STAMPA – Accade (non solo) in serie A

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

De Biasi, il ct che porta l’Italia in Albania (Il Giornale)

“«Ho scelto uomini e gioco. Vogliamo qualcosa di storico»

“C’èunvenetovogliosodiqualificarel’Albaniaallaprimagrande manifestazionecalcistica.VenerdìhavintoinNorvegia1- 0,unpasso in avanti, al secondo posto del gruppoEdovecomandalaSvizzera. A57anniGianniDeBiasi offre dignitàpallonaraaunaterradenigrata, viene in mente “Pane e coraggio” diIvanoFossati:«Civuole coraggio a trascinare le nostre suole da una terra che ci odia ad un’altra che nonci vuole». Ct,quantiprofughiattraversanol’Adriatico ingommone? «Non è più tempo. Ottengono facilmenteilpermessodisoggiornoper6mesi, cisonorapportiintensifra iduepaesi, ilprimopartnercommercialedell’Albaniasiamonoi. ChivieneinItaliainnave, lo fa solo per portarsi l’auto, i più usano gli aerei della compagnia di bandiera, con scali a Venezia, Parma, Bologna e Firenze». ATirana la criminalità si èabbassataperchètantidelinquononel nostro paese? «Qui nessuno ti vuole scippare l’orologioperstrada,magarisidedicano a traffici diversi. Non faccioilministrodell’interno, garantiscochegiroapiedimoltorilassatoel’albergodelritiro, aDurazzo, è bellissimo». Perchè allora lascia la famiglia nel Trevigiano? «Mia moglie Paola si occupa delmarketingdiunrelais,aConegliano, enostrafigliaChiaraèlaureandainmedicina. Viaggiospesso con imprenditori di nord-est, camiciai e ristoratori»

Come volano le panchine in Serie B (Il Giornale)

Siamo a già 17 cambi per 12 squadre e scarsi risultati. Camilli emulo di Zamparini

“Parlare della serie B significa soprattuttodireSassuolo, Livorno,Verona. Perilresto,apartelavetrinadiuna mezza dozzina di giovani talenti, fanno notizia gli esoneri degli allenatori. Fin qui, 32 giornate, fra licenziamenti e ritorni c’è stato un alternarsi di 17 cambichehannointeressato12squadre. Nonè record, nella scorsa stagione s’erano avuti 23 cambi e 18 nel 2009-10. Si cambia, si cerca la scossa perl’ambiente.Maibeneficisonopochi. Quest’anno addirittura soltanto uno:sichiamaAlfredo Aglietti ,43annidacompiereasettembre, aretinoda SanGiovanniValdarno.D’estateeraa spasso. L’ha ripescato il Novara in caduta libera, penultimo con 10 punti, solo il Grosseto (8) stava peggio. CacciatoTesser, l’uomodelmiracolo,fallito con tre sconfitte l’esperimento con il”vice”GiacomoGattuso,eccolamossagiusta. Appenaqualcheritocco alla formazione,unnotevolelavoropsicologico per recuperare il genio ed i gol diPabloGonzalez,trevittorieconsecutive e via alla lunga rincorsa alla ricerca della salvezza: missione compiuta. Oggiaquota42èaimarginidellazona play-off.Enel girone di ritornocon23 punti è alla pari del Sassuolo, meglio dituttelealtre20squadreche,nelfrattempo, hannogirato16cambidipanchinarivoluzionandogliorganicisenzaprogressi: abbondanoisegninegativi, risultati zero o poco più. Come la ProVercelli

MeaculpaZamparini «Inestatehosbagliato acacciareSannino» (Il Giornale di Sicilia)

“Il solito Maurizio Zamparini. Agisce d’impulso, esonera il suo allenatore e poi se ne pente. Di recente è successo con Rossi e Pioli, adesso con Sannino. Il mea culpa del presidente del Palermo arriva in un’intervistaa Radio Radio: «Ho fatto l’errore più grave quando ho mandato via Sannino e non ho avuto pazienza, ma quello che c’è adesso è un altro Sannino, è l’uomo giusto. Prima l’approccio con la squadra non era stato positivo, c’è stata anche responsabilità da parte sua e lui lohaammesso.Havoluto mettersi in cattedra e probabilmente non si è inserito bene. Conlui sono stato frettoloso. Zeman? Mai pensatoalui.CredevocheGasperini risolvesse i problemi». Sotto accusa la scarsa vena offensiva dell’ex tecnico rosanero. «Era dall’anno scorso che volevo prenderlo, mi piaceva anche Montella. Gasperini doveva portare un gioco d’attacco – spiega Zamparini – invece ho visto una squadra che si difendeva e basta. ConlaRomaci vuole fortuna perché è molto forte in questo momento, ma ogni tanto perde un colpo.Anoi i tre punti servonocomeil pane». Perché quella contro la Roma è l’opportunità finale percontinuare asperarenella salvezza: «Senonvinciamo è finita», aveva detto in settimana Sannino. «C’è un piccolo predellino su quell’autobus,vediamodi saltarci sopra – incoraggia il patron rosanero – ci crediamo ancora, ho sognatola salvezza.


Be the first to comment on "STAMPA – Accade (non solo) in serie A"

Leave a comment