STAMPA- Catania, Marcolin per la svolta

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Catania, tocca a Marcolin (La Sicilia Web)

Raggiunto l’accordo con il nuovo allenatore. Il tecnico bresciano, già da domenica al lavoro a Torre del Grifo, torna in rossazzurro dopo l’esperienza come secondo di Mihajlovic nel 2009-2010. Con lui il vice Annoni, invariato il resto dello staff tecnico

“E’ Dario Marcolin il nuovo allenatore del Catania. Dopo il divorzio da Sannino e l’esperienza del Pellegrino-bis durata appena tre giornate, tocca al tecnico bresciano assumere la guida della squadra rossazzurra, protagonista di un pessimo girone d’andata in Serie B. L’allenatore bresciano ha raggiunto oggi l’accordo con il club del presidente Pulvirenti: la notizia non è stata ancora ufficializzata dalla dirigenza, ma l’avvicendamento in panchina è da ritenersi ormai cosa fatta. Marcolin, che guiderà gli etnei già alla ripresa degli allenamenti fissata per domenica, porterà con sé il vice Enrico Annoni. Invariato il resto dello staff tecnico. Resta al suo posto, quindi, anche il preparatore atletico Ventrone, entrato in rotta con Sannino e più volte contestato dalla piazza a causa dei numerosi infortuni muscolari che hanno decimato l’organico. Per Marcolin si tratta di un ritorno, visto che il tecnico era già stato a Catania nella stagione 2009-2010 come vice di Sinisa Mihajlovic. In seguito, il nuovo allenatore rossazzurro ha seguito Mihajlovic alla Fiorentina come secondo prima di assumere in prima persona la guida di Modena e Pescara, avventure, in entrambi i casi, concluse con un esonero. Nell’ultimo anno Marcolin ha lavorato come commentatore a Sky Sport.

Catania, svolta Marcolin (Il Corriere dello Sport)

Raggiunto l’accordo tra il tecnico bresciano e la società di Pulvirenti. Toccherà all’ex centrocampista della Lazio risollevare le sorti della squadra rossazzurra dopo i complicati tentativi di Sannino e Pellegrino

“Dato per favorito sin dalle prime ore del nuovo anno, Dario Marcolin ha vinto la corsa allo sprint con Serse Cosmi e Vincenzo Torrente, gli altri due allenatori accostati alla panchina del Catania insieme con Alessandro Calori che ora resta in lizza per l’eventuale successione a Carmine Gautieri a Livorno. L’ex centrocampista laziale, reduce da due esperienze fallimentari a Modena e Padova succede a Maurizio Pellegrino, a sua volta rimossoe poi richiamato dal patron Pulvirenti dopo le clamorose dimissioni di Beppe Sannino alla vigilia della gara interna con il Brescia. L’arrivo di Marcolin alla guida della formazione etnea sembrerebbe essere stato accolto favorevolmente dai tifosi sinora critici con la società incapace di allestire un progetto da A che facesse smaltire anche la delusione per la retrocessione dello scorso anno. Le gestioni inconcludenti, di Pellegrino prima e di Sannino poi, avevano contribuito ad aumentare il distacco dalla squadra a sua volta incappata in un’interminabile serie di infortuni prima fisici e poi nelle ripetute sterili prestazioni degli ultimi mesi nonostante potenzialità enormi sotto il profilo dell’organico. Il braccio di ferro tra Sannino e Ventrone sulla gestione dell’organico dal punto di vita della preparazione aveva fatto scivolare la squadra nuovamente nei bassifondi della classifica. Il compito di risollevarla toccherà adesso a Marcolin, già a Catania come vice di Sinisa Mihajlovic subentrato ad Atzori nel campionato di Serie A 2009-2010 conclusosi con una clamorosa e insperata salvezza.