STAMPA – Che impresa retrocedere in questa mediocrità!

Redazione

CATANIA – Come di consueto proponiamo a tutti i lettori rossazzurri la rassegna stampa con le notizie più importanti presenti oggi nelle edicole nazionali e non. Gli articoli riportati sono stralci degli originali, non volti a sostituirsi a questi, pertanto invitiamo ad approfondire i contenuti presenti acquistando i giornali in rassegna.

Salvezza, perla Astavolta basta poco (Il Corriere dello Sport)

“Cinque squadre aggrappate al sogno. Ci si salva a 31 punti”.

“Eppur non si muove. La classifica della zona retrocessione da più di un mese è un fermo immagine. Il tasto play è bloccato, sotto l’effetto di un maleficio, cristallizzato dalla mediocrità che divide (i pochi punti) ed impera. Circola una battuta: la vera impresa quest’anno sarà retrocedere. Va detto per dovere di cronaca: le cinque in lizza ce la stanno mettendo tutta. Mai vista negli ultimi anni tanta pochezza. Dai 23 punti del Catania ai 30 del Chievo ci sono cinque squadre. Tre andranno giù, due si salveranno […] Pensare che il Catania (8 sconfitte nelle ultime 10 gare) è ancora in ballo fotografa bene la mediocrità della zona retrocessione.

Chievo, Sassuolo, Bologna, Livorno e Catania: 270 minuti per urlare ‘Salvezza’ (Goal.com)

“Appena 270 minuti ci separano dalla conclusione del campionato e i destini di 5 squadre sono ancora in bilico. Soltanto due tra Chievo, Sassuolo, Bologna, Livorno e Catania riusciranno a difendere la categoria, per le altre 3 sarà inevitabilmente Serie B. Come ribadito già a più riprese nel corso della stagione, quest’anno la famigerata ‘quota salvezza’ si assesterà su un valore inferiore a 40. Qualora il Bologna e il Sassuolo, terzultime a pari merito, dovessero vincere infatti tutte le gare rimanenti, per la salvezza basterebbero 38 punti. In maniera un po’ più realistica è facile pensare che di punti ne basteranno 35, se non addirittura 33. Insomma, quest’anno – forse – è più ‘difficile’ riuscire a retrocedere che a salvarsi […] Appare invece spacciato, infine, il Catania che – dopo il pesante 4-0 di Verona – è tenuto in vita soltanto dalla matematica […]Chievo e Catania avranno a disposizione due partite in casa ed una sola in trasferta, le altre – invece – soltanto un match casalingo. Lo scontro diretto in programma rimane soltanto uno che, al penultimo turno, vedrà il Bologna ospitare il Catania sebbene – è doveroso precisarlo – i rossazzurri potrebbero già ritrovarsi fuori dai giochi. Il calendario non sembra condannare nessuna, il livello di difficoltà delle tre gare, infatti, appare complessivamente uguale sebbene per Sassuolo, Bologna e Livorno potrebbe risultare delicato sfidare, all’ultimo turno e in trasferta, Milan, Lazio e Parma se tutte e tre le compagini saranno ancora in corsa per l’Europa League.


Be the first to comment on "STAMPA – Che impresa retrocedere in questa mediocrità!"

Leave a comment