STAMPA – Accade (non solo) in serie A

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Diritti Mediaset e frode fiscale: quattro anni a Berlusconi (Il Corriere dello Sport)

“L’ex premier Silvio Berlusconi è stato condannato a quattro anni di reclusione nel processo per frode fiscale riferito all’acquisizione diritti televisivi Mediaset: una condanna più alta della richiesta che era stata avanzata dai pm, esattamente di tre anni e otto mesi di carcere. Berlusconi è stato anche interdetto dai pubblici uffici per tre anni. I giudici del processo Mediaset hanno disposto anche un versamento a titolo di provvisionale di 10 milioni di euro da parte degli imputati condannati, tra i quali appunto lex premier, in favore dell’Agenzia delle Entrate

OGGI ESORDIO DEL NIKE INVERNALE (Il Corriere dello Sport)

“Il Nike Maxim Hi-Vis invernale debutterà oggi pomeriggio alle 18 nel primo anticipo tra Siena e Palermo. Il pallone giallo resterà in uso fino a tutto febbraio 2013. Grazie ai molteplici colori della superficie che si mescolano in modo unico, garantisce visibilità e un deciso contrasto sul campo

GASPERINI CERCA LA SVOLTA (Il Corriere dello Sport)

“Il Palermo è in serie sì da tre gare ma non vince in trasferta da sette mesi

Ogni trasferta, lo stesso discorso. Il Palermo contro il suo tabù, il limite più evidente che lo ha frenato anche negli anni migliori: la scarsa capacità di fare risultato fuori casa. Se ne accorse nel suo brevissimo interregno rosanero anche Serse Cosmi, che, due stagioni fa, appena arrivato per sostituire Delio Rossi perse 3 volte su 4 gare esterne senza segnare neanche un gol e riconsegnò la panchina al tecnico precedente ancora amatissimo da squadra e ambiente. Cosmi ha vissuto molto male quellesonero, e cè da credere che oggi il suo Siena avrà una rabbia particolare, amplificata dalla situazione di classifica che vede il Palermo penultimo e identifica dunque lanticipo odierno come uno scontro diretto per la salvezza.

E Lotito aspetta lo sponsor (Il Corriere dello Sport)

“Non sarà uno sponsor russo, neppure cinese o giapponese. Larea, però, appartiene allEuropa dellEst, ai confini con lAsia. Si potrebbero ipotizzare Paesi come Kazakistan, Azerbaigian o Georgia, dove non mancano i soldi. Lotito ha sempre vagheggiato lidea di trovare un main sponsor che possa garantire alla Lazio almeno quattro o cinque milioni di euro a stagione. In passato non ci sono mai state proposte di questo livello e anche nei giorni scorsi a Formello hanno seguito con trepidazione gli sviluppi, che diventerebbero fondamentali per la società.

«FIRENZE CHIEDE UN ARBITRO ALLALTEZZA» (Il Corriere dello Sport)

“Mencucci: Lotito? Fa parte di un modo di fare calcio che non ci appartiene

“Un arbitro all’altezza dell’importanza della gara, « anche se per la legge dei numeri certi errori, sono certo, non si ripeteranno». Sandro Mencucci, amministratore delegato della Fiorentina non si nasconde. In mezzo ai palloncini rossi della campagna Every One di Save the Children, il dirigente della famiglia Della Valle va dritto al centro della questione. « Siamo convinti che, alla fine, sarà una partita ben diretta». Risponde pure al presidente della Lazio Claudio Lotito che nei giorni scorsi aveva criticato apertamente lo sfogo della società viola sulle sviste arbitrali temendo ripercussioni a suo danno: «Lotito fa parte di un modo di fare calcio che non ci appartiene, le nostre rimostranze non sono state fatte per mettere le mani avanti in previsione della gara di domani ma per sottolineare alcune situazioni riconosciute anche da esperti di calcio».

LULTIMO CASO (Il Corriere dello Sport)

“Minaccia Uefa: «Chiudiamo il San Paolo»

“Multa ai tifosi, poi lultimatum in vista del ritorno contro il Dnipro. Partiti ieri i lavori allo stadio

“Provvedi tu, provvedo io, nessuno provvede. E lUefa, al terzo ultimatum lasciato cadere nel vuoto sui lavori da effettuare al San Paolo, mette in azione la commissione disciplinare, segnalando peraltro anche la «condotta inappropriata» dei propri tifosi in occasione della sfida con lAIK Solna del 20 settembre scorso. E ieri, il Napoli ha ricevuto notifica di una multa di 150mila euro oltre al divieto di vendere biglietti per cinque settori dello stadio (le due curve, i distinti, il settore ospiti e quello riservato ai disabili) in vista della gara di ritorno con il Dnpro dell8 novembre se tali lavori non verranno comprovati con prove fotografiche entro il giorno 6. Il ritardo non era dovuto a negligenza da parte del Napoli bensì dalle effettive competenze di manutenzione straordinaria dellimpianto che, invece, spettano al Comune. Non avendo presentato per tempo il progetto per i lavori richiesti (più bagni chimici, messa in sicurezza di varie zone dello stadio) lUefa è passata a vie di fatto con sanzione disciplinare e minaccia di chiusura di larga parte dellimpianto.

“Tipare chemipuò bastare lo stipendio?” Gianello inguaia Napoli (La Stampa)

“Il club a processo per la sfida con la Sampdoria del 2010

“Il portiere che manda a processo ilNapoli, oggi, è senza lavoro, ma all’epoca dei fatti era la riserva della riserva della truppa Mazzarri. Matteo Gianello, secondo la procura della Federcalcio, provò a corrompere Paolo Cannavaro e Gianluca Grava, su mandato dell’amico Silvio Giusti e con l’obiettivo di truccare la sfida del 16 maggio del 2010 fra i partenopei e la Sampdoria a Marassi. Gianello, ieri, è stato deferito per illecito sportivo, Paolo Cannavaro e il compagno di difesa Grava per non aver denunciato la proposta indecente e il Napoli per responsabilità oggettiva per entrambe le accuse: entro novembre verrà celebrato il processo di primo grado davanti ai giudici della Disciplinare e ilpmdel pallone Stefano Palazzi potrebbe richiedere due punti di penalizzazione per il club e una squalifica fino a sei mesi per i due giocatori ancora in attività.

Gianello inguaia il Napoli (Tuttosport)

“«Io ho contattato soltanto Cannavaro e Grava ». Sette parole ripetute da Matteo Gianello alla procura federale il 16 luglio e che ieri hanno portato il pm federale Stefano Palazzi ai deferimenti del filone napoletano. Tutto secondo previsioni: Paolo Cannavaro e Gianluca Grava rinviati a giudizio per omessa denuncia, il Napoli per responsabilità oggettiva e un rischio che varia da 1 a 3 punti di penalizzazione. Tutto per il tentato illecito del suo ex portiere Gianello (per lui illecito e rischio di 3 anni e mezzo di stop, con possibilità di patteggiare) nella gara Sampdoria-Napoli 1-0 del 16 maggio 2010 […] Tra cui strappa la risata unintercettazione tra Giusti e Gianello prima di Catania-Cagliari: «Ho conosciuto due fighe di Catania – dice Gianello al telefono – una di 21 e laltra di 31…». La risposta di Giusti: «Quella di 31, sai che mi piacciono un po più mature».

Coutinho choc: frattura alla tibia (Tuttosport)

“La gioia per la sesta vittoria consecutiva tra campionato ed Europa League non è assaporata appieno dallInter. A turbare lallegria la diagnosi sullinfortunio di Coutinho , costretto a lasciare il campo in lacrime giovedì sera nel primo tempo con il Partizan Belgrado dopo uno scontro duro con Ostojic : gli esami hanno evidenziato una frattura da impatto (si verifica quando i frammenti di osso si scontrano luno con laltro) del margine anteriore della tibia sinistra. Il brasiliano però si mostra ottimista: «Ringrazio tutti – scrive su Twitter – per lappoggio che mi state facendo arrivare in queste ore. Sto bene e ho già iniziato il trattamento per rientrare. In breve tempo sarò nuovamente in campo».

Colantuono: «Deluso da Schelotto e Peluso» (Tuttosport)

“«Schelotto e Peluso non sono quelli dello scorso anno, da loro mi aspetto di più». Stefano Colantuono frusta?? i protagonisti dellAtalanta della passata stagione, nonchè delle voci di mercato per tutta lestate, ma non rinuncia al loro apporto, convinto che le sue parole possano spronarli già da domani contro il Pescara (ci sarà anche il difensore, che ha recuperato dalla febbre).

Cielo a tutto pallone con Simona Ventura (Tuttosport)

“La rete in chiaro di Sky allarga lofferta con una trasmissione di 4 ore e mezza in diretta. In studio ci sarà anche Bonan per interviste, collegamenti e le immagini del campionato

“La rivoluzione copernicana della domenica del pallone va in onda su Cielo. Il programma Cielo che gol!??, che partirà domani, promette di aprire un nuovo capitolo nel panorama televisivo italiano. Quattro ore e mezza di diretta con collegamenti da tutti gli stadi di calcio e, in anteprima esclusiva a partire dalle 18, la possibilità di vedere per primi tutti i gol del campionato. Oltre a ciò, una serie di contenuti che vanno dalle immagini degli arrivi allo stadio delle squadre, una finestra di interviste in diretta agli allenatori a partire dalle 17.30 e una serie di contenuti che Cielo mutua dallabituale offerta vista in questi anni sulle reti Sky, come le interviste del pre-partita. A condurre la trasmissione saranno Alessandro Bonan e Simona Ventura , che torna a condurre una trasmissione domenicale incentrata sul campionato dopo gli anni doro di Quelli che il Calcio??. La proposta di Cielo, però, almeno nelle intenzioni vorrebbe differenziarsi dalla sorella maggiore?? in onda su Raidue, compito non facile per un programma concepito in poco più di tre settimane.

Udinese a pezzi: si ferma anche Benatia (La Gazzetta dello Sport)

“SONO SEI I TITOLARI CHE MANCHERANNO DOMANI CONTRO LA ROMA

“Medhi Benatia non giocherà domani sera all’Olimpico contro la Roma. Il fastidio all’adduttore ha costretto il forte difensore franco marocchino a lasciare l’Udinese in dieci uomini nel finale di partita a Berna. Masolo oggi si conoscerà l’entità dell’ennesimo infortunio che colpisce la squadra di Francesco Guidolin, sempre più in emergenza. Benatia dovrebbe star fuori anche mercoledì contro il Catania. «Ma state tranquilli, sarà il momento di Heurtaux. Il francese è pronto», assicura proprio Benatia. Da quando è arrivato a Udine il ventiquattrenne ex difensore del Caen è stato utilizzato, e da titolare, soltanto a Firenze. Domani formerà un terzetto inedito con Domizzi e Coda perché Danilo è squalificato.

Militare ucciso: ultrà del Livorno voltano le spalle (La Gazzetta dello Sport)

“Brutto gesto durante il minuto di raccoglimento Il Cesena battuto con una rete di Ceccherini

“Riparte il Livorno, che torna alla vittoria dopo tre gare interne e riconquista il secondo posto in attesa del risultato del Verona di oggi. Ma c’e un’altra brutta pagina all’Ardenza. Una settimana dopo il coro di un gruppo di tifosi del Verona contro Piermario Morosini, ora il fattaccio avviene nella curva amaranto. Durante il minuto di raccoglimento in ricordo del militare italiano, Tiziano Chierotti, ucciso in Afghanistan, un gruppo di tifosi del Livorno volta le spalle al campo. Un modo per offendere la memoria di chi ha perso la vita in nomedell’Italia. Il resto dello stadio manifesta la solidarieta al povero Chierotti, ma quella brutta immagine della curva rimbalzata in tv fa male.

Verona: «Un settore del Bentegodi avrà il nome di Morosini» (La Gazzetta dello Sport)

“Una giornata dedicata a Piermario Morosini, una settimana dopo i vergognosi cori di Livorno. Una serie di iniziative volute dal Verona per dissociarsi dalla parte piu becera, eminoritaria, della propria tifoseria. La partita con il Lanciano sara caratterizzata da tutta una serie di iniziative nel nome diMorosini, il calciatore bergamasco morto in campo lo scorso 14 aprile. La squadra all’ingresso in campo mostrera lo striscione ≪Moro per sempre con noi≫ e giochera con una maglietta speciale con la scritta ≪Moro per sempre con noi≫.


Be the first to comment on "STAMPA – Accade (non solo) in serie A"

Leave a comment