STAMPA – Cagliari: dubbi, certezze e sorprese

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Cagliari, novità in vista (La Sicilia Web)

“L’assenza di Cossu potrebbe portare a una modifica del modulo. Lopez: “Possiamo giocare sia con il trequartista che con il tridente. Fare risultato a Catania per metterci definitivamente al sicuro”

“Salvezza ad un passo, ma quei pochi punti che servono per rimanere in A il Cagliari vorrebbe farli subito. A partire dalla gara di Catania: casa o trasferta fa lo stesso, perchè sino al termine del campionato i rossoblù non giocheranno più in Sardegna. Per i tifosi non c’è stato modo di gustarsi la vittoria con la Fiorentina o di pensare alla gara con il Catania: quella che sta per concludersi è stata la settimana dell’addio a Is Arenas, l’erede del Sant’Elia, e del ritorno a Trieste dopo il no del Cagliari al “progettino” per una capienza ridotta ai soli abbonati nell’impianto di Quartu. Un presente e un futuro tutti da costruire: il Cagliari è senza casa, il presidente Massimo Cellino è sempre ai domiciliari per l’inchiesta sui lavori di Is Arenas. Insomma si vive più o meno alla giornata. Ed è quasi un miracolo che giocatori e staff tecnico siamo riusciti a trovare la giusta concentrazione, nonostante la tempesta in corso, per volare lontano 12 punti dal terz’ultimo posto. “A questo punto per noi diventa una gara fondamentale – ha spiegato il vice allenatore Diego Lopez nella conferenza stampa della vigilia – abbiamo la possibilità, facendo risultato, di metterci definitivamente al sicuro. Andiamo a Catania con le nostre forze e le nostre certezze”. In Sicilia senza gli squalificati Murru e Cossu. Per la difesa, nella corsia a sinistra, è pronto il brasiliano Avelar, tenuto a riposo nelle ultime partite. Per la sostituzione di Cossu il discorso è più complicato: non c’è in rosa un giocatore con le stesse caratteristiche del fantasista sardo. E la coppia Lopez-Pulga potrebbe anche decidere di cambiare modulo. “Abbiamo dimostrato che tutta la squadra dà il massimo ed è sempre pronta – ha detto il tecnico uruguaiano -. Per la sostituzione di Andrea abbiamo Cabrera, Thiago Ribeiro, ma anche altri attaccanti. Si può giocare sia con la formula del trequartista che con il tridente”. Scalpitano Nenè, Ribeiro e Ibarbo, fuori dall’undici iniziale nella gara con i viola. Ma cercano gloria e posto in squadra anche Pinilla e Sau: il primo è reduce dalla doppietta con la Fiorentina, il secondo vuole interrompere l’astinenza che dura dalla gara con il Torino.

Cagliari: out Cossu, regia affidata a Thiago Ribeiro (Il Corriere dello Sport)

“Diramata la lista dei convocati per la trasferta di Catania: il brasiliano è favorito per giocare alle spalle di Pinilla-Sau

“Pulga e Lopez hanno tutta la rosa a disposizione per la trasferta di Catania, escludendo i due squalificati Cossu e Murru. Come terzino spazio ad Avelar, mentre in cabina di regia Thiago Ribeiro sembra in vantaggio su Cabrera. Il brasiliano è il candidato numero uno per agire alle spalle di Pinilla e Sau. Conti perno centrale in mezzo al campo. In difesa il tandem Rossettini-Astori a protezione della porta di Agazzi.

Cagliari a Catania senza Cossu Ballottaggio tra Ribeiro e Cabrera (L’unione Sarda)

“Ivo Pulga per prima cosa dovrà provvedere alla sostituzione degli squalificati Cossu e Murru che saranno gli unici assenti della gara in Sicilia. Il tecnico cagliaritano metterà a punto la formazione titolare solo dopo la seduta di rifinitura anche se almeno uno dei due dubbi sembra già essere stato sciolto. Dovrebbe, infatti, toccare ad Avelar riprendere il posto da titolare nel ruolo di terzino sinistro al posto di Murru, mentre in attacco la situazione si complica un po’. A Pulga non resta che capire se sostituire Cossu con uno tra Thiago Ribeiro o Cabrera, con il primo che sembra essere maggiormente in vantaggio per le sue capacità di sacrificarsi in fase difensiva e per la maggiore esperienza del collega uruguaiano, oppure se puntare a un cambio di modulo. Il Cagliari, infatti, potrebbe presentarsi a Catania in versione ultra-offensiva schierando tre attaccanti veri con Pinilla a fare da riferimento centrale coadiuvato da Sau a sinistra e Ibarbo a destra. Un modulo già utilizzato dal tecnico rossoblù che darebbe il vantaggio di mettere in difficoltà gli avversari, attaccandoli fin dalle battute iniziali.


Be the first to comment on "STAMPA – Cagliari: dubbi, certezze e sorprese"

Leave a comment