STAMPA – Addio Morimoto

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Ceduto Morimoto, torna Giappone (Blog Sicilia)

“Conclusa l’avventura rossazzurra di Takayuki Morimoto. La società rossazzurra ha ufficializzato la cessione a titolo definitivo dell’attaccante giapponese alla società giapponese JEF United Ichihara Chiba. Morimoto è arrivato a Catania nel luglio 2006 (prima in prestito dal Tokyo Verdy , poi prelevato a titolo definitivo) poco più che diciottenne, preceduto dalla fama internazionale per primati siglati nella J. League Division 1 (la massima serie del calcio giapponese): è stato il più giovane giocatore a debuttare (a 15 anni, 10 mesi e 6 giorni) e a realizzare un gol ( 5 maggio 2004). Con la maglia rossazzurra ha disputato 98 presenze e 20 reti.

Morimoto saluta l’Europa e va in Serie B giapponese (Pianeta Azzurro)

Morimoto con la maglia della nazionale nipponica con cui ha giocato 10 gare, segnando 3 reti Dopo sette anni, il rapporto tra il Catania e Takayuki Morimoto si è interrotto definitivamente. Peccato, perché ritornando in patria a soli 25 anni, uno degli attaccanti giapponesi più promettenti degli ultimi dieci anni, conclude la sua esperienza nel calcio che conta senza colpo ferire. Tutto è nato nell’estate 2006, quando i siciliani, neopromossi in Serie A, hanno acquistato dal Tokyo Verdy il primo giapponese della loro storia. Morimoto ha soli diciott’anni, ma per per rapidità e freddezza sottoporta viene paragonato al brasiliano Ronaldo. Nel campionato Primavera, in effetti, comincia a segnare con regolarità, guadagnandosi le attenzioni di Marino, allenatore della prima squadra. Il mister di Marsala lo fa esordire negli ultimi minuti di Atalanta-Catania e il giovane asiatico ricambia segnando il gol del pareggio. Da quel momento in poi, anche a causa di infortuni, il suo rendimento è discontinuo: nel 2007-2008, per lui, appena quattordici partite e un gol in Serie A; nell’annata seguente, invece, ventitré gare, corredate da ben sette reti e dall’interessamento di Arsenal e Manchester United nei suoi confronti. Non se ne fa nulla e, nel 2009-2010, Atzori punta su di lui come perno d’attacco.

Morimoto-Catania: è finita (La Sicilia web)

“L’attaccante è stato ceduto a titolo definitivo ai giapponesi del Jef United. Era arrivato in Sicilia nel 2006 scortato da una coda perenne di giornalisti

“Morimoto e il Catania si separano. Definitivamente. La società ha ceduto l’attaccante ai giapponesi del Jef United Ichihara Chiba. Il venticinquenne Takayuki era arrivato sotto l’Etna nel 2006, a soli 18 anni, con la fama del più giovane calciatore ad aver debuttato e segnato nel campionato professionistico della J League. In Sicilia era scortato da una coda perenne di giornalisti suoi connazionali, entusiasti per il passaggio nel campionato italiano. Una sarabanda pittoresca che ha animato Catania per molti anni, fino alla cessione in comproprietà al Novara nel 2011. Nel gennaio scorso il prestito agli arabi dell’Al Nasr, l’ex squadra di Zenga con la quale Maxi Lopez non ha trovato l’accordo. E adesso il trasferimento a titolo definitivo in patria.

Catania, Morimoto si trasferisce in Giappone (Europa Calcio)

“Ecco il comunicato apparso sul sito ufficiale del club siciliano: ”Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver ceduto a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Takayuki Morimoto alla società giapponese JEF United Ichihara Chiba.”

Morimoto voglia di casa: firma per il Ciba (Tuttosport)

“L’attaccante torna in Giappone, nella J-League, a titolo definitivo

“Morimoto non è più un giocatore del Catania. L’attaccante giapponese torna nella J-League, a casa. E firma per il JEF United Ichihara Chiba. Lascia, dunque, la Sicilia anche se negli ultimi due anni era andato a giocare in prestito prima al Novara e poi nel Al-Nasr.

Morimoto flop, ritorna in Giappone (Il Corriere del Mezzogiorno)

“L’attaccante nipponico ceduto definitivamente allo United Ichihara Chiba

“Per un arrivo di grido c’è un addio che in altri tempi avrebbe fatto scalpore. Il giapponese Takayuki Morimoto (ribattezzato Maremoto nei suoi momenti più fulgidi) va via a fari spenti, lascia l’Italia e torna in Giappone, ceduto a titolo definitivo allo United Ichihara Chiba. Morimoto chiude con il Catania dopo 17 gol in 98 gare. Nelle ultime stagioni non era riuscito a lasciare il segno, tanto che il club etneo l’aveva prestato sia al Novara (nel 2011/12) che all’Al Nasr, lo scorso gennaio.

Morimoto è addio: firma e torna in Giappone (Il Corriere dello Sport)

“L’attaccante passa a titolo definito al JEF United Ichihara Chiba, nella J-League

“ra uno dei giocatori in esubero. E alla fine ha deciso di tornare a casa, in Giappone, nella J-League. Lì dove tutto è iniziato. Morimoto passa a titolo definitivo al JEF United Ichihara Chiba dopo aver chiuso l’avventura nel Al-Nasr insieme a Mascara.

Morimoto-Catania: e’ addio. L’attaccante torna in Giappone (Fantagazzetta)

“DAL 2006 OGNI STAGIONE PARTIVA CON BUONI PROPOSITI MA IN ITALIA NON HA MAI TROVATO CONTINUITÀ

“Takayuki Morimoto non è più un giocatore del Catania. Ad annunciarlo con uno scarno comunicato è lo stesso sito ufficiale della squadra siciliana […] L’attaccante, arrivato in Italia nel 2006 e in gol pochi minuti dopo l’esordio in Serie A contro l’Atalanta, torna in patria e riparte dalla serie B giapponese. Per lui, oltre a quella col Catania, è da registrare una breve parentesi al Novara prima del prestito all’Al Nasr e al definitivo ritorno in Asia.

Morimoto saluta l’Italia e torna in patria (Calcio Web)

“Come riferito dal Catania sul proprio sito ufficiale, Takayuki Morimoto lascia definitivamente la società etnea e fa ritorno in patria, precisamente allo Jef United. Giunto in Sicilia nel 2006, dopo un promettente inizio l’attaccante giapponese si è poi perso di vista. Adesso, per rilanciarsi, ha scelto il suo Giappone, nella speranza di conquistarsi un posto ai Mondiali di Brasile 2014.

MORIMOTO TORNA IN PATRIA (Sport Café 24) “Si spezza dopo 7 anni il legame tra Takayuki Morimoto ed il Catania. Il giocatore, ormai totalmente fuori dai piani tecnici di mister Rolando Maran, torna in Giappone al JEF United di Ichibara, squadra militante nella J-League, la massima serie del paese del Sol Levante. Si chiude così una lunga parentesi che lascia molta amarezza a Catania, dato che Takayuki fu prelevato dal Tokyo Verdy nel 2006 all’età di 18 anni. Sembrava il nuovo fenomeno del calcio nipponico Morimoto, destinato a seguire le orme dei mostri sacri Nakata e Nakamura, entrambi diventati celebrità sportive nel Bel Paese. Aveva bruciato letteralmente le tappe, esordendo quindicenne in J-League e diventando punto di riferimento per la società della capitale asiatica. Approdato in Italia, lascia immediatamente il segno il 28 gennaio 2007, giorno del suo esordio in Serie A contro l’Atalanta in cui riesce a segnare il gol del pareggio subentrando all’83’. Ci si rende conto di avere in rosa un potenziale campione ma gli entusiasmi vengono smorzati nel marzo seguente a causa della rottura del legamento crociato sinistro in allenamento.

Morimoto al JEF United (Calcio News 24)

Ritorno in patria per l’attaccante, ceduto ufficialmente dal club etneo.

“Giocatore che arriva, giocatore che parte. Porte girevoli in casa Catania, dove si sta completando l’operazione Gino Peruzzi, già sbarcato in Italia (clicca qui per i dettagli), e nel frattempo è stata ufficializzata la cessione di Morimoto. Lo ha annunciato lo stesso club etneo sul proprio sito ufficiale attraverso un comunicato

 


Be the first to comment on "STAMPA – Addio Morimoto"

Leave a comment