STAMPA- Bergamo, vittoria sofferta e insperata

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

L’Atalanta batte il Catania e scaccia l’incubo (Bergamo Sera)

“Due a uno per i nerazzurri che fanno tutto nel secondo tempo. In gol Denis e Moralez

“Nel primo tempo la squadra di Colantuono ha sofferto (molto buona la prestazione del giovane portiere atalantino Sportiello che sostituiva Consigli a letto con la varicella), mentre nella ripresa, grazie alle ripartenze veloci di Moralez, si è fatta decisamente più pericolosa. La partita è stata fortemente condizionata dalla nebbia. Al trentesimo la squadra di De Canio va vicina al gol: Plasil ruba palla a centrocampo serve Bergessio in contropiede, successivo taglio per Castro che al centro arriva tutto solo davanti alla porta ma Sportiello è bravissimo e riesce a sventare il pericolo […] Nel finale, al 45esimo il Catania accorcia le distanze con Leto, poi tento l’assedio finale ma non riesce ad agguantare il pareggio.

Atalanta, torna il sorriso Denis e Maxi Moralez abbattono il Catania 2-1 (Bergamo News)

“Sono serviti il calcio di rigore del Tanque Denis e una magia di Maxi Moralez all’Atalanta per battere il Catania, spazzare lontana la zona caldissima della classifica e tornare a riassaporare il gusto dei tre punti che mancava da ormai due mesi. Può tirare un sospiro di sollievo Colantuono con la sua panchian che, in caso di ko interno contro gli etnei, avrebbe anche iniziato a scricchiolare. Bella vittoria dell’Atalanta, dicevamo, anche se nel primo tempo il dominio è stato tutto di un Catania arrivato a Bergamo tranquillo e ben messo in campo da De Canio. E non è un caso se alla fine dei primi 45′ di gioco il migliore in campo risulta essere il debuttante Sportiello, autore di una parata da campione su Barrientos e di altre uscite alte che hanno trasmesso sicurezza ai compagni. Nella ripresa si è invece vista un’altra Atalanta e, complice anche il netto calo degli etnei, i nerazzurri hanno iniziato a entrare in partita e a prendere coraggio.

Atalanta più forte della nebbia, batte 2-1 il Catania (Il Giorno)

“La Dea guadagna tre punti, quasi insperati per come si stava mettendo la gara con gli avversari. La squadra di De Canio, infatti, è molto carica. Dopo aver subito due reti, riesce a rendere meno amaro il ko con un gol

“Neppure la nebbia mette in difficoltà l’Atalanta che batte il Catania con un 2-1. Un rigore nella nebbia segnato da Denis a metà ripresa ed una prodezza di Moralez nel finale regalano alla Dea tre punti quasi insperati per come si stava mettendo la gara con il Catania. Dopo il successo sul Bologna la squadra di De Canio ha fatto sudare freddo anche l’Atalanta a casa sua. Sorpresa dall’atteggiamento spregiudicato dei siciliani il team bergamasco ha lasciato campo e azioni per mezzora ai rivali, rischiando in più di una circostanza di subìre nel primo tempo. L’occasione più clamorosa, ma non l’unica, al 29′ quando su una palla persa a metà campo da Migliaccio, Barrientos recupera e lancia Castro. L’attaccante si allunga troppo la palla, Sportiello in uscita blocca la palla con prontezza di riflessi.

Atalanta: sofferenza e vittoria (Giornale di Bergamo)

I nerazzurri battono per 2-1 il Catania (gol di Denis e Moralez), ma quanti patemi

“L’Atalanta ritrova il successo dopo sei turni superando per 2-1 il Catania al termine di un match decisamente opaco e che premia oltre misura la squadra di Colantuono. Nessuna sorpresa tra i padroni di casa che si presentano con Brienza e Bonaventura esterni di destra e sinistra. Nel Catania, il tridente offensivo è composto da Castro, Bergessio e Barrientos. I nerazzurri partono con il piglio giusto, ma la prima conclusione è dei siciliani: all8′ Barrientos ci prova da fuori, ma Sportiello bagna l’esordio con una bella deviazione in angolo. L’occasione subita spaventa i nerazzurri che arretrano il baricentro e non riescono più a ripartire. Anzi, l’occasionissima capita ancora al Catania: alla mezz’ora Berghessio lancia Castro che si allunga il pallone e consente all’attento Sportiello di fare un figurone in uscita.

L’Atalanta soffre ma vince: 2-1 L’obiettivo è centrato: 21 punti (L’Eco di Bergamo)

“Diciamo subito che la vittoria è stata sofferta e che nel primo tempo la prestazione dell’Atalanta è stata disastrosa, tanto che ci sono volute due grandi parate dell’esordiente Sportiello (il migliore dei nerazzurri) che consentire ai bergamaschi di non andare sotto. Nella ripresa l’Atalanta si è invece scossa e le è stato sufficiente un quarto d’ora arrembante (due palle-gol all’11’ e 12’ st e il rigore trasformato da Denis al 22’ st) per creare le premesse della preziosissima affermazione tra la nebbia. In volata c’è stato il raddoppio di Moralez (41’ st), ma l’Atalanta si è comunque complicata ancora la vita incassando il 2-1 di Leto (44’ st) e rischiando addirittura di subìre il pareggio in una mischia nel recupero. Resta quindi il mistero di 45’ praticamente non giocati, in cui il Catania arrivava sempre primo sul pallone esprimendo maggiore determinazione e incisività. Probabilmente la squadra bergamasca ha risentito un po’ troppo delle attese per la partita, nonostante fosse la compagine etnea quella più inguaiata in classifica, ed è apparsa legata, sia sul piano psicologico, sia sul profilo del gioco. Nella ripresa l’Atalanta, evidentemente ricompattatasi nello spogliatoio, si è sbloccata e a decidere in pratica è stato un fallo in area di Biraghi su Bonaventura al 20’ st con perentoria trasformazione del rigore di Denis che pure lui ha dato un calcio all’astinenza che lo stava colpendo.


Be the first to comment on "STAMPA- Bergamo, vittoria sofferta e insperata"

Leave a comment