STAMPA – Apre Is Arenas cade il Sant’Elia

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Cede il tetto del Sant’Elia (L’Unione Sarda)

“Is Arenas: disponibili col Catania dodicimila posti

“Perde pezzi il vecchio stadio cagliaritano, abbandonato e pericoloso

“Il Sant’Elia cade a pezzi: nei giorni scorsi un pezzo della tettoia che protegge la Tribuna centrale si è staccato ed è piombato su una delle scalinate d’ingresso. Ad accorgersene sono stati gli ingegneri del Cagliari e del Comune, che martedì hanno portato a termine uno degli ultimi sopralluoghi prima della «riconsegna» dell’impianto al Municipio. Intanto la Commissione provinciale di vigilanza, dopo un sopralluogo a Is Arenas e una riunione-fiume ha decretato che «non ci sono le condizioni per il totale utilizzo dell’impianto». Domani, per la partita Cagliari-Catania, lo stadio di Quartu sarà agibile nei settori Distinti, Ospiti, Curva nord e Curva sud: 12 mila posti. La tribuna centrale è ancora «in fase di realizzazione». La festa è rinviata al 26 novembre, quando arriverà il Napoli.

Is Arenas, aprono le curve (L’Unione Sarda)

Sì parziale della Prefettura, rinvio per la “main stand”

“Dopo il sopralluogo «non sono emerse le condizioni per il totale utilizzo dell’impianto». L’inaugurazione slitta a lunedì 26, quando arriverà il Napoli.

“Domani sera Cagliari-Catania: con i Distinti ci sarà posto per 12mila spettatori

“Visita di mattina a Is Arenas e poi riunione-fiume negli uffici di viale Buoncammino. Al termine di un’altra giornata infinita dedicata allo stadio «non sono emerse le condizioni per il totale utilizzo dell’impianto ». Il lungo verbale della Commissione provinciale di vigilanza rileva una serie di mancanze e, in sostanza, il fatto che la main stand sia ancora un cantiere e non possa per il momento avere l’agibilità. Così domani, per la partita Cagliari-Catania, alle 18, il prefetto darà l’autorizzazione ad aprire i settori Distinti, Ospiti, Curva nord e Curva sud. In tutto, capaci di ospitare circa dodicimila spettatori

L’appello contestato di Cellino (L’Unione Sarda)

“La chiamata via web rivolta ai tifosi

“Mentre l’inchiesta sulla regolarità dei lavori nello stadio di Is Arenas è entrata nella fase più delicata con l’acquisizione di atti prima in Comune a Quartu e poi in Regione e nella sede del Cagliari Calcio, la Procura sta per chiudere il fascicolo su Massimo Cellino aperto dopo l’informativa inviata dalla Digos prima del match con la Roma. L’indagine è legata alla pubblicazione sul sito internet del Cagliari Calcio di una nota in cui il presidente rossoblù invitava i tifosi a recarsi allo stadio di Is Arenas per l’incontro del 23 settembre con i giallorossi di Zeman, nonostante la Commissione di vigilanza avesse ordinato le porte chiuse. Fu proprio quell’appello rivolto ai supporter a far scattare la reazione dell’allora prefetto Giovanni Balsamo, che a quel punto decise di rinviare la partita – poi persa tre a zero a tavolino dal Cagliari – per gravi motivi di ordine pubblico

Oggi l’ordinanza con l’agibilità Is Arenas ok senza Main stand (La Gazzetta dello Sport)

“Curve, Distinti e settore Ospiti aperti. Più complesso il via libera per la Main stand. Ma sia chiaro: anche per le curve Nord e Sud, l’ufficialità manca. L’ordinanza con l’agibilità dell’Is Arenas Stadium, firmata dal prefetto Alessio Giuffrida, dovrebbe arrivare oggi. Di fatto, non è bastata una riunione fiume della Commissione provinciale di vigilanza per inaugurare l’impianto col Catania. Neanche dal sopralluogo alla struttura dei commissari, guidato dal vice prefetto Carolina Bellantoni, è scattato il verde.

I biglietti vanno a ruba, in dodicimila sulle tribune (La Nuova Sardegna)

La Commissione di vigilanza riunita fino a tarda notte, per le due curve il sì è quasi certo

“Fumata grigia e curve aperte. La Commissione provinciale di vigilanza non da dato il via libera ufficiale e globale dello stadio del Cagliari. L’agibilità definitiva non c’è stata neanche dopo la giornata apertasi al mattino all’Is Arenas Stadium, e chiusasi a tarda notte negli uffici della prefettura. Per fortuna, anche se ufficiosamente, Curve, Distinti e settore Ospiti aprono per la gara col Catania di domani . L’ufficialità dovrebbe arrivare oggi. Più complessa la questione main stand (tribuna centrale). I lavori sulla tribuna principale, per i commissari guidati dal vice prefetto Carolina Bellantoni, sarebbero da ultimare.Mauna novità c’è: le squadre e gli arbitri inaugureranno gli spogliatoi realizzati al di sotto della tribuna. Era questo il primo tassello per aprire la curva Sud, con l’eliminazione del tunnel usato dai giocatori, provenienti dalla palestra di via Beethoven, per entrare in campo.

IS ARENAS: VERSO APERTURA CURVA SUD (Tuttosport)

“Ulteriore passo in avanti per lapertura completa di Is Arenas. Nulla di ufficiale, ma lennesimo sopralluogo sarebbe stato decisivo: oltre a Distinti e Curva Nord, aperta anche la Sud. Per la Main Stand, dove sono stati completati gli spogliatoi, si spera in una firma del sindaco di Quartu, Contini. Se il primo cittadino mostra buona volontà e si assume la responsabilità, allora lo stadio sarà totalmente aperto per Cagliari-Catania di domani. I biglietti per la Main Stand e per le due curve sono terminati, resta qualcosa ancora per i Distinti.

IS ARENAS, QUASI TUTTO PRONTO (Il Corriere dello Sport)

“Aprono anche le due curve, corsa contro il tempo per lok alla Tribuna Centrale

“Da completare il piazzale antistante la Main Stand Tutto sarà concluso entro le 14 di oggi. Il countdown sul sito del Cagliari

“Come in un thriller, di estremo pathos. Lo stadio di Is Arenas, tutto bello e pronto, interamente da aprire al pubblico, sta lì come un dolce che il bimbo goloso, però, ancora non ha il permesso di mangiare. Ma cè e lo vede. Manca un definitivo sì??, ancora non arrivato per lultimo dei problemi, in ordine di tempo, esecuzione e forsanche importanza, ma che leggi alla mano impedisce a chi di dovere di prendere una decisione ormai chiara nellordine delle cose ineluttabili. Un sì che sancisce la differenza fra una capienza limitata a Distinti (e si sapeva) più le due curve (ed è una novità), e una capienza al gran completo, inclusa la Tribuna centrale.


Be the first to comment on "STAMPA – Apre Is Arenas cade il Sant’Elia"

Leave a comment