STAMPA – Cagliari può far festa

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Il Cagliari spreca ma nel finale batte il Catania Prodezza di Pinilla scatena la festa al S.Elia: 2-1 (Unione Sarda)

“Il ritorno al Sant’Elia porta decisamente bene al Cagliari, che fa suo il secondo anticipo dell’ottava giornata, battendo per 2-1 un Catania costretto a giocare in dieci per oltre un tempo a causa dell’espulsione di Legrottaglie sul rigore non realizzato da Ibarbo. A decidere è una rete di Pinilla, che era stato l’ultimo a segnare nello stadio sardo, il primo aprile del 2012, contro l’Atalanta. Privo di Dessena, Ekdal, Pisano ed Avramov, Lopez preferisce in attacco la coppia Ibarbo-Sau, spedendo in panchina Pinilla e Nenè; Conti agisce da play, il ‘ribellè Murru è sul suo out difensivo di competenza. Senza Leto, Boateng, Spolli e Peruzzi, Maran risponde preferendo a centrocampo Almiron a Tachtsidis, ritrovando Izco e dando una maglia a Frison per il viaggio che ha sfiancato Andujar. Dopo 5′, l’incontro è già sbloccato. Plasil batte un corner, Bergessio stacca di potenza e trova il suo primo gol stagionale proprio sotto l’unica curva aperta del Sant’Elia. I sardi fanno fatica a trovare spazi, gli etnei non rinunciano a punzecchiare con un sinistro fuori bersaglio di Biraghi (13′), un destro di Bergessio neutralizzato da Agazzi (14′) e un’inzuccata centrale di Legrottaglie (17’).

Il Sant’Elia porta fortuna al Cagliari: 2-1 con il Catania (Sardinia Post)

“Il Cagliari saluta il ritorno al Sant’Elia con una vittoria difficile per 2-1 sul Catania. La squadra rossoblù, pur giocando per più di un’ora in vantaggio di un uomo, ha avuto molta difficoltà a venire a capo di una compagine, quella siciliana, giunta in Sardegna per strappare almeno un pareggio. L’inizio è difficoltoso, infatti il Catania tiene bene il campo e approfitta degli errori del Cagliari per ripartire. In una di queste ripartenze i siciliani guadagnano un calcio d’angolo: Plasil scodella in mezzo e Bergessio manda in rete. Il Cagliari sembra accusare il colpo e il Catania continua a spingere ma Agazzi è attento a tutte le conclusioni. A partire dal ’20 la squadra rossoblù si scuote e va vicino al gol. Prima è Conti ad impensierire Frison con una staffilata dai 35 metri, quindi è Cossu che con un cross in area mette in difficoltà la difesa catanese. Pochi minuti e arriva il pareggio: Conti serve Ibarbo, il colombiano prima protegge il pallone dalla difesa di Legrottaglie e poi fulmina Frison con un gran siluro. E’ 1-1 […] Ma è proprio Pinilla a dare la svolta alla gara a cinque minuti dalla fine: prende il palo su un cross di Ibarbo e sulla ribattuta insacca a porta vuota per il tripudio della Curva Nord: è 2-1. Poco dopo ancora la premiata ditta Ibarbo-Pinilla confenzionano una azione da applausi ma Frison respinge sicuro.

Il Cagliari fa festa al Sant’Elia (Sardegna Oggi)

” Il Cagliari batte 2-1 il Catania e conquista la seconda vittoria della stagione. Decisivo l’ingresso nella ripresa di Mauricio Pinilla che riesce a battere Frison a cinque minuti dal 90’. Proprio il cileno era stato un anno e mezzo fa l’ultimo rossoblù ad andare in rete al Sant’Elia. Strepitosa anche la prestazione di Ibarbo, nonostante il rigore sbagliato alla fine del primo tempo […] Nel secondo tempo il Cagliari si lancia all’attacco ma il Catania, nonostante l’inferiorità numerica, si chiude bene in difesa e la partita cala d’intensità. Al 66’ Lopez sostituisce Sau con Pinilla. Proprio il cileno si divora due nitide palle gol, ma alla terza non perdona. Il 29enne di Santiago del Cile prima colpisce il palo, poi si avventa sulla palla e deposita in rete. E’ il gol vittoria, il cileno sale in Curva Nord con i tifosi scatenati e felici dopo l’esilio a Trieste. Il Catania negli ultimi minuti si rende pericoloso con qualche pallone buttato in mezzo all’area ma i rossoblù sono attenti e portano a casa tre meritatissimi punti.


Be the first to comment on "STAMPA – Cagliari può far festa"

Leave a comment