STAMPA – Catania, obiettivo derby di Sicilia

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Catania, un occasione d’oro per arrivare al derby? (New Notizie)

“Il su e giù per gli scalini tanto caro a Zdenek Zeman non ha dato i suoi frutti in casa Cagliari e a due giorni dal primo match ufficiale in Coppa Italia contro il Catania sono molte le perplessità attorno ai rossoblù […]La pesante sconfitta patita a Vigo, in particolare, ha messo a nudo tutte le lacune attuali del Cagliari: la squadra (nonostante il credo offensivo di Zeman) fatica a essere incisiva a causa dell’eccessivo lavoro senza palla e il boemo non ha ancora stabilito delle precise gerarchie tra i pali e nella coppia centrale di difesa, poco affiatata e palesemente in difficoltà nell’ultima uscita […]Sabato sera le analisi tecnico-tattiche lasceranno spazio al campo e al risultato, ciò che più conta. Il Cagliari di Zeman non è certamente da sottovalutare, ma questo Catania può sfruttare gli attuali punti deboli dei rossoblù per violare il Sant’Elia e prendersi il tanto desiderato derby col Palermo.

Il Catania sogna il colpaccio e il derby contro il Palermo (La Sicilia 21 Agosto 2014)

“Ora c’è la controprova, sabato sera alle 21 contro il Cagliari, subito una squadra di Serie A, con l’idea (o la pretesa, se vogliamo per il momento) di fare il calcio spettacolo che appartiene al Dna di Zeman, ma che non si trasmette solo con il pensiero e non si apprende ed assimila come bene divino. Insomma il Cagliari sta faticando, ma appartiene alle dinamiche zemaniane. Il Catania conta di approfittare dello slancio con cui arriva a questa seconda partita di Coppa Italia, conta sulle difficoltà oggettive sin qui emerse nella fase di preparazione dei sardi, ed ha una serie di motivazioni aggiunte e supplementari per provare a vincere e a superare il turno. Innanzitutto c’è la questione che riguarda la propria legittimazione in senso stretto e diretto. La squadra vuol darsi e vuol dare la carica, e, naturalmente, andare avanti in una competizione importante come la Coppa Italia sarebbe già un bel segnale e una iniezione di fiducia per tutti. Poi c’è il gioco delle combinazioni e del destino, ovvero degli incroci, per cui al turno successivo potrebbe essere addirittura il derby contro il Palermo se i rosa dovessero superare sabato sera al Barbera il Modena. E un derby è sempre un derby, soprattutto quello tra Palermo e Catania. E’ anche un rischio, come dice qualcuno, perché si tratterebbe di una sfida difficile, complicata da fattori certamente extracalcistici, spinte emotive e tutto il resto. Ma che importa? Intanto sarebbe interessante arrivarci, quindi battere il Cagliari a domicilio, quindi suonare una carica straordinaria prima di arrivare alla prima partita interna della stagione di Serie B, quella contro il Lanciano. Ci sono appuntamenti che non si possono perdere e quella partita che farà ripiombare il Catania nell’atmosfera del campionato è una di quelle partite in cui conta solo vincere. Ecco perché serve creare le pre condizioni affinché a quel giorno, a quella partita, a quella sfida si arrivi con tutte le carte in regola per ottenere il massimo risultato, con tutto lo sforzo possibile. Ed in questo senso la Coppa Italia non è certamente una distrazione, ma un test probante, un momento di estrema concentrazione, la possibilità di dimostrare con i fatti e sul campo che questa squadra rossazzurra c’è, che il gruppo è forte, monolitico, unito, saldato da una unica idea, quella di vincere. Gruppo che anche dopo l’1 a 0 al Sudtirol ha ripreso il lavoro con la stessa intensità delle settimane precedenti, che ha sudando, che sta mettendo anima e corpo in questa fase di preparazione che, come capita spesso, può essere alla lunga determinante, decisiva, fondamentale per il futuro.


Be the first to comment on "STAMPA – Catania, obiettivo derby di Sicilia"

Leave a comment