodo che ha cercato di sciogliere l’ex patron Pierandrea Semeraro, chiamato ieri dal Procuratore federale Stefano Palazzi, a provare la sua estraneità alla combine Bari- Lecce (0-2) del 15 maggio 2011. Solo così la squadra giallorossa potrà evitare la retrocessione nella vecchia Serie C.

Macché big, Juve e Milan su Pazzini Francesi contro Ibra: “Cifre indecenti (La Repubblica)

“Che poi certi ingaggi, come quello di Ibra, infastidiscono anche chi sta messo meglio di noi: «Sono cifre indecenti in un momento in cui tutti devono compiere dei sacrifici», tuona Jerome Cahuzac, ministro dell’Economia francese. «Somme astronomiche e irragionevoli» dice il ministro dello sport Valerie Fourneyron. L’ex ministra Roselyne Bachelot prova «quasi disgusto». Thiago Silva si scusa, ma coi milanisti: «Non è stata una mia decisione. Non sono un mercenario, la mia volontà era di non lasciare i rossoneri». A Inzaghi Galliani ha offerto di allenare gli Allievi: risponderà martedì.

Deferimenti in arrivo (La Gazzetta dello Sport)

“Forse lunedì le scelte di Palazzi su Udinese, Bologna, Siena, Grosseto. Semeraro jr sentito sulla gara col Bari

“Il primo filone dovrebbe riguardare soprattutto le carte arrivate a Palazzi da Bari eCremona: per questo i deferimenti potrebbero riguardare Bari, Lecce, Bologna, Udinese, Grosseto, Siena (compreso l’ex tecnico Conte). Dovrebbero essere esaminate entro agosto, per un eventuale procedimento calendarizzato a settembre, le posizioni del Napoli, della Lazio e del Genoa. Dovrà essere la Disciplinare a decidere se affrontare la posizione di Bertani, stralciata perché agli arresti almomento del procedimento del 31 maggio, debba essere affrontata subito o alla prossima convocazione. Intanto però sia il Novara (dovemilitava Bertani al momento dei fatti), che la Samp (coinvolta perché suo tesserato) sono state già punite per responsabilità oggettiva.

Possanzini lascia il calcio Oggi la Cremonese lo saluta (La Gazzetta dello Sport)

“Una brutta notizia per la Cremonese: Davide Possanzini (nella foto Asaro, 12 presenze e 6 reti la scorsa stagione), pochi giorni dopo aver prolungato il contratto con la società grigiorossa, ha deciso di lasciare l’attività a 36 anni e non è partito con la squadra per il ritiro di Folgaria. Alla base della decisione ci sarebbero problemi fisici riscontrati nelle visite per l’idoneità.

Montella si gode la Fiorentina El Hamdaoui ok (La Gazzetta dello Sport)

“Il tecnico toglie la fascia di capitano a Jovetic La società: «Una decisione dell’allenatore»

Del Piero opinionista Mediaset ci prova: «Sarebbe un sogno» (La Gazzetta dello Sport)

“Vorremmo Del Piero come opinionista negli studi Champions del martedì e del mercoledì, è il nostro sogno e sarebbe un bel regalo ai tifosi della Juventus». L’ex capitano bianconero una squadra l’avrebbe già trovata: Sport Mediaset. Ieri il direttore Ettore Rognoni, durante la presentazione della stagione calcistica 2012-13 targata Mediaset, ha svelato il piano per agganciare Del Piero.

 


Be the first to comment on "STAMPA – Accade (non solo) in serie A"

Leave a comment