STAMPA- Attacco fantasia ed un Del Prete in più

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

CATANIA, un attacco fantasia per abbattere il muro ternano (La Sicilia 21 Aprile)

“L’attacco fantasia. E’ un pensiero fisso, al ritorno dal trionfo di Latina, che balena in testa all’allenatore del Catania, Dario Marcolin in vista del confronto interno con la Ternana. Facile pensarci, più difficile metterlo in atto con il giusto senso tattico. Il precedente, l’unico, ha portato i rossazzurri al successo nel derby col Trapani. E ha funzionato, perché chi attaccava si premurava anche e soprattutto di coprire e non sbilanciare gli altri reparti. Perché potrebbero giocare Rosina in mediana, Castro dietro le punte Maniero e Calaiò? Due i motivi. A centrocampo la squalifica di Sciaudone costringerà Marcolin a operare una scelta. Odjer è pronto, Escalante c’è. Ma, poi, torna in testa quell’insano motivo di riproporre una squadra molto offensiva. Ed è una soluzione non certo buttata lì, a casaccio. Chiaro, chiarissimo che la Ternana arriverà al Massimino con l’idea di resistere, difendersi e chiudere a chiave la trequarti. Più uomini ci saranno in fase propositiva, meglio si potranno aggredire gli spazi. Certo, anche in questo caso il lavoro di copertura sarà snervante. Ma se si vuole continuare a vincere per approdare serenamente alla salvezza, si dovrà sudare il triplo. Oggi il Catania può. C’è chi non può (scusate la citazione dell’indimenticato Cavaliere, ma ci sta tutta) ma la preparazione atletica messa in mostra dai rossazzurri, adesso, dà l’idea di un potenziale importante e non ancora espresso del tutto. Quindi, va bene la fantasia. Controllata, ma sempre fantasia è.

Lorenzo Del Prete, il nuovo “padrone” della fascia destra rossazzurra (La Sicilia)

“Sciaudone è stato squalificato per una giornata. Ed era un provvedimento ampiamente annunciato dopo l’ammonizione beccata dal goleador di Latina sul campo laziale. Il Catania potrebbe giocare con quattro punte, collocando Rosina in mediana, contro la Ternana. Castro si posizionerebbe dietro Calaiò e Maniero. La difesa, che ha beccato due gol (uno su rigore) nelle ultime quattro partite vinte fa leva su Lorenzo Del Prete, grazie al quale Marcolin ha potuto riproporre la difesa a quattro e utilizzare un giocatore che nelle sei partite disputate non ha mai perso, diventando di diritto il nuovo padrone della fascia destra rossazzurra. Di Del Prete parleremo ampiamente sul giornale in edicola raccontando la storia personale e sportiva di questo ragazzo arrivato dal Perugia grazie a un’operazione forzata del Catania che l’ha strappato al tecnico Camplone, che lo rimpiange ancora.