STAMPA – Catania, batti il primo colpo!

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Cataniamania: in cerca di un errore (Calciomercato.com – Antonio Costa)

“I rossazzurri sono tornati in piena corsa per la salvezza e adesso sono proprio le altre squadre a temere che il Catania possa avere quel qualcosa in più per tirarsi fuori dalle ultime tre posizioni. Tutto questo non ha ancora alcuna controprova, perchè di fatto in questo momento ci si trova sempre al terzultimo posto. Adesso arriva la sfida di Verona sul campo del Chievo e anche questa sarà una partita da giocare come se fosse una vera e propria finale. La situazione rispetto ad una settimana fa però si è ribaltata del tutto, perchè adesso è il Catania ad avere la possibilità di giocare per due risultati su tre e a giocarsi la chance di dare un piccolo colpo di grazia ai clivensi. Vincere contro la squadra di Corini infatti permetterebbe agli uomini di Maran di salire addirittura a quattro lunghezze di vantaggio sugli avversari e questo potrebbe far crollare totalmente il morale del Chievo. E’ chiaro che in questo momento dal punto di vista psicologico sta meglio il Catania, ma bisogna tenere bene a mente che il pericolo è sempre dietro l’angolo. Per i veneti questa partita potrebbe rivelarsi come una sorta di ultima spiaggia, a maggior ragione per Corini, ed è per questo che ci si deve attendere una partita rabbiosa. Come detto, però le cose sono cambiate malgrado le due squadre siano divise da un solo punto. Ecco perchè sarà il Chievo ad avere più paura di sbagliare rispetto al Catania, ecco perchè bisognerà attendere con pazienza quell’errore che prima o poi arriverà e che dovrà essere sfruttato ad ogni costo.

Izco, capitan coraggio «Catania, batti il colpo» (La Gazzetta dello Sport)

“Se manca, si avverte il senso di disagio che il Catania deve ovviare per dare equilibrio al centrocampo. Quando c’è allunga, accorcia il gioco, a seconda delle esigenze e dell’avversario. E segna, anche. Gol pesanti, pesantissimi. Pochi ma buoni, così come Mariano Izco ha abituato il pubblico rossazzurro. Capitano Non per nulla, da semplice comparsa, primo argentino della Serie A conquistata dal presidente Pulvirenti, Izco è diventato il capitano, il simbolo di una squadra che cresce, affronta le avversità con una grinta fuori dal comune. Ai rossazzurri piacciono le sfide. Più difficili sono meglio è. Adesso c’è una rimonta da continuare per arrivare alla permanenza: «Io credo che siamo sulla giusta strada, ma bisogna proseguire senza voltarsi indietro. La vittoria sulla Lazio ci ha regalato un sorriso in più, fanno quattro partite utili di fila che ci permettono di lasciare l’ultimo posto. Ma bisogna continuare, magari piazzando un colpo esterno. La partita di Verona, contro il Chievo, diretto avversario, capita al momento giusto. Viviamola, giochiamola con la giusta mentalità, quella di un Catania ritrovato e che, adesso, incide come dovrebbe». I gol pesanti Mariano ha segnato cinque gol in rossazzurro, uno dei quali in Coppa Italia, a Udine, contro il suo maestro Marino. Un altro, storico, in casa della Juventus, nel 2009 e fu l’inizio della rimonta salvezza firmata Mihajlovic: «Segnare al Massimino è stata una gioia immensa, poi contro la Lazio che avevo già… bucato. Il pubblico ti regala sensazioni uniche. Ho anche pensato, dopo l’inizio forte, fortissimo (Mariano ha fatto centro dopo appena 50 secondi, ndr) al gol sfiorato e non realizzato qualche giorno prima a Parma. Nell’occasione ero stato sfortunato, mi sono rifatto personalmente, ma è stato importante che a vincere sia stato il Catania, conta solo quello, poi i gol dei centrocampisti o delle punte sempre gol importanti sono. Vuol dire che tutti quanti siamo capaci di inserirci in area».

 


Be the first to comment on "STAMPA – Catania, batti il primo colpo!"

Leave a comment