STAMPA – Accade (non solo) in serie A

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Dopo il Catania, Rizzoli fa infuriare lo Schalke Olympiacos ok con Greco (Il Corriere dello Sport)

“Huntelaar e Farfan rimontano Walcott e Giroud. Nella prima uscita estera dopo il pasticcio di Catania, Rizzoli è sommerso di fischi per avere ignorato al 54′ una respinta di Mertesacker col braccio sul 2-1 per l’Arsenal.

Zamparini e Lo Monaco scuotono il Palermo (La Sicilia)

“L’a. d.: «La mentalità della salvezza dobbiamo inculcarcela, dobbiamo prendere atto di questa situazione: il campionato è equilibrato e noi dobbiamo stare attenti». Miccoli salterà la sfida con la Sampdoria, ma pronto a rientrare contro il Bologna e nel derby col Catania

“L’obiettivo del Palermo è di rimanere a contatto con il gruppo che precede i rosa in classifica per poi a gennaio intervenire sul mercato in quei ruoli che necessitano di correttivi. La società è stata sempre chiara: non farà ricorso agli svincolati. «Al momento i calciatori svincolati per noi sono fantacalcio – ha detto Lo Monaco – non ci auguriamo di perdere Miccoli per tante partite. E poi abbiamo Dybala e Budan. Inevitabilmente ci tocca andare avanti con i mezzi a disposizione. Il discorso degli svincolati lascia il tempo che trova, se sono svincolati un motivo ci sarà. Obiettivo 18 punti per il girone d’andata? Non sarebbe male, chiaramente potrebbe andar bene ma non metto limiti alla provvidenza. Bisogna lavorare e lottare, è sbagliato fare previsioni. Dobbiamo prendere il massimo da ogni partita, sudando».

Tra proteste, recriminazioni e furbizie la malattia di un sistema in cui i club puntano soprattutto a creare crediti (Il Corriere dello Sport)

“Nello scorso torneo Conte di tanto in tanto ricordava che la Juve non aveva avuto rigori

“Il gioco è antico e in pochi evitano di parteciparvi. Lo scorso anno, allinizio della stagione, Antonio Conte periodicamente, nelle sue pubbliche sortite, ricordava?? che la Juventus, pur essendo una squadra che giocava molto nella metà campo e nellarea avversaria, non aveva ancora ottenuto rigori. Josè Mourinho è rimasto nella storia del calcio italiano non solo per la tripletta?? ottenuta con lInter ma anche per il famoso gesto delle manette??. Le dichiarazioni polemiche di questi giorni sono solo la conferma della regola: non è detto che il lamento, la protesta più o meno vivace paghi, certo crea un credito?? presso il Palazzo inteso in maniera estensiva, non solo la sede dellAia ma anche (soprattutto?) quella federale. E così scoperto il giochino?? che di tanto in tanto in Lega è stata lanciata lidea dello sportello reclami?? (lultimo in ordine di tempo ad accarezzarla è stato Antonio Matarrese).

Fiorentina, senza Jovetic cambia tutto il fronte offensivo (Il Corriere dello Sport)

“Quattro candidati per i due posti in attacco: da Toni a Seferovic, Ljajic ed El Hamdaoui

“Niente da fare, i miracoli restano solo dei miracoli e Stevan Jovetic si dovrà accontentare di vedere Milan-Fiorentina o dalla tribuna o dalla tv. Linfortunio muscolare che lo ha bloccato è sì di primo grado ma sfiora il secondo. Tradotto: se va bene, JoJo sarà a disposizione di Vincenzino Montella per la gara interna con lAtalanta, in caso contrario dovrà rimandare alla settimana seguente. Per saperne di più occorrerà verificare quello che succederà al controllo al quale il giocatore montenegrino si sottoporrà sabato mattina oppure al più tardi il prossimo lunedì. Dunque nessun colpo di scena, per San Siro si cambia e il tecnico viola dovrà inventarsi una linea dattacco nuova di zecca. Sono quattro i candidati alle due maglie (ma occhio a Mati Fernandez che potrebbe giocare come trequarti avendo una prima punta davanti) e nei ruoli affidati da Montella, Ljajic dovrebbe essere al tempo possibile prima punta o alternativa allo stesso Stevan. Gli altri tre (Mounir El Hamdaoui, Luca Toni e Seferovic) sono essenzialmente prime punte anche se il giocatore marocchino svaria molto e può fare anche la seconda punta.

«ADESSO LA A NON FA PAURA» (Il Corriere dello Sport)

“Stroppa: Abbiamo metabolizzato il campionato. Forse prima non ero riuscito a imporre il mio calcio, le cose sono cambiate

“«Mai avuto dubbi però i vaffa?? della curva mi hanno rattristato Sebastiani mi è stato vicino: gli devo tanto»

“«Il mio stato d’animo? Ottimo, ma sarò veramente rilassato solo a fine campionato» . Dunque, sguardo a lunga gittata. Per Giovanni Stroppa e il suo Pescara si aprono nuovi orizzonti dopo lo scampato pericolo. Di fronte al Parma, una partita da rischio-esonero si è tradotta in quella della svolta per tutta una serie di situazioni. Un perfetto gioco a incastri. L’allenatore ha scacciato le ombre dalla sua panchina trovando contestualmente identità di squadra, risultato e prestazione. Un mix di motivazioni, schema nuovo e scatti d’orgoglio che ha prodotto un effetto straordinario. Ora il Pescara c’è, a cominciare dall’aspetto tecnico-tattico. «Forse domenica abbiamo davvero metabolizzato la categoria. Finora qualcosa non aveva funzionato, all’inizio abbiamo preso degli schiaffi e qualcuno si è spaventato, invece adesso credo che abbiamo acquisito una consapevolezza: basta poco per vincere con chiunque.

STADI E SALARY CAP NASCE LA NUOVA B (Il Corriere dello Sport)

“Ieri il Forum delle società a Roma: tracciate le linee programmatiche 2013-2016 Campionato a 20 squadre e agevolazioni fiscali per i giovani ceduti a club di A

“La rivoluzione di Abodi produce nuove iniziative destinate a lasciare il segno sul futuro della categoria. E questa la mission tracciata ieri dal Forum delle società di Serie B svoltosi alla presenza di tutti i club affiliati, a Roma. Scelta come location, non a caso, la sede di Confindustria allEur. Qui, presente il presidente Federale Giancarlo Abete, sono state tracciate le linee programmatiche per il prossimo quadriennio 2013-2016. Dal tetto salariale, alle infrastrutture, dalla rivisitazione del format del campionato, alla patrimonializzazione delle società con un occhio ai costi anche attraverso rose più razionali: davvero tante le novità che verranno discusse e ratificate, molto probabilmente, già nella prossima Assemblea a Milano.

SVOLTA FILADELFIA (Tuttosport)

“Vertice in Comune Cairo mette i soldi!

“Un milione per la costruzione e tutte le spese di gestione

“Chiamarla svolta clamorosa potrebbe essere rischioso, alla luce delle troppe illusioni vanamente cullate negli ormai quindici anni che ci separano dalla folle demolizione. Ma svolta sì, quella di ieri in Municipo a Torino è certamente una svolta a tutti gli effetti. Quante volte abbiamo sentito Cairo dire che i soldi per il Filadelfia li avrebbe messi, però nel momento in cui anche Comune e Regione avessero fatto altrettanto? E, così, quante volte labbiamo accusato di sgusciare come unanguilla, di firmare cambiali daria , di fare solo parole senza portafoglio? Ebbene, stavolta il presidente del Torino limpegno lha preso di fronte e insieme con il sindaco con tanto di riscontro scritto


Be the first to comment on "STAMPA – Accade (non solo) in serie A"

Leave a comment