STAMPA- Catania senza vittorie, Roma senza sconfitte

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Roma – Catania: ma il 2 all’Olimpico in 16 incontri! (Calcio Italia Web)

“Statistiche fanno rabbrividire i tifosi siciliani: ultimi in classifica, si trovano ad affrontare sul terreno dell’Olimpico una Roma che, seppur reduce da 4 pareggi negli ultimi 5 matches, non è mai stata battuta sul proprio terreno dal Catania. I precedenti parlano chiaro: 12 vittorie giallorosse e 4 pareggi, con un bilancio delle segnature di 51-18 e la cosa particolare è che le due squadre sono molto prolifiche nella seconda parte di gara: 19-5 nei primi 45 minuti di gara mentre nella ripresa il saldo diventa ben 32-13.

ROMA-CATANIA: l’avversario (La Roma 24)

“Ultima della classe con 10 punti, a meno 28 dalla Roma prossima avversaria in campionato. Non è decisamente la stagione migliore per il Catania di De Canio, costretto a cambiare l’allenatore dopo appena 8 turni di campionato. La stagione, infatti, era cominciata sotto la guida tecnica di Maran, esonerato per aver raccolto 5 punti in 720 minuti giocati. In realtà, il successore non è andato meglio: in altrettante 8 gare, De Canio ha portato a casa altri 5 punti, eguagliando il predecessore. Quella rossoazzurra è una squadra che segna poco – 10 gol realizzati in 16 partite – e che difende male: 28 reti incassate, terzo peggior reparto della Serie A dopo Sassuolo e Bologna. Nelle graduatorie fornite dalla Lega Calcio il Catania è ultimo nelle classifiche “possesso palla”, “palle giocate”, “% passaggi riusciti” e “% pericolosità”. Gli uomini più prolifici sono Barrientos e Castro, entrambi a 3 gol. Colui che, invece, ha scoccato più tiri verso la porta avversaria è Bergessio: l’argentino è tornato a disposizione dopo la rottura del perone procurata durante Juventus-Catania in uno scontro con Chiellini. Il Catania, inoltre, non solo non ha mai vinto in trasferta in questo torneo, ma le 8 gare giocate lontano dal Massimino le ha perse tutte. Il giocatore più presente è il portiere Andujar, schierato per 1242 minuti. Altri tre giocatori che hanno superato la soglia dei 1000 minuti e che rappresentano punti fermi per la formazione siciliana, sono i centrocampisti Castro (1110 minuti) e Plasil (1055) e il difensore Alvarez (1038). Nell’ultima partita, pareggiata 0-0 contro il Verona, il Catania è sceso in campo con un 4-3-3: Frison in porta, Peruzzi, Spolli, Legrottaglie e Alvarez in difesa, Izco, Guarente e Plasil a centrocampo, Castro, Leto e Barrientos in avanti.

ROMA-CATANIA: statistiche, numeri e curiosità (AsRomaRadio)

“La Roma nella diciassettesima giornata di campionato affronterà, allo Stadio Olimpico, il Catania allenato da Luigi De Canio subentrato dopo l’esonero di Rolando Maran lo scorso 20 Ottobre. Le due squadre occupano quasi due posizioni opposte in classifica. I giallorossi, infatti, dopo essere stati i primi in classifica per le prime dodici giornate, attualmente occupano la seconda posizione con 38 punti (a 5 punti dalla Juventus capolista). I capitolini vantano 31 gol fatti e solo 7 gol subiti, continuando ad avere la miglior difesa della Serie A e d’Europa. Il Catania, invece, occupa l’ultima posizione in campionato con soli 10 punti. Lo score della squadra siciliana è assolutamente negativo, contando che in 16 partite ha subito ben 28 reti, concludendone a rete solo 10. Il totale dei match giocati tra le due squadre, allo Stadio Olimpico, sono 19 conclusi con 4 pareggi e 15 vittorie per i giallorossi. Il Catania nella sua storia non è mai riuscito a vincere allo Stadio Olimpico. I capitolini nelle 19 sfide contro il Catania hanno realizzato un totale di 56 goal, subendone 18. Entrambe le formazioni si fanno più pericolose nei secondi tempi : con 34 reti per i giallorosso e 13 per i siciliani. La maggior parte dei gol della squadra di casa, ben 15, arrivano proprio tra il 46′ e il 60′ minuto. Stesso dato per il Catania che evidenzia una maggior vena realizzativa con 7 gol, tra il 46 ‘e il 60′ minuto. La prima sfida tra le due formazioni risale all’otto Giugno del 1952, si concluse con la vittoria dei giallorossi per 3 a 0 con le marcature di Galli (24′), Zecca (34′) e Sundqvist (41′). La vittoria più larga per la squadra di casa, è datata 19 Novembre 2006, che si concluse con il roccambolesco risultato di 7 a 0 con le marcature di Panucci (12′, 48′), Mancini (18′), Perrotta (24′, 40”), Montella (59′) e Totti (70′). L’ultima vittoria della Roma in casa contro il Catania è quella del 6 Gennaio 2011 , conclusasi con il risultato di 4 a 2 con le marcature di Borriello (5′, 47′), Silvestre (29′), Maxi Lopez (38′) e Vucinic (86′, 94′). Nelle ultime due sfide sia con la Roma di Luis Enrique, che con quella di Zeman sono maturati 2 pareggi entrambi con il risultato di 2 a 2.


Be the first to comment on "STAMPA- Catania senza vittorie, Roma senza sconfitte"

Leave a comment