STAMPA – Accade (non solo) in serie A

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Nuovi sospetti di scommesse: Inter-Atalanta 4-3 (La Gazzetta dello Sport)

“«Dopo la partita con la Salernitana – avrebbe fatto mettere a verbale – non so da chi arrivò la dritta di scommettere forte sull’over tra Inter e Atalanta. Giocammo e vincemmo ». Per la precisione un doppio Over: nel primo tempo e Over 3,5 nel finale. Cosa che si verificò grazie anche a una doppietta di Cristiano Doni. Il sospetto dei pm sul network composto da scommettitori e giocatori, potrebbe trovare linfa da questa informazione. Anche perché la «fonte» dei calciatori del Bari porterebbe a Bergamo. E quindi andrebbe a toccare un altro fronte caldo dell’inchiesta. Al momento, però, siamo solo alle pure “sensazioni”. Troppo poco.

La risposta di Lotito «SerieAa18 squadre» (La Gazzetta dello Sport)

“«Così recuperiamo 60 milioni B a 18 e Lega Pro a 54-60»

“Se la crisi e il fair play Uefa spingono il mecenatismo verso il tramonto, è arrivato il momento di trovare le contromisure adatte perché il calcio italiano non imploda. L’inchiesta della Gazzetta di ieri ha svelato che con 2,5 miliardi di euro i patriarchi del pallone tricolore hanno tenuto in vita il giocattolo fino ad ora. E nello stesso tempo ha lanciato l’allarme: cosa succederà se si chiudessero tutti i rubinetti? Non un’ipotesi fantascientifica visto che chi aveva speso di più in questi anni — Massimo Moratti (un miliardo) e Silvio Berlusconi (600 milioni) — ha già annunciato che ridurrà le esposizioni nel calcio. Quel che è certo, in generale, è che il sistema—non solo la SerieAmatutta l’area professionistica— vive al di sopra dei propri mezzi.

Stadi, un piano perla rivoluzione «Così cambierà il sistema calcio» (La Gazzetta dello Sport)

“«Questo non è un convegno, vogliamo realmente produrre degli effetti — ha assicurato il presidente della Lega di B, Andrea Abodi (nella foto) — parlare di futuro non è semplice, ma con B Futura vogliamo sfidare il tempo e la congiuntura e cercare di aiutare le nostre 22 società, cercando di interpretarne le esigenze». E la scelta della sede non è casuale: all’auditorium di via Veneto furono poste le basi per lo sviluppo economico dell’Italia. Un paragone tra stadi italiani e quelli delle seconde divisioni di altri paesi europei è da incubo: l’età media degli impianti della serie B è di 57 anni (il più vecchio è il Braglia di Modena con ben 66 anni), contro i 17 inglesi e addirittura i 7 anni di quelli tedeschi. La nuova piattaforma di sviluppo permetterà la riqualificazione e l’ammodernamento di stadi già esistenti o la realizzazione di nuovi impianti.

Berardi in scia a Verratti (Tuttosport)

“La sorpresa del Sassuolo nel mirino delle big dEuropa, la serie A studia Mbakogu

“IL DERBY di Manchester potrebbe non riguardare solo la Premier League: dopo quelli dello United, infatti, anche gli osservatori del City sono passati da Modena a dare unocchiata a Domenico Berardi , 18enne attaccante esterno del Sassuolo che anche domenica ha regalato lampi di classe nel 4-0 sul Varese. In tribuna però cera anche Giovanni Rossi , responsabile del settore giovanile della Juventus ed ex ds proprio dei neroverdi: oltre a Boakye e Chibsah , speranze bianconere in prestito in Emilia, ha seguito anche il talento calabrese cresciuto nel Castello Cosenza, che il Sassuolo scoprì vedendolo giocare a calcetto a Modena, dove studiava il fratello. Un talento che ora sta attirando attenzioni in Italia e in Europa (su di lui anche Inter, Roma e Borussia Dortmund), come un anno fa accadde a Marco Verratti . Molto tecnico e resistente fisicamente, Berardi potrebbe essere già tra i protagonisti del mercato di gennaio.

Lotito ammonisce Salerno (Tuttosport)

“«Pronto ad andarmene, ma chi mi contesta è una minoranza»

“Claudio Lotito contrattacca. Dopo le contestazioni allo stadio Arechi da parte dei tifosi della Salernitana, culminate con qualche sputo proveniente dagli spalti, il presidente si scatena. «A Salerno – dice – ci sono delle persone che danno per scontato che tutto è dovuto, ma non è così. Perchè ci sono dei momenti in cui io assumo posizioni molto forti e quindi rischiano di fare del male alla città. Il sindaco di Salerno si è affidato a persone perbene che stanno dimostrando di voler riportare ad un ruolo importante il nome calcistico della città e lo stanno facendo con spirito di sacrificio ed investimento di grandi risorse economiche che nessuno a Salerno ha fatto”.

LIVERPOOL (Il Corriere dello Sport)

“Anfield Road sarà ampliato

“Il Liverpool non lascerà lo stadio di Anfield road, e ha deciso quindi di non costruire un nuovo impianto. Rimarrà in quello dove gioca attualmente, la cui capacità sarà ampliata da 45mila a 60mila posti.

OLSEN CHOC, CI DÀ DEI LADRI! (Il Corriere dello Sport)

“Il ct, già in panchina nel 2004, sul biscotto: «Il ladro pensa sempre che gli altri rubino»

“Al ct era stato chiesto del famoso 2-2 con la Svezia che ci fece fuori dallEuropeo: «Cè un detto…»

“Dopo essere stati eliminati in quel modo dall’Europeo del 2004, con il 2-2 tra Svezia e Danimarca che nella storia del calcio verrà ricordato come il re dei biscotti??, adesso arrivano anche le spiegazioni intrise di ironia e di cattivo gusto. E successo tutto ieri, alla conferenza stampa dei danesi, quando il ct Morten Olsen, in carica da 12 anni (quindi anche in quellEuropeo), ha risposto alle domande dei giornalisti. Prima si è parlato dellimportanza della gara di stasera, di Pirlo centro del gioco dellItalia, della voglia di riscatto danese dopo l1-1 di venerdì in Bulgaria, poi sono arrivate le domande sul 2-2 incriminato.


Be the first to comment on "STAMPA – Accade (non solo) in serie A"

Leave a comment