STAMPA – Catania camaleonte, ora abbondanza in difesa

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Il Catania scopre l’abbondanza in retroguardia (Il Corriere dello Sport)

“Finalmente abbondanza. Almeno per quel che riguarda il reparto arretrato. Chissà che soddisfazione per Gigi De Canio questa settimana, in vista della sfida col Torino: finalmente potrà contare su un reparto in cui non dovrà fare i conti col bilancino del farmacista e in cui dovrà preparare le dosi di emergenza. Perché se è vero che infortuni e squalifiche hanno permesso al tecnico rossazzurro di far emergere un paio di volti nuovi come Gyomber (proprio in difesa) e Keko (in attacco), è anche vero che non c’è stata la tanto decantata competitività durante gli allenamenti e che spesso si è dovuto tremare per mettere insieme l’undici titolare. RIENTRI – Con i progressivi rientri, invece, adesso De Canio potrà non soltanto far allenare al meglio la squadra, ma schierare i più in forma e, quindi, chi offre le maggiori garanzie. La difesa, dicevamo. Quelli che sono arrivati alla sosta nelle condizioni migliori – dal punto di vista fisico, s’intende – sono stati Legrottaglie, Gyomber, Capuano e Biraghi. Un passo più dietro Pablo Alvarez, che ha tirato la carretta in conseguenza di una caviglia in disordine, e Alexis Rolin, che contro la Juventus era stato costretto a lasciare anzitempo il terreno di gioco. Questi sei, a quanto pare, sono perfettamente disponibili. Torna nel gruppone anche Spolli, che però dovrà recuperare la migliore condizione, mentre a breve dovrebbe una volta per tutte cadere il velo posto davanti a Gino Peruzzi: il “nuovo Zanetti”, così come è stato soprannominato in Argentina, sta allenandosi con i compagni. Difficile che abbia già fiato e gamba, ma è logico che De Canio darà delle chance a un giocatore di queste qualità. In fase di rientro anche Luciano Fabian Monzon, che dopo l’impatto difficile delle sue prime settimane in Italia ha potuto acclimatarsi un po’ meglio e comprendere la nuova realtà, mentre l’unico che dovrà ancora mordere il freno sarà Giuseppe Bellusci, i cui tempi di recupero non sono brevissimi.

Il Catania di De Canio? È un vero camaleonte Cambiati già 3 moduli (La Gazzetta dello Sport)

Quattro formazioni differenti fra scelte tecniche e obbligate dagli infortuni. Il tecnico: «Ma la priorità è lo stato di forma»

“Quattro formazioni differenti, tre moduli che cambiano. Il Catania secondo De Canio può (e ha dovuto, per gli infortuni) cambiare pelle ogni volta che serve. Ecco come. I quattro in linea della difesa che ha pareggiato col Sassuolo erano Izco, Gyomber, Rolin, Biraghi. C’era mezzo organico in infermeria e il tecnico ha dovuto fare di necessità virtù. Stesso discorso contro la Juve: difesa a tre (Gyomber, Legrottaglie, Rolin) con Alvarez e Biraghi avanzati sulla linea dei centrocampisti. A Napoli ecco Capuano titolare a sinistra, preferito a Biraghi anche nel corso del match vinto con l’Udinese. Ma se LegrottaglieGyomber resistono al centro, a destra Alvarez e Rolin si alternano. Le scelte A centrocampo, Plasil gioca l’ultimo match con il Sassuolo, poi si fa male e sta ancora curandosi. Allora, Izco, Tachtsidis e Almiron diventano i titolari fissi, con la variante Guarente che De Canio utilizza più spesso: cioè titolare contro la Juventus, ma anche contro l’Udinese. In attacco, senza Bergessio, infortunato, ecco il momento d’oro per Maxi Lopez. Il toro twitta sui social network che sta meglio e che il lavoro di recupero continua senza intoppi. Intanto gioca il connazionale.

L’Under 21 esalta Gyomber (La Sicilia Web)

” La Slovacchia, capitanata dal centrale rossazzurro, vince in Georgia e conquista il primato nel proprio girone. Turnover nell’Argentina, ma probabile panchina per Andujar. La Grecia di Tachtsidis in Romania per staccare il pass mondiale, gara-chiave per gli azzurrini di Biraghi in Serbia

“Comincia con una vittoria la nuova tornata di impegni dei rossazzurri con le proprie nazionali. Nelle qualificazioni per la fase finale dell’Europeo Under 21, la Slovacchia di Norbert Gyomber ha vinto in trasferta contro la Georgia per 3-1 conquistando il primato solitario nel gruppo nove con 13 punti all’attivo. Per il centrale del Catania, capitano della propria selezione, altri 90 minuti in campo […] Gli appuntamenti più importanti giungeranno martedì, quando la Grecia di Panagiotis Tachtsidis sarà chiamata a difendere il 3-1 ottenuto all’andata contro la Romania nella gara di ritorno dello spareggio per i mondiali in Brasile. Trasferta di rilievo anche per l’Under 21 azzurra di Cristiano Biraghi, attesa dalla sfida con la Serbia, a Gornji Milanovac: in palio punti fondamentali per il primo posto nel girone 9, attualmente occupato dal Belgio che ha quattro punti ma anche due partite in più rispetto all’Italia allenata da Di Biagio.


Be the first to comment on "STAMPA – Catania camaleonte, ora abbondanza in difesa"

Leave a comment