STAMPA – Capuano ‘rivede la luce’

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Capuano: “De Canio ha dato la svolta” (Repubblica)

“Sempre più partecipe delle vicende della squadra, il terzino loda il nuovo tecnico, con il quale il vento è cambiato: “Si vede la sua mano. Tante sedute di tattica, si lavora molto. Forse mancava questo prima”

“Fatti e non parole. Il credo calcistico di Ciro Capuano si basa su un concetto basilare: allenarsi sempre come se fosse una finale. E soltanto così il terzino napoletano è rimasto in quota, anche nella stagione in cui gli acquisti di Monzon e Biraghi potevano preludere ad una sua cessione. Ed invece? “Iniziamo da due anni fa, da quando in lizza per il mio ruolo avevo un giocatore come Marchese – dice Capuano – che si è conquistato il posto ed è stato difficile scalzarlo. Ma sono sempre rimasto con i nervi saldi, ho sempre lavorato, anche nei momenti più difficili come questo. Un professionista non si vede solo quando tutte le cose vanno bene ma nei momenti difficili. Conosco bene il mio lavoro e ne ho viste tantissime. Il lavoro, la concentrazione, il rimettersi in gioco e farsi trovare pronto non è facile. Il calcio è questo. Io ad oggi mi ritengo un giocatore importante dentro e fuori dal campo”. Come dargli torto, dopo le prestazioni lusinghiere offerte contro Napoli ed Udinese. “Abbiamo ritrovato la fame – aggiunge l’ex Pisa, Bologna e Palermo – si è visto contro il Napoli, abbiamo riacquistato la rabbia e la forza per inseguire il pareggio, e subito dopo c’è stata la conferma contro l’Udinese. La pancia piena non deve più appartenerci come concetto agonistico, perché siamo in una situazione critica e dobbiamo saper leggere ogni cosa ed ogni particolare. Il titolo di uomo spogliatoio si guadagna non parlando, ma agendo nei momenti particolarmente difficili. Io penso di poter aggiungere in questa lista anche Legrottaglie, Almiron, Izco, Spolli, giocatori che sono qui da tanti anni e che amano questa maglia e questa città. Vogliamo uscire fuori dalla bassa classifica”.

Capuano rivede la luce (La Sicilia Web)

“Marchese e la squadra hanno fatto molto bene negli ultimi due anni, riprendersi il posto non era facile. Ho tenuto duro e ora mi sto togliendo qualche soddisfazione. So come va il calcio, sapevo che il lavoro paga. A Torino va fermato Cerci: è l’uomo-chiave dei granata. De Canio ha dato la svolta e decide sempre in base a quello che vede”

Capuano a tutti i costi «Non voglio fermarmi» (La Gazzetta dello Sport)

L’esterno si è ripreso il posto da titolare dopo tanta panchina «De Canio ha dato la svolta, saremo concreti contro il Toro»

“Ciro Capuano negli ultimi 2 anni è stato messo un po’ da parte. Però qualcosa ora sta cambiando, è così? «Due anni fa Giovanni Marchese si conquistò il posto ed è stato difficile toglierglielo.Non era facile per me rientrare, ma ho sempre mantenuto i nervi saldi. L’uomo del resto si riconosce nelle difficoltà ed io mi ritengo un giocatore importante dentro e fuori dal campo». Il Catania aveva la pancia piena e ora ha ritrovato l’appetito? «Più o meno. Abbiamo riacquistato la fame già dalla partita contro il Napoli. E ora arriva lo scontro diretto contro il Torino ». Quanto è importante in un momento così poter contare su 2 «uomini spogliatoio»come lei e Legrottaglie? «Queste etichette si conquistano dando l’esempio nelle situazioni difficili. E in questa lista ci sono pure Almiron, Izco e Spolli». Psicologicamente questa partita è simile a quella contro l’Udinese? «Bisogna sfruttare il momento positivo: veniamo da una vittoria e andiamo a Torino per prendere altri punti». Monzon esterno sinistro o in altre posizioni del campo? «Lasciamo decidere De Canio. L’argentino ha giocato esterno nel 352, poi s’è infortunato, speriamo rientri presto in gruppo». Quanto si avverte la mano del nuovo tecnico? «Beh, ha segnato una svolta. Si vede soprattutto nella qualità e nella quantità degli allenamenti ».


Be the first to comment on "STAMPA – Capuano ‘rivede la luce’"

Leave a comment