STAMPA – Buona la prima.. che è la sesta

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Si sveglia il ‘Liotru’, Plasil e Castro firmano la prima vittoria stagionale (Goal.com)

“Gli etnei salgono a quota 4 punti in classifica: un successo che permette agli uomini di Maran di respirare dopo una partenza shock.

“Prima vittoria stagionale per il Catania di mister Maran. I tre punti conquistati al Massimino contro il Chievo, grazie alle reti firmate da Plasil e Castro, consentono agli etnei di raggiungere quota quattro in classifica, raggiungendo gli stessi clivensi. Per il team del tecnico Sannino uno stop che arriva dopo l’immeritata sconfitta con la Juventus […] SECONDO TEMPO – I rossazzurri cercano di mettere in cassaforte il risultato in avvio di ripresa e ci riescono con Castro: il suo assist per Bergessio, che non tocca il pallone, beffa Puggioni. Sotto di due reti, gli uomini di Sannino non possono che proporsi in avanti a testa bassa per tentare la difficile rimonta, naturalmente concedendo ulteriori spazi al Catania: Barrientos non ne approfitta e, da ottima posizione, spara addosso a Puggioni. L’ultima fase del match scorre via senza particolari sussulti sino al triplice fischio. CHIAVE – La fame di vittoria del Catania riesce ad avere la meglio su un Chievo comunque mai domo. I padroni di casa ci credono di più e alla fine i tanto agognati tre punti arrivano. MOVIOLA – Proteste, non troppo convinte, di Pellissier per un contatto in area con Legrottaglie nel primo tempo: Guida gli fa cenno di rialzarsi. Il direttore di gara non apprezza il gioco duro, appaiono corretti i cartellini gialli estratti durante i 90′ per diversi interventi sopra le righe.

Un buon Catania trova la prima vittoria: 2-0 sul Chievo (MondoPallone)

“Il Catania porta a casa la prima vittoria in campionato, grazie a un’impostazione di gara ben studiata, che non lascia respirare il Chievo nella prima mezz’ora. La ripresa, che si apre con la seconda marcatura, inaugura la strategia di attesa dei rossazzurri, che si dimostrano anche attenti e bravi a non strafare. La truppa di Sannino fatica a macinare gioco e nel secondo tempo, quando la ramanzina inizia a fare effetto, trova il muro eretto dai ragazzi di Maran.

Plasil e poi Castro: prima vittoria e Chievo ko (Calcio News 24)

Un gol nel primo tempo ed uno nella ripresa, i clivensi non possono niente contro la comitiva di Maran

“Catania e Chievo Verona, allo stadio Massimino sono scese in campo per la sesta giornata di Serie A. Gli etnei a caccia della prima vittoria in campionato, i clivensi per ripetere quanto di buono fatto vedere contro la Juventus. Di seguito vi proponiamo la sintesi del match. CI PENSA PLASIL – Il Catania nei primi minuti tiene un ritmo molto elevato schiacciando il Chievo nellla propria metà campo. Al 13′ fiammata improvvisa del Catania, con Puggioni che compie un doppio miracolo prima su Castro e poi su Barrientos da posizione ravvicinata. Gli etnei hanno una marcia in più e continuano ad attaccare. Al 21′ Bergessio fa una sponda intelligente per l’inserimento di Plasil che entra in area e scarica il sinistro con la palla che bacia il palo e poi si insacca in rete. La squadra di Maran dunque si trova in vantaggio grazie alla prima rete di Plasil nel campionato italiano dopo quattro presenze in Serie A. E’ sempre Plasil l’uomo più pericoloso dei rossoazzurri: Castro scodella un ottimo pallone per l’inserimento del ceco che però stavolta si mangia un gol già fatto non inquadrando la porta con la testa. Il Chievo prova timidamente a farsi sentire con sporadiche verticalizzazioni ma non riesce mai ad incidere tant’è che Sannino inverte Sestu con Estigarribia per provare a dare una svolta, ma senza risultato. Il primo tempo così si chiude con il vantaggio etneo, maturato grazie ad una maggior determinazione.

Al sesto tentativo arriva la vittoria (ReSport)

“Il ritorno tra i titolari di Legrottaglie, sempre puntuale nel dare sicurezza al reparto arretrato, e di uomini come gli stessi Castro e Bergessio fa il resto. Già pericoloso sullo 0-0 con un tiro cross di Castro e un sinistro a giro di Barrientos, il Catania rischia poco e raddoppia in avvio di ripresa proprio con Castro, il cui cross dal vertice dell’area finisce direttamente in fondo al sacco con l’aiuto di un mancato intervento di Bergessio che inganna Puggioni. Rischiano poco, gli etnei. Sotto il sole del Massimino, il Chievo non ingrana mai la marcia giusta. Il 4-4-2 di Sannino non decolla perchè gli mancano le ali: Estigarribia e Sestu si vedono poco, si scambiano inutilmente di posizione e finiscono sostituiti entrambi. In avanti Pellissier non trova spazi e Thereau svaria a lungo in cerca di palloni e spazi vitali. Andujar resta inoperoso per 90′ o quasi limitandosi a mandare in angolo un tiro di Radovanovic da trenta metri e a liberare l’area un paio di volte in uscita alta. È invece il Catania con Barrientos, ben imbeccato da Plasil, a sfiorare la terza rete: Puggioni si oppone alla conclusione poco convinta del Pitu. Al Catania, dopo tanto penare, può comunque bastare così.


Be the first to comment on "STAMPA – Buona la prima.. che è la sesta"

Leave a comment